Strettoie per il riordino degli incroci. Gara aggiudicata alla P.P.P. di Maniace

Strettoie per il riordino degli incroci. Gara aggiudicata alla P.P.P. di Maniace

Strettoie per il riordino degli incroci. Gara aggiudicata alla P.P.P. di Maniace

Tag:

giovedì 05 Dicembre 2013 - 09:17

L’area oggetto dell’intervento è delimitata dal Corso Cavour, dalla via Tommaso Cannizzaro, dal viale San Martino e dalla via I Settembre. I restringimenti laterali agli incroci della carreggiata obbligano i conducenti dei veicoli a ridurre la velocità e, impedendo la sosta veicolare illegale, garantiscono la continuità dei percorsi pedonali e migliorano la visibilità a favore della sicurezza complessiva della circolazione. I lavori dureranno un anno

Il Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità ha appaltato i lavori di "Moderazione del traffico veicolare nel centro urbano". La ditta aggiudicataria dell'appalto è stata la P.P.P. srl, di Maniace (Ct), che ha offerto un ribasso del 29,9516 per cento, per un importo pari a 376mila 671 euro, su un importo a base d’asta di 537mila 730 euro e 16mila 479 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Il termine di esecuzione dei lavori è previsto in 365 giorni dalla data di consegna degli stessi.

L’intervento proposto è stato cofinanziato nell’ambito del “Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L’area oggetto dell’intervento è delimitata dal Corso Cavour, dalla via Tommaso Cannizzaro, dal viale San Martino e dalla via I Settembre, ed è adiacente allo spazio interessato da un analogo progetto redatto e già cofinanziato nell’ambito del 1° e 2° programma del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la cui disponibilità dei fondi è stata rinviata all’anno in corso.

L’intervento di moderazione del traffico e della velocità veicolare è giustificato dall’elevato numero di incidenti, causati soprattutto dall’eccessiva velocità o dal mancato rispetto della precedenza, ed è finalizzato a garantire adeguate condizioni di sicurezza anche agli utenti deboli non abituali, in particolare, i turisti che giungono in città con le navi da crociera.

La moderazione del traffico comprende un insieme di soluzioni tecniche e modalità di gestione della circolazione stradale, finalizzate a disincentivare e rallentare il traffico veicolare, che consistono essenzialmente nella realizzazione di restringimenti laterali della carreggiata o strettoie e di nuove aree pedonali.

Le strettoie sono soluzioni semplici ma efficaci, per garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale. I restringimenti laterali della carreggiata, previsti dalle “Linee guida per la redazione dei Piani di Sicurezza Stradale Urbana”, sono realizzati in prossimità delle intersezioni stradali in modo da obbligare i conducenti dei veicoli a ridurre la velocità e, impedendo la sosta veicolare illegale, in corrispondenza delle aree di intersezione e degli attraversamenti pedonali, garantiscono la continuità dei percorsi pedonali, il riordino estetico degli incroci e migliorano la visibilità a favore della sicurezza complessiva della circolazione.

La pavimentazione delle strettoie verrà realizzata con elementi in monostrato lavico, di dimensione 40×40 cm, spessore 30 mm e di colore bianco. Inoltre, per impedire la sosta illegale sull’allargamento dei marciapiedi così ottenuti, si prevede la collocazione di dissuasori di sosta costituiti da archetti 90 x 90 cm in tubo di acciaio inox.

2 commenti

  1. Già non si circola quando c’è il sole, figuriamoci se piove potremo scendere dall’auto e continuare a piedi tanto tutto sarà bloccato.Riguardo i dissuasori, prima o poi saranno smantellati e si continuarà a parcheggiarein doppia e tripla fila. Chiedo all’assessore alla mobilità urbana di prendere la sua macchina e circolare per una settimana su tutte le strade cittadine, così si renderà conto di come stanno le cose. Circolare con vettura pubblica non è la stessa cosa che farlo con vettura privata.

    0
    0
  2. Finalmente: vediamo se finisce questa vergogna tutta messinese degli angolisti che per non pagare 1 euro impediscono di passare a piedi bloccando i marciapiedi ai pedoni e pregiudicando la visibilità nelle intersezioni

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007