Allerta meteo rossa nella Sicilia orientale, scuole chiuse a Messina e in provincia

Allerta meteo rossa nella Sicilia orientale, scuole chiuse a Messina e in provincia

Carmelo Caspanello

Allerta meteo rossa nella Sicilia orientale, scuole chiuse a Messina e in provincia

mercoledì 08 Febbraio 2023 - 16:45

Sospese le attività didattiche dell'Università. Preallerta della Prefettura

Allerta meteo rossa e scuole chiuse domani, giovedì, a Messina ed in Provincia. Il sindaco della Città dello Stretto, Federico Basile, con propria ordinanza ha disposto per domani, giovedì 9 febbraio “la chiusura di tutti gli istituti scolastici pubblici, privati e parificati di ogni ordine e grado, compresi quelli dell’infanzia e gli asili nido, le strutture educative ed assistenziali (a gestione diretta ed indiretta), i cimiteri, le ville e gli impianti sportivi comunali. Il provvedimento – spiega Basile – si è reso necessario a seguito dell’avviso meteo di livello di allerta allarme rosso diramato dal Dipartimento regionale della Protezione civile”.
A causa dell’allerta meteo per le avverse condizioni atmosferiche, è stata disposta anche la sospensione dell’attività didattica dell’Ateneo di Messina, comprese le attività riferite ai percorsi di sostegno del VII ciclo. L’attività amministrativa sarà garantita da remoto.
Ordinanza di chiusura scuola nei Comuni della provincia, tra essi: Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Spadafora, Rometta, Alì Terme, S. Teresa di Riva. S. Alessio Siculo, Giardini Naxos, Furci Siculo, Taormina, Letojanni, Savoca, Antillo, Roccalumera, Nizza, Mandanici e Pagliara.
Nella giornata di domani 9 febbraio, viene evidenziato nel bollettino della Protezione civile regionale, “persistono venti orientali da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte o tempesta. Forti mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse ed abbondanti specie sui settori centro- orientali. I rovesci saranno di forte intensità con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Nevicate al di sopra dei 500-700 metri con apporti al suolo fino ad abbondanti.

Prefettura preallerta componenti Centro coordinamento soccorsi

In considerazione delle previsioni meteo relative all’ondata di maltempo nella giornata di domani nell’ambito del territorio provinciale, sono stati preallertati i componenti del Centro coordinamento soccorsi (Ccs) nel caso in cui “risultasse necessario procedere alla convocazione presso la Prefettura, al fine di coordinare interventi volti a risolvere le eventuali criticità conseguenti alle incipienti, avverse condizioni metereologiche”. Con circolari prefettizie “è stata richiamata l’attenzione dei sindaci e dei commissari straordinari dei Comuni della provincia sul quadro di previsioni meteorologiche relative ai preannunciati eventi di rilevante intensità. In particolare, è stato loro richiesto di assumere, nell’immediatezza, ogni iniziativa necessaria alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità, predisponendo tutte le misure previste dalle proprie pianificazioni di emergenza, atte ad evitare qualsiasi pericolo per la popolazione, provvedendo, altresì, all’attivazione dei Coc, il Centro operativo comunale”.
E’ stato, tra l’altro, stimolato il monitoraggio da parte degli Enti locali della rete viaria presente nei rispettivi territori, attraverso l’attivazione di “presidi territoriali”, con compiti di vigilanza e intervento tecnico, particolarmente al verificarsi delle fasi emergenziali, nonché un attento monitoraggio dei corsi d’acqua e verifica delle opere idrauliche di pertinenza.
Si è, ulteriormente, sollecitata la costante osservazione di fiumi, torrenti e fiumare, in modo da scongiurare che eventuali esondazioni possano cagionare situazioni di pericolo per la popolazione presente nell’area, nonché una preventiva manutenzione della rete viaria, al fine di  evitare fenomeni di allagamento delle sedi stradali con conseguente rischio per gli utenti. La Prefettura raccomanda ai cittadini, in caso di forti piogge, di evitare sottopassi, guadi, scantinati e, in generale, la mobilità se non strettamente necessaria.

Autostrade Siciliane invita alla prudenza

Queste condizioni potrebbero causare significativi problemi alla circolazione autostradale.

Per prevenire situazioni di disagio e pericolo, Autostrade Siciliane invita tutti gli automobilisti a prestare la massima attenzione e ad adottare le precauzioni necessarie durante la guida. In particolare, si raccomanda di evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario e di adottare le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza.

Autostrade Siciliane continuerà a presidiare con le proprie squadre la A18 e la A20, a monitorare la situazione e a fornire eventuali ulteriori aggiornamenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007