Amministrative, ora è ufficiale: si vota il 3 ottobre

Amministrative, ora è ufficiale: si vota il 3 ottobre

Redazione

Amministrative, ora è ufficiale: si vota il 3 ottobre

Tag:

mercoledì 04 Agosto 2021 - 07:28

Ora è molto più probabile che le Regionali in Calabria si celebrino in questa data. Ma non è automatico: spetta al Governatore fissarla con suo decreto

Il ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. Le elezioni si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre.
L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà luogo dunque dopo due settimane, e cioè domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

…E le Regionali?

Questo è un primo tassello utile a comprendere che, con ogni probabilità, si voterà il 3 e 4 ottobre anche per le Regionali in Calabria. Il pressing per un election day rispetto alle Amministrative è forte, anche perché quelle calabresi saranno pure le uniche elezioni regionali.
Come per le date precedentemente fissate – e poi saltate – del 14 febbraio e dell’11 aprile scorsi, anche stavolta sarà però il Presidente della Giunta regionale facente funzioni Nino Spirlì a fissare la data delle Regionali con proprio decreto.

Voto nelle metropoli

In occasione delle Amministrative del 3 e 4 ottobre, i Comuni coinvolti saranno 1.162. Tra i 18 capoluoghi di provincia coinvolti ci sono le principali metropoli italiane, ossia Roma, Milano, Torino e Bologna e Napoli. In totale, 12.015.276 elettori saranno chiamati e a esprimere il proprio suffragio. Rinnoveranno le proprie Amministrazioni pure 9 Comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso.

Articoli correlati

Un commento

  1. Ma scusate il Ministro ha dimenticato il voto per il referendum di Mari&Monti Comune C’è Il comitato feste Mari&Monti Comune c’è hanno chiesto al Sindaco una data………com’è finita? Qui c’è tutto pronto: sindaco, consiglieri, assessori, porticciolo, presepe vivente, agroalimentare, riforestazione, multe , occupazioni di suolo pubblico e si parla, udite udite, anche di un Casinò……e, dimenticavo, una fabbrica di…..fesserie….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007