Guida Blu 2009. Il Tirreno il mare più pulito. In Sicilia -5 vele- a Salina, Noto e San Vito Lo Capo

Guida Blu 2009. Il Tirreno il mare più pulito. In Sicilia -5 vele- a Salina, Noto e San Vito Lo Capo

Guida Blu 2009. Il Tirreno il mare più pulito. In Sicilia -5 vele- a Salina, Noto e San Vito Lo Capo

Tag:

venerdì 29 Maggio 2009 - 09:58

Al primo posto ancora le acque cristalline della Sardegna, ma la -Trinacria- tiene testa

La “Guida Blu 2009” è stata presentata ieri a Roma. Elaborata da Legambiente e Touring Club Italiano, la guida raccoglie ed valuta le informazioni che derivano dall’ esperienza e dalle segnalazioni di Goletta Verde e dei circoli locali di Legambiente, dai dati dei Comuni Italiani e del Ministero dell’Ambiente, e assegna alle località più meritevoli da una a cinque vele.

E’ il Tirreno, il mare più ricco di “vele blu”, ossia di località balneari che si distinguono per acqua pulita, servizi, rispetto dell’ambiente e valorizzazione delle caratteristiche locali.

La Sardegna è la regione più ricca di vele, seguita da Toscana, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Campania, Basilicata e Marche. Le località marine premiate con le 5 vele invece sono in Toscana l’Isola del Giglio (Gr) che per il secondo anno conquista il gradino più alto del podio, Capalbio (Gr), Castiglion della Pescaia (Gr), l’Isola di Salina nelle Eolie; Nardò (Le), Ostuni (Br) in Puglia; Baunei (Og), Posada (Nu) e Domus de Maria (Ca) in Sardegna, le siciliane Noto (Sr) e San Vito lo Capo (Tp), Pollica nel Parco del Cilento (Sa), e il Parco delle Cinque Terre.

Guida Blu non dimentica neanche gli amanti dell’acqua dolce e dedica una sezione alle località sui laghi. Sono tre quelle che conquistano le 5 vele: Appiano sulla strada del vino (BZ) in Trentino Alto Adige sul Lago di Monticolo, Fie’ allo Sciliar (BZ) sempre in Trentino Alto Adige sul Lago di Fie’ e Massa Marittima (GR) in Toscana sul Lago dell’Accesa.

Ma dedicandoci, per competenza territoriale e sano orgoglio campanilistico, alle tre siciliane classificatesi tra le prime 13; al decimo posto la guida colloca l’Isola di Salina, che pur in presenza di un notevole flusso turistico, conserva il fascino tipico di un luogo nel quale si sente forte il legame con la storia e con la cultura dei suoi abitanti, rivelata dalla sua tipica architettura, dalle collezioni di oggetti legati alle attività marinare o dalle pratiche agricole ancor oggi capaci di fornire prodotti di assoluta eccellenza come i capperi ed il vino. In questi ultimi anni, e’ stata sede di interessanti iniziative di sensibilizzazione ambientale portate avanti dalle amministrazioni locali, come la pulizia dei fondali promossa dal comune di Santa Marina Salina.

L’undicesima Noto (Sr) è riuscita (unica in Sicilia) a darsi, prima che la regione legiferasse in materia, delle regole sull’installazione di impianti fotovoltaici ed eolici diventando un modello per l’assessorato regionale all’ambiente. L’offerta culturale della cittadina è assolutamente indiscutibile, con i suoi palazzi stile barocco e costruzioni monumentali come la Villa del Tellaro ed il palazzo Nicolaci. Nuovi sentieri e servizi, pubblici e privati, consentono poi una migliore fruizione delle aree e delle riserve naturali. Inoltre, l’avvio delle prime demolizioni costituisce il chiaro segno di una seria e concreta lotta agli abusi edilizi e commerciali.

Dodicesima si classifica San Vito Lo Capo (Tp), nel trapanese, grazie a un mare trasparente e cristallino, alla spiaggia di sabbia bianchissima, ai servizi di alta qualità, al rispetto dell’ambiente e all’attenzione alla sostenibilità ambientale e sui temi della pianificazione: aree pedonalizzate, piano urbano del traffico, piano di utilizzo del demanio marittimo, libera fruizione delle spiagge, valorizzazione dei prodotti locali, soprattutto nel settore agro-alimentare, recupero e cultura delle tradizioni locali e le sue caratteristiche iniziative e manifestazioni di pregio come il famoso Cous Cous Fest, ma anche Tempuricapuna, Cous Cous Fish e il Festival degli Aquiloni.

Tre località della nostra bella regione da considerare come modelli da seguire….orgoglio tutto siciliano!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED