Lipari-Vulcano: richiesta di attivazione di unità di Protezione Civile

Lipari-Vulcano: richiesta di attivazione di unità di Protezione Civile

Lipari-Vulcano: richiesta di attivazione di unità di Protezione Civile

Tag:

martedì 19 Maggio 2009 - 14:51

La proposta arriva dal consigliere Massimiliano Branca. L'obiettivo è di evitare gli incendi che minacciano il patrimonio forestale in estate

Protezione Civile e Provincia. Ancora richieste nei confronti dell’Amministrazione Ricevuto, stavolta proveniente dal consigliere provinciale, Massimiliano Branca, che sollecita attravero una mozione l’attivazione di unità operative della Protezione Civile nel Comune di Lipari – Vulcano. Il consigliere, premettendo che il patrimonio forestale costituisce un’immensa ricchezza per l’ambiente e l’economia, per l’equilibrio del territorio, per la conservazione della biodiversità e del paesaggio, ricorda che ogni anno, tuttavia, si assiste all’incendio di migliaia di ettari di bosco, molto spesso dovuto a cause dolose, legate alla speculazione edilizia, o all’incuria e alla disattenzione dell’uomo.

Le conseguenze per l’equilibrio naturale sono gravissime e i tempi per il riassetto dell’ecosistema molto lunghi. Tali episodi, negli scorsi anni, sono stati registrati anche nel Comune di Lipari, in particolare nell’Isola di Vulcano, causando la distruzione di buona parte della flora presente, che di tali paradisi naturali costituisce la vera ricchezza. Nei casi verificatisi, i danni sono, anche, da attribuirsi alle condizioni insufficienti delle strutture di pronto intervento, soprattutto nel periodo estivo e nonostante l’approssimarsi del caldo tipico delle nostre aree non si è ancora provveduto ad un’accurata pulizia dei terreni da sterpaglie e quant’altro possa aggravare, se non causare lo svilupparsi di eventi del genere.

Al Presidente del Consiglio Provinciale ed all’Assessore di competenza si chiede di provvedere al più presto disponendo la presenza in loco della Protezione Civile, con mezzi e operatori addetti al controllo ed alla prevenzione, utilizzando come area di ricovero per gli stessi un sito di proprietà della Provincia che è stato già individuato e considerato consono allo scopo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED