Sviluppo del territorio, l'Amministrazione incontra Ordine dei geologi

Sviluppo del territorio, l’Amministrazione incontra Ordine dei geologi

Sviluppo del territorio, l’Amministrazione incontra Ordine dei geologi

Tag:

mercoledì 19 Settembre 2018 - 06:09

Il dibattito si è principalmente sviluppato sulle problematiche della pianificazione territoriale, con particolare attenzione al Prg ed alla centralità del ruolo dei geologi negli studi urbanistici di nuova generazione

Si è svolto negli uffici del vicesindaco, Salvatore Mondello, un incontro con i rappresentanti dell’Ordine regionale dei geologi di Sicilia, alla presenza del sindaco, Cateno De Luca, del presidente, Collura, del consigliere, Pollina, e del coordinatore della Consulta provinciale, Monaco.

Sono state affrontate le tematiche generali relative allo sviluppo del territorio comunale, in particolare le questioni meramente ambientali quali i torrenti ed il rischio idrogeologico. Si è inoltre trattato il delicato tema dell’edilizia scolastica intesa nell’accezione più ampia del termine, con particolare riferimento alla vulnerabilità sismica ed al ruolo di edifici strategici quali i presidi di protezione civile.

Il dibattito si è principalmente sviluppato sulle problematiche della pianificazione territoriale, con particolare attenzione al Prg ed alla centralità del ruolo dei geologi negli studi urbanistici di nuova generazione. Collura ha dichiarato che l’attività di collaborazione già in essere va rafforzata, in particolare sui presidi territoriali, attraverso la convenzione tra il Comune di Messina e l’Ordine.

Peraltro il Comune di Messina è l’unico Ente ad avere attivato iniziative di prevenzione, monitoraggio e controllo del territorio. In conclusione è stata ribadita la piena sinergia tra l’Amministrazione comunale e l’Ordine regionale dei geologi, che si è reso da subito disponibile a supportare tutte le attività tecniche inerenti la professione di pertinenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007