"Amo Messina": ecco i nomi della sesta lista di Basile per il Consiglio comunale

“Amo Messina”: ecco i nomi della sesta lista di Basile per il Consiglio comunale

Marco Olivieri

“Amo Messina”: ecco i nomi della sesta lista di Basile per il Consiglio comunale

Tag:

giovedì 28 Aprile 2022 - 19:18

A guidare la lista civica è uno storico esponente di destra, Silvano Arbuse, a sostegno del candidato sindaco di Sicilia Vera

MESSINA – “Amo Messina”: uno slogan, un’idea, un progetto. Da qui il nome della sesta lista per Federico Basile candidato sindaco per Sicilia Vera, che continua a correre spedito, con leader Cateno De Luca. A guidare la lista civica è uno storico esponente della destra messinese, che non ha seguito Fratelli d’Italia nel sostegno a Maurizio Croce: il medico Silvano Arbuse.

“Passione e amore per la città”

“Amo Messina”: per il candidato Basile il nome incarna “passione e amore per la città di Messina. Siamo tutti in prima linea per la nostra città. I 104 milioni di euro a Messina dei fondi Pnrr si sommano agli altri soldi portati dall’amministrazione De Luca. Grazie al lavoro nostro – ha dichiarato il candidato sindaco – oggi si potranno realizzare questi progetti importanti. Amiamo il territorio per il quale ci stiamo spendendo. La nostra è una squadra vincente: abbiamo giocato e abbiamo già vinto. E continueremo a vincere”, ha aggiunto Basile.
Nella lista sono diversi i professionisti e studenti.

Più volte consigliere comunale, esponente della destra sociale, e medico con incarichi di responsabilità al Papardo in neonatologia, Arbuse ha parlato di una “scelta sofferta: quella di non sostenere il candidato del centrodestra”.

Tra i più esperti, l’ex consigliere comunale ed ex presidente del VI Quartiere Salvatore Ruello, “convinto a tornare in politica da De Luca e Basile”.

In “Amo Messina” il diciannovenne studente John Bungay

Tra le curiosità, nella lista il diciannovenne John Bungay, fresco di diploma al Maurolico e studente di Giurisprudenza, con genitori filippini. Tanto entusiasmo per lui, nato a Messina, e deciso a sostenere tutti: “Comunità straniere, giovani e messinesi per far rinascere la città”. Giovanissima anche Roberta Lo Presti, vent’anni, impegnata in progetti in ambito agricolo.

Per Basile, in riferimento alla scelta di Arbuse, “non è una questione di destra o sinistra. Sta succedendo che l’apertura al dialogo, che ho espresso in tutte le sedi dal 15 febbraio, ha colto nel segno di chi, al di là del colore politico, si è trovato in una progettualità di contenuti solidi. Gli accordi politici hanno sempre una base di contenuti”.

Arbuse: “Con Basile per dare voce alle vere istanze di centrodestra”

Così Arbuse (nella foto in basso con Basile e l’addetta stampa Valeria Brancato) ha motivato la scelta di distaccarsi dal suo partito: “Sebbene Fratelli d’Italia, con la sua leader, siano il mio punto di riferimento, mi sento di dover dissentire dalle scelte locali del partito, da cui declino ruoli a qualsiasi titolo. Non è una presa di posizione contro Croce, che merita tutto il mio rispetto in termini umani, bensì contro una pratica politica di cui è espressione e che non possiamo più tollerare”.

Per l’esponente di Fratelli d’Italia, che non rinnega il suo partito, “la decisione incredibile di sostenere Maurizio Croce, ex assessore regionale di Crocetta e del centro-sinistra, favorisce, di fatto, il candidato ufficiale del Pd in seguito alla perdita del consenso da parte del nostro elettorato di riferimento”.

Da qui la scelta, per Arbuse, di “dare voce alle istanze del popolo del centrodestra all’interno di una lista civica a sostegno di Federico Basile. Nel segno di una vocazione sociale e popolare”.

“Dalla differenziata al trasporto pubblico e ai trasporti: i risultati sono sotto gli occhi di tutti”

Per Federico Basile, “i progressi, in due anni e mezzo, sono stati oggettivi. Solo chi non vuole vedere i risultati sostiene che l’amministrazione De Luca non abbia fatto nulla o poco. Le nostre sono operazioni importanti: dal trasporto pubblico alla differenziata al 55 per cento, in una città che non sapeva cosa fosse la differenziata, e alla forestazione urbana, al nuovo polo tecnologico e altri progetti innovativi”, ha insistito il candidato sindaco di Sicilia Vera.

L’appuntamento, con lo schieramento guidato in Sicilia da Cateno De Luca, è a piazza Duomo 1 e 8 maggio, alle 19:00, nel segno della proposta per Messina rappresentata da Basile.

Ecco i nomi di “Amo Messina”: Silvano Arbuse, Sonia Arena, Gaspare Bertino, John Bungay, Tindara Caprì, Graziella Costa, Stefania Cucinotta, Domenico Currò, Salvatore D’Amico, Giusy D’Arrigo, Alessia De Francesco, Valentina Duca, Andrea Faraone, Nicola Germanà, Carla Grillo, Vincenzo La Cava, Roberta Lo Presti, Fortunata Nadia Magazù, Francesco Mammoliti, Domenica Mangano, Carmelo Micari, Martina Millo, Concetta detta Ketty Minutoli, Antonio Mirci, Antonio Panebianco, Marcello Parnasso, Salvatore Pettinato, Giorgio Pidalà, Maria detta Mary Rey Restuccia, Salvatore Ruello, Giuseppe Turiano.

Un commento

  1. bonanno giuseppe 29 Aprile 2022 10:10

    mi vien che ridere tuttu pubbirazzu……….ma almenu un votu all’unu u pigghirannu….fossi….ahahahahahahahahaha

    13
    11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007