Emergenze ambientali, focus su Lipari

Emergenze ambientali, focus su Lipari

Emergenze ambientali, focus su Lipari

Tag:

lunedì 26 Aprile 2010 - 18:01

Anche le Eolie, come la quasi totalità del territorio provinciale, sono sprovviste di adeguati sistemi di salvaguardia del territorio

E’ ancora allarme ambientale: dopo i sopralluoghi del weekend, il prof. Franco Ortolani, ordinario di geologia e Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Università di Napoli Federico II e il prof. Angelo Spizuoco del Centro Studi e Strutture di Geologia Geotecnica di San Vitaliano, guidati dal team di studio messo sù dal collegio dei Geometri della Provincia di Messina, mantengono alta la guardia.

In un incontro presso la scuola ITG di Lipari, i due tecnici partenopei hanno tenuto una conferenza sui rischi di calamità naturali e in modo particolare l’eventualità degli tsunami nel basso Tirreno.

Alle Eolie, infatti, non esiste un impianto di sirene di allarme tsunami perchè quelle che erano state montate dopo l’onda anomala del 30 dicembre 2002, secondo quanto appreso dal sopralluogo nel fine settimana, sono state smontate.

Il comune di Lipari e quelli delle altre Isole, inoltre, non sono provvisti di un Piano delle Emergenze e di previsione di tutti i rischi. O, comunque, qualora esistono, non ne sono a conoscenza nè i cittadini, nè tecnici e professionisti, nè ovviamente tutti i numerosi turisti che popolano le Eolie.

Proprio in queste settimane, inoltre, si sta discutendo l’eventualità di realizzare un nuovo Parco in Località Quattopani e Pianoconte. L’Architetto Giuseppe Aveni, che coordina il team di studi tecnici sulle emergenze, ha pensato di realizzare un piano che comprenda interventi per la mitigazione del rischio ambientale. Nello specifico, potrebbe essere istituito un Certificato di rischio ambientale che comprenda al suo interno un piano delle emergenze del rischio locale e si allacci ad uno inter-insulare dell’arcipelago. Così facendo il turista che arriva alle Eolie, attraverso il GPS del suo telefonino o sul web, potrà in tempo reale essere informato di eventuali allarmi tsunami, eruzioni, sismi, incendi, allerte meteo ed altro ancora.

Il piano sarebbe pubblicato sia on-line che sui telefonini e avrebbe anche un sistema acustico per gli isolani oltre ad altre ‘chicche’ tecnologiche da abbinare al pacchetto offerto come strumento di salvaguardia ambentale e protezione civile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED