Anche a Messina l'Andis, associazione nazionale dirigenti scolastici

Anche a Messina l’Andis, associazione nazionale dirigenti scolastici

Redazione

Anche a Messina l’Andis, associazione nazionale dirigenti scolastici

Tag:

domenica 06 Dicembre 2020 - 07:00

Presidente Bruno Lorenzo Castrovinci, dirigente dell'Istituto comprensivo di Brolo

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici è la più grande associazione di categoria di presidi di tutta Italia. Tra i suoi quasi seimila membri, importanti autori di testi specialistici e saggi sul mondo della scuola, dirigenti tecnici, formatori di dirigenti e docenti.

In Sicilia molto attiva nella provincia di Palermo e Catania, con molti iscritti e alta rappresentatività territoriale. A Messina era assente, oggi grazie all’impegno di un gruppo di dirigenti scolastici l’associazione prende vita e può difendere e portare avanti le istanze e i problemi delle scuole messinesi.

I fondatori: Nina Gaglio dirigente IC Torrenova, Marinella Lollo dirigente Liceo Vittorio Emanuele III di Patti, Enza Mazzaglia dirigente IC Castell’Umberto, Luigi Genovese dirigente IC Balotta di Barcellona Pozzo di Gotto, Maria Pina Da Campo dirigente IC Militi, Rosaria Russo dirigente IC Pace del Mela, Angelina Benvegna dirigente IC Pascoli Crispi di Messina, Domenico Maiuri dirigente IC Mazzini di Messina, Fulvia Ferlito Dirigente IC Santa Margherita di Messina, Elena Carbone dirigente dell’IC Alì Terme e Bruno Lorenzo Castrovinci dirigente dell’IC Brolo che ne è il presidente.

Persegue, fra i propri scopi istituzionali, obiettivi di promozione, sviluppo, progresso della scuola statale e si propone di rappresentare gli interessi legittimi e le esigenze professionali dei propri iscritti.

A tal fine l’Andis interagisce assiduamente con gli organi politici, di governo ed amministrativi del sistema scolastico; con altre associazioni professionali della scuola e con i soggetti culturali e sociali che esercitano un ruolo attivo nel Paese; con le organizzazioni sindacali (nel giugno del 1996, rinnovato nel febbraio 1998) sottoscrisse un protocollo d’intesa con Cgil, Cisl e Uil Scuola, che garantì all’Associazione la “partecipazione ai confronti nelle sedi istituzionali, sindacali, politiche e negoziali ai vari livelli e fasi di contrattazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007