Amam, tornano in servizio i letturisti: rileveranno i dati sui contatori idrici

Amam, tornano in servizio i letturisti: rileveranno i dati sui contatori idrici

Redazione

Amam, tornano in servizio i letturisti: rileveranno i dati sui contatori idrici

Tag:

mercoledì 25 Novembre 2020 - 18:00

Sono 11. La soddisfazione della Cisl: "Adesso si pensi all’internalizzazione del servizio"

MESSINA – Prenderanno servizio già oggi, giovedì 26 novembre, le 11 unità che cureranno la lettura dei contatori posti a rilevamento dei consumi idrici per ciascuna utenza in città e nei villaggi di Messina. Si mette dunque fine alla annosa altalena che ha tenuto in bilico il personale che, nel ‘cambio appalto’, Amam aveva rilevato non fosse stato adeguatamente garantito, nel rispetto della clausola sociale che era stata prevista nel capitolato speciale del servizio da affidare, di concerto con i sindacati.

Per questo, ad esito delle verifiche condotte dall’Azienda Meridionale Acque Messina, si è proceduto alla revoca dell’aggiudicazione alla prima classificata in gara per assegnare alla seconda ditta in graduatoria, l’impresa Stema srl, l’affidamento dell’importante servizio che si sostanzia in operazioni fondamentali per la fatturazione dei consumi: dalla verifica dei dati generali sulle utenze (numero civico, unità servite, etc); alla rilevazione delle matricole dei contatori; dalle lettura dei dispositivi per la rilevazione del consumo alla certificazione fotografica di ogni lettura effettuata, con georeferenziazione di tutti i dispositivi soggetti a lettura.

“Siamo felici di aver raggiunto anche questo traguardo – dichiara il presidente di Amam, Salvo Puccio – soprattutto in un momento di crisi come questo, in cui le aspettative dei lavoratori incontrano l’interesse forte dell’Azienda, che ha necessità di approvvigionarsi di un servizio essenziale per dare linfa economica e finanziaria all’azione da svolgere ogni giorno. Avere certezza delle letture e dei consumi – spiega il vertice di Amam – non è solo un dovere di sana gestione ma è un preciso obiettivo su cui Amam sta lavorando, guardando sempre all’internalizzazione come strumento per affrancare stabilmente Amam dalle esternalizzazioni di servizi fondamentali, in linea con l’indirizzo dettato dal Sindaco De Luca nel programma Salva Messina”.

La soddisfazione di Femca Cisl

Soddisfazione viene espressa dalla Femca Cisl per il rientro al lavoro dei letturisti di Amam annunciato dall’azienda. Dopo oltre un anno dalla fine del precedente appalto e dopo tante manifestazioni civili, undici padri di famiglia finalmente possono tornare al lavoro.

Il sindacato riconosce ad Amam, al suo presidente e al sindaco di aver tenuto la barra dritta «rispetto – afferma il reggente della Femca di Messina, Stefano Trimboli – la rigida osservanza di quella clausola di salvaguardia fortemente voluta dalla Cisl proprio per evitare che i lavoratori fossero, ad ogni cambio di appalto, esposti allo sciacallaggio di imprenditori troppo spesso senza scrupoli e attenti solo al tornaconto personale e delle loro aziende, incuranti delle sorti dei lavoratori».

La Femca Cisl ricorda, comunque, lo stato di precarietà di questi lavoratori «che operano ormai da decenni su un servizio che per Amam è, e sarà sempre, essenziale non solo per la redditività aziendale ma anche, se non soprattutto, per garantire ai cittadini trasparenza nel riscontro tra consumi e bollette». Per tale motivo la Femca ritiene che, appena i tempi saranno propizi, sia necessario un confronto tra sindacato ed azienda per portare avanti il progetto di internalizzazione del servizio di lettura dei contatori e, di conseguenza, procedere alla stabilizzazione di questi posti di lavoro.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007