Stromboli: ancora frane ed esplosioni

Stromboli: ancora frane ed esplosioni

Stromboli: ancora frane ed esplosioni

Tag:

sabato 13 Marzo 2010 - 10:21

L'Ingv ha addiritura segnalato un -evento esplosivo maggiore-

Lo Stromboli continua a tenere alta l’attenzione intorno a sè: tra ieri sera e stamattina ha dato nuovamente -spettacolo- dopo le esplosioni di tre giorni fa. L’Ingv ha segnalato un -evento esplosivo maggiore- che presenta le caratteristiche sismologiche tipiche delle esplosioni maggiori, con una parte iniziale ad alta frequenza di ampiezza medio-alta e una coda di tremore vulcanico, di ampiezza alta, della durata di circa dieci muniti.

L’Osservatorio vesuviano alcune ore prima aveva registrato, peraltro, tre segnali simici associabili a eventi franosi di piccola entità nell’area della Sciara del fuoco, conseguenza di precedenti esplosioni e, quindi, probabilmente legati al rotolamento lungo la Sciara del materiale emesso.

Stamattina, poi, altri quattro segnali sismici sono stati localizzati sullo stesso Stromboli, sempre nell’area della Sciara del fuoco. Questi eventi seguono una serie di esplosioni: gli esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ritengono che possano, quindi, essere legati al rotolamento lungo la Sciara del materiale emesso proprio dalle esplosioni. L’ampiezza del tremore oscilla tra valori medio-bassi e medio-alti.

Al momento non c’è alcun pericolo per la popolazione: si tratta piuttosto di fenomeni estremamente affascinanti e spettacolari che stanno attirando sull’isola centinaia di esperti e appassionati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED