Furci. Giornata ecologica per pulire la spiaggia promossa da Pro loco, scout e baby amministratori

Furci. Giornata ecologica per pulire la spiaggia promossa da Pro loco, scout e baby amministratori

Carmelo Caspanello

Furci. Giornata ecologica per pulire la spiaggia promossa da Pro loco, scout e baby amministratori

Tag:

venerdì 19 Giugno 2015 - 15:14

La manifestazione abbracciata dal Comune. Intanto non si placano le polemiche. Il consigliere Sarah Vita replica all'assessore Saverio Palato dopo l'appello dell'Amministrazione alla civiltà

Pomeriggio ecologico, domani (sabato), a partire dalle 17, a Furci Siculo. La manifestazione, promossa dalla Pro loco, è finalizzata alla pulizia della spiaggia e coinvolgerà i baby amministratori e gli scout. Insieme ai volontari di altre associazioni, rimuoveranno escrementi di cavalli, pezzi di ferro arrugginiti, pacchi di sigarette vuoti, buste di plastica e rifiuti d’ogni genere. La manifestazioneè stata sposata dall’Amministrazione comunale, finita nel mirino per le condizioni di degrado in cui versa l’arenile.

Questa mattina in municipio era giunta un’istanza del gruppo di minoranza per una giornata ecologica. La protesta per le condizioni della spiaggia negli ultimi giorni si era allargata. Sono scesi in campo anche i consiglieri di minoranza (“Abbiamo veramente una spiaggia indecorosa e, quel che è peggio, non vi è alcuna volontà di provvedere alla pulizia da parte dell'amministrazione comunale, visto che a distanza di oltre un mese dall'avvio della bella stagione, si è provveduto come primo intervento a ripristinare le docce… per potersi sciacquare in mezzo alla spazzatura…). Ai quali, ha replicato vibratamente l’assessore Saverio Palato, con un “appello alla civiltà. Fin quando la civiltà non sarà radicata – ha dichiarato – e non si capirà che certi atteggiamenti incresciosi si ripercuotono sulle tasche dei cittadini, non usciremo mai da questo sconcio. Dall’inizio di giugno – fa rilevare l’assessore – abbiamo posto i contenitori per la spazzatura sul lungomare, ma la gente continua a buttare i rifiuti in spiaggia. E’ assurdo”. “Dove pensiamo di andare – gli fa eco il consigliere di minoranza Sarah Vita – se chi ci amministra invece di ammettere le proprie inadempienze ed errori cerca di eluderli con giustificazioni popolari! Lo sappiamo tutti che l'inciviltà di ciascuno di noi si paga, non deve venircelo a dire nessuno, ma non per questo Tu amministrazione devi lasciare per settimane, settimane e ancora settimane la spiaggia sporca anzi sporchissima.

Negli altri anni – prosegue Vita – anzi fino al 2013, ogni anno tra la penultima settimana di maggio e la prima di giugno si era soliti indire una giornata ecologica dove il primo a scendere in campo era il sindaco con i suoi assessori e vi assicuro che la sporcizia non era di meno di quella che oggi vediamo, ovviamente tutto questo veniva fatto prima di far entrare i trattori in spiaggia…. Non penso che una bottiglia di vetro possa resistere al peso di un trattore, meglio raccoglierla intera. E poi quei bidoni sul lungomare… verissimo i bidoni ci sono, peccato che non vengano svuotati regolarmente! Cara Amministrazione – conclude Sarah Vita – ammetti i tuoi errori, la tua non programmazione, ammetti che a questa estate 2015 sei arrivata impreparata! Amici non preoccupatevi, i primi di luglio arrivano i nostri fratelli gemellati di Octeville Sur Mer. Dovremo dire grazie a loro se la nostra spiaggia, il lungomare, la villa e piazza Sacro Cuore ritorneranno ad avere un aspetto più decoroso”. La speranza è che domani con l’immondizia dalla spiaggia vadano via anche le polemiche.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007