Viabilità confusa e pericolosa a Pistunina e nel Rione CEP

Viabilità confusa e pericolosa a Pistunina e nel Rione CEP

Viabilità confusa e pericolosa a Pistunina e nel Rione CEP

Tag:

lunedì 26 Settembre 2011 - 11:26

Il presidente del II quartiere chiede interventi immediati all’amministrazione comunale ed al Comandate di Polizia Municipale Ferlisi

Si fa sempre più grave la situazione della viabilità lungo le vie S. Lucia e Consolare Valeria a Pistunina e nella via dei Gelsomini nel Rione CEP, in particolare nei pressi delle scuole materne ed elementari.
L’allarme arriva dal presidente della II circoscrizione Giovanni Di Blasi, che chiede interventi immediati all’amministrazione comunale.
«Giornalmente, negli orari di ingresso e di uscita delle scuole in oggetto- scrive in una nota – i bambini corrono seri rischi per la propria incolumità a causa dei marciapiedi occupati, del passaggio delle autovetture a ridosso dei cancelli d’ingresso dei plessi scolastici e per la vergognosa consuetudine della sosta in doppia e tripla fila, effettuata, il più delle volte, dagli stessi genitori.
Numerose volte è stato richiesto ai soggetti preposti, peraltro vanamente, un intervento per la presenza degli agenti della Polizia Municipale davanti ai plessi scolastici di Pistunina e CEP, proprio in considerazione della gravissima situazione di pericolo che si determina a carico dei piccoli alunni».
Considerata la situazione, Di Blasi considera «urgente e non più rinviabile l’elaborazione di una serie di soluzioni viabili nelle zone in questione che consentano ai genitori ed ai bambini una normale condizione di sicurezza. Nello specifico – spiega il presidente di quartiere – si richiede di intervenire per realizzare dei percorsi pedonali, tramite collocazione di dissuasori di sosta, lungo la via S. Lucia, nel tratto compreso tra la ex SS 114 e la Via Consolare Valeria davanti la scuola elementare e proprio lungo la Via Consolare Valeria (pressi ponte su torrente Zafferia) davanti l’altro plesso scolastico, la scuola elementare sita nell’istituto delle suore; tale soluzione consentirebbe ai pedoni di arrivare in tutta tranquillità e sicurezza alle scuole».

Per quanto riguarda la problematica «relativa alla scuola elementare del Rione CEP, in considerazione del crollo e della conseguente chiusura della strada arginale al torrente S. Filippo, si è venuto a creare una sorta di imbuto proprio nei pressi della scuola elementare del suddetto villaggio e, conseguentemente, si renderebbe necessaria la realizzazione di un senso unico nelle due strade della via dei Gelsomini, in modo da eliminare i disagi ed i pericoli giornalieri nei periodi di ingresso e di uscita dalla scuola. Si evidenzia, ancora, che la via dei Gelsomini del CEP è percorsa, a tutte le ore, da mezzi pesanti che si recano in delle aree adibite a lavaggi per mezzi pesanti nella zona dello Stadio S. Filippo; tale situazione, evidentemente, oltre a determinare problematiche alla viabilità, crea un grave pericolo per i piccoli alunni della scuola e sarebbe, quindi, auspicabile un intervento urgente affinché il passaggio di tali mezzi pesanti fosse interdetto, con apposita ordinanza, negli orari cruciali di entrata ed uscita dalla scuola».

Di Blasi chiede al sindaco Buzzanca , all’assessore alla Mobilità Urbana Capone, al Dirigente del Dipartimento Manna ed al Comandante della Polizia Municipale Ferlisi «di intervenire urgentemente, previo opportuno sopralluogo dei tecnici preposti, per porre in essere tutti i provvedimenti necessari per eliminare i pericoli descritti e ricondurre nella totale sicurezza le strade gli istituti scolastici di Pistunina e Rione CEP».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007