"Famiglia, lavoro e solidarietà". Convegno al Seminario San Pio X

“Famiglia, lavoro e solidarietà”. Convegno al Seminario San Pio X

“Famiglia, lavoro e solidarietà”. Convegno al Seminario San Pio X

Tag:

venerdì 24 Maggio 2013 - 08:49

Sabato 25 e domenica 26 maggio il convegno diocesano a conclusione dell’Anno Pastorale e in preparazione della 47a settimana sociale

Sabato 25 e Domenica 26 maggio, nell’Auditorium Mons. Giuseppe Sciglio del Seminario Arcivescovile S. Pio X di Messina, si terrà il Convegno Diocesano “Famiglia, lavoro e solidarietà per costruire possibili alleanze educative”, una due-giorni di riflessione e analisi organizzata dall’Arcidiocesi, in collaborazione con la Pastorale della Famiglia, la Pastorale per i Problemi Sociali e il Lavoro e la Caritas Diocesana, a conclusione dell’Anno Pastorale dedicato alla Famiglia.

In programma relazioni, confronti e laboratori tematici. I lavori avranno inizio sabato 25 maggio alle ore 16 con il saluto di S. E. Mons. Calogero La Piana, Arcivescovo di Messina Lipari S. Lucia del Mela. Seguirà alle ore 16,30 la relazione introduttiva curata da Don Enzo Maestri, Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale della Famiglia.
Dalle ore 17 alle ore 19,30 si svolgerà la tavola rotonda su “Famiglia: speranza e futuro per la società italiana” organizzata in preparazione della 47ª Settimana Sociale che si terrà a Torino dal 12 al 15 settembre. Alla tavola rotonda – che sarà moderata da Giuseppe D’Avella di ITAM Comunicazione – interverranno Ettore Rossi, Direttore Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro di Benevento (Cittadinanza), Enrico Pistorino, Comitato Addiopizzo di Messina (Legalità), Angela Bottari, già Assessore al Risanamento (Casa), Alessandra Piccolo, Imprenditrice (Lavoro).

La due-giorni di riflessione proseguirà domenica 26 maggio alle ore 9,30 con la preghiera iniziale presieduta dal Vicario Generale Mons. Carmelo Lupò. Alle ore 9,50 Don Antonio Carcanella, Direttore Regionale Ufficio di Pastorale della Famiglia, porgerà gli indirizzi di saluto.

Dalle ore 10 alle ore 11,30 si terranno i laboratori tematici introdotti da Don Gaetano Tripodo, Direttore della Caritas Diocesana. I laboratori saranno condotti da Suor Elisa Di Lorenzo e Mariateresa Sant’Angelo (Famiglia e cittadinanza), Enrico Pistorino e Chiara Pistorino (Famiglia e legalità), Tonino Genovese e Angela Sturiale (Famiglia e lavoro), Cettina Sgalambro ed Emilio Tribulato (Famiglia e dimensione affettiva). La sintesi dei lavori sarà illustrata alle ore 11,30. Alle ore 12 Don Antonio Carcanella terrà la relazione conclusiva. Il Convegno si concluderà con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Calogero La Piana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007