Ambiente. A Milazzo l'operazione Siso 2021: una lotta per il nostro mare

Ambiente. A Milazzo l’operazione Siso 2021: una lotta per il nostro mare

Salvatore Di Trapani

Ambiente. A Milazzo l’operazione Siso 2021: una lotta per il nostro mare

Tag:

venerdì 17 Settembre 2021 - 15:30

Sono stati presentati nel corso di un incontro a Milazzo, i risultati ottenuti dall'operazione Siso 2021 guidata da Sea Shepherd. Ecco i dettagli.

Una crociata per liberare il nostro mare da plastica e rifiuti inquinanti, quella condotta da Sea Shepherd nell’ambito dell’operazione Siso 2021. L’iniziativa, che prende il nome dal capodoglio Siso i cui resti sono esposti presso il Museo del Mare di Milazzo, ha registrato diversi risultati importanti.

Il 16 mattina, presso il molo Marullo, si è discusso proprio dell’operazione Siso 2021 che ha ottenuto il supporto dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, guidata dal presidente Giovanni Mangano, e dello stesso comune di Milazzo rappresentato all’incontro dal sindaco Pippo Midili.

I risultati dell’operazione

Alcuni dei risultati più rilevanti hanno riguardato la rimozione di 153 chilometri di polipropilene e lenza di nylon dal Mediterraneo, il ritiro e la confisca di 127 FAD e la rimozione di 500 taniche e bottiglie. Le imbarcazioni impegnate nell’operazione sono state guidate da 2 capitani e da 29 volontari.

«L’operazione Siso -ha dichiarato Andrea Morello, presidente di Sea Shepherd Italia – è una iniziativa di grande successo contro la pesca illegale e quest’anno, nonostante la pandemia globale, le nostre campagne sono state rese possibili grazie al forte lavoro di squadra con le autorità e la comunità del mare a formare un fronte unico in difesa della legalità e del nostro futuro. L’Oceano ci dona ben oltre il 70 per cento dell’ossigeno che respiriamo ed è proprio nel Mare Mediterraneo, il più sovrasfruttato al mondo. quello dove combatteremo tutti insieme la più grande battaglia che non possiamo permetterci di perdere: la lotta per la sopravvivenza della nostra specie in questo meraviglioso Pianeta Blu».

Soddisfatto per i risultati il primo cittadino milazzese, che ha ribadito la necessità di sensibilizzare sul rispetto dell’ambiente e sulla lotta alla pesca illegale. Il presidente dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo ha quindi dichiarato: «L’amp riconosce a Sea Shepherd Italia un ruolo fondamentale con particolare riferimento alle attività di controllo e vigilanza in mare».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007