Gli studenti vanno in vacanza, la scuola no. Messa in sicurezza per due istituti primari

Gli studenti vanno in vacanza, la scuola no. Messa in sicurezza per due istituti primari

Gli studenti vanno in vacanza, la scuola no. Messa in sicurezza per due istituti primari

Tag:

mercoledì 18 Luglio 2012 - 08:40

Gli interventi riguarderanno la materna, elementare e media Salvo D’Acquisto e la media Alessandro Manzoni

La campanella tornerà a trillare il prossimo 14 settembre. E mentre gli studenti si godono un meritato riposo, la scuola si mette a lavoro per rifare il look. Sono stati aggiudicati alla Pb Costruzioni Srl, i lavori di messa in sicurezza della scuola materna elementare e media Salvo D’Acquisto e della scuola media Alessandro Manzoni, per un importo a base d’asta di 647 mila 089 euro, che ha offerto un ribasso del 25, 8228 per cento (partecipanti 203 – esclusi 12). Con deliberazione di Giunta Municipale n. 785 del 14 ottobre 2009 è stata assegnato l’incarico professionale per la redazione del progetto esecutivo ed espletamento direzione lavori, misura e contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione – ai sensi del D.Lgs. n.81/2008 – dei lavori di messa in sicurezza degli immobili dei due plessi, la media Manzoni in via Ghibellina e la materna, elementare e media D’Acquisto in via Calispera, al villaggio UNRRA.
L’intervento è finalizzato all’adeguamento sismico dei plessi sulla scorta delle verifiche, effettuate il 29 maggio 2009, per garantire una piena ed adeguata utilizzazione dei corpi principali delle due scuole, conseguendo i livelli di sicurezza previsti dalle norme tecniche vigenti sulle costruzioni. La media statale Manzoni, ricadente sull’area dell’is. 65 del P.R.G., compresa tra la via Ghibellina e la via Centonze, è stata realizzata nei primi anni ‘70 nel rispetto della normativa sismica vigente all’epoca. L’immobile nel suo insieme si compone di quattro corpi di fabbrica e la struttura portante è in cemento armato con solai piani e laterizi. La materna, elementare e media D’Acquisto – UNRRA è stata realizzata dopo il 1970 nel rispetto della normativa sismica del tempo ed il plesso scolastico si articola su 6 corpi di fabbrica ognuno strutturalmente indipendente.
Rimaniamo sul territorio, ma non quello scolastico, per volgere uno sguardo agli interventi di bonifica, scerbatura e pulizia dell’area comunale, ex campo di calcio a Minissale, da parte di Messinambiente, disposti dal commissario, Armando Di Maria, su richiesta del presidente della II circoscrizione, Giovanni Di Blasi. Gli interventi, che si concluderanno nei prossimi giorni, consentiranno di risanare un’intera zona, che era in stato di abbandono e veniva adibita a discarica abusiva. L’area, invece, sarà restituita alla totale fruizione dei residenti di Minissale e sarà infine chiuso l’accesso alle autovetture in modo da evitare la formazione di nuove discariche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007