Tomasello sui documenti contabili: «Sono stati mantenuti gli impegni assunti senza rinunciare al doveroso rigore»

Tomasello sui documenti contabili: «Sono stati mantenuti gli impegni assunti senza rinunciare al doveroso rigore»

Tomasello sui documenti contabili: «Sono stati mantenuti gli impegni assunti senza rinunciare al doveroso rigore»

Tag:

venerdì 30 Dicembre 2011 - 14:59

Nella sua relazione, il rettore sottolinea che l’Ateneo peloritano continuerà a puntare su due principi ormai consolidati: «premialità del merito didattico e scientifico e la valutazione dei risultati»

Il rettore Francesco Tomasello interviene sul bilancio consuntivo e su quello di previsione. Lunga e dettagliata la sua relazione, nella quale evidenzia come, nonostante la fase di crisi , l’Università di Messina sia riuscita a mantenere i conti in regola.
Di seguito il testo completo
«I risultati nella gestione del Bilancio 2011 e l’impostazione programmatica chiaramente riconoscibile nel documento di Bilancio di Previsione 2012 sono il frutto della partecipazione collegiale e democratica di una comunità caratterizzata da una unità d’intenti che rappresenta certamente un livello molto alto di maturità operativa. Infatti, questo è il risultato di molte settimane di lavoro che hanno visto l’impegno continuo di numerosi Uffici e Organi di Ateneo, tra i quali vanno segnalati la Direzione Amministrativa, i Dirigenti e le strutture amministrative correlate, la Ragioneria, la Segreteria Rettorato, la Squadra di Governo, le Facoltà, i Dipartimenti, il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione. Finalmente e con grande orgoglio, si può dare una testimonianza dello straordinario lavoro di gruppo, svolto da personale docente e tecnico-amministrativo come modello organizzativo capace di valorizzare le grandi potenzialità, ancora in parte inespresse, di una moltitudine di studiosi, funzionari competenti e studenti entusiasti di ritrovarsi a progettare insieme il futuro come comunità al servizio della Istituzione.
I documenti contabili dimostrano che sono stati mantenuti gli impegni assunti nel corso di questi mesi senza rinunciare al doveroso rigore e nel rispetto delle linee programmatiche tracciate dal Senato Accademico e delle indicazioni fornite da strutture, gruppi scientifici e perfino singoli componenti del corpo accademico. Il Bilancio di previsione 2012 esprime una visione strategica orientata verso obiettivi qualificanti e nuove opportunità con la finalità di migliorare le performance didattiche e scientifiche, i servizi, in definitiva i parametri di valutazione dell’Ateneo di Messina.
E’ responsabilità della stessa Comunità accademica utilizzare al meglio le risorse finanziarie assegnate e tradurle in risultati tangibili e percepibili all’interno e all’esterno dell’Istituzione. Le innovazioni programmate e finanziate non possono che essere guidate da principi ormai consolidati, quali la premialità del merito didattico e scientifico e la valutazione dei risultati. Non vi è dubbio che il personale docente e tecnico-amministrativo saprà interpretare questa ulteriore fase della sfida istituzionale con incisività e tempestività, nella consapevolezza di partecipare allo sviluppo di un sistema moderno e competitivo.
Gli studenti sono chiamati ad essere protagonisti nella vita dell’Ateneo, nella partecipazione agli Organi collegiali e nei processi della valutazione didattica. A loro e ai giovani laureati sono rivolte le nostre attenzioni e le nostre cure al fine di rendere la loro formazione strumento di promozione sociale, fattore di sviluppo e fonte di progresso per la comunità del nostro territorio. In una fase di crisi economica, grazie all’equilibrio dei bilanci 2011 e 2012 si possono ancora rivolgere ai giovani messaggi positivi. E’ motivo di speranza comunicare, con cifre eloquenti e fatti concreti, che l’Università di Messina ha ancora la forza di progettare e di investire sul futuro grazie alle risorse umane, finanziarie e culturali di cui è dotata».

Un commento

  1. Sei ancora Rettore??? Con tutto il rispetto, ma una città come Messina meriterebbe un Rettore di maggior qualità. E poi un pò di autocritica non guasterebbe. L’università di Messina fa pagare agli studenti tasse altissime in cambio di servizi pessimi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007