Forte Schiaffino, da canile municipale ad oasi del degrado. Il quartiere dice no

Forte Schiaffino, da canile municipale ad oasi del degrado. Il quartiere dice no

EDP

Forte Schiaffino, da canile municipale ad oasi del degrado. Il quartiere dice no

Tag:

EDP |
domenica 20 Maggio 2012 - 00:54

Nuovo sollecito della circoscrizione che invita l’amministrazione a fare il possibile affinché la struttura venga bonificata e si proceda alla chiusura degli accessi ancora aperti

Non è la prima volta che ci capita di scrivere del degrado di Forte Schiaffino, ex canile comunale, oggi ridotto ad oasi del degrado (vedi photogallery allegata). E non è di certa la prima volta che il consiglio della II circoscrizione solleciti le istituzioni per un intervento che consenta di bonificare uno spazio diventato meta di malviventi.

La struttura, di grande rilevanza da un punto di vista storico e culturale, dopo essere stata liberata dalla vergognosa destinazione d’uso di canile comunale, è diventata inoltre una vera e propria discarica abusiva: enormi quantità di materiali scaricati lungo la strada che porta al sito, segni evidenti di bivacco all’interno ed all’esterno dello stesso e continuo transito di mezzi ed uomini che, anche di giorno, vi si dirigono indisturbati.

“La speranza – scrive il quartiere – è che questo ulteriore sollecito affinché si disponga la messa in sicurezza sia dell’ingresso principale del Forte Schiaffino sia del cancello situato a valle (pressi Piano di Zona) serva a stabilire un maggior controllo da parte degli agenti della Polizia Municipale, al fine di evitare che, in attesa della progettazione e dell’avvio definitivo dell’iter per il recupero del bene storico-culturale, Forte Schiaffino e l’area esterna di pertinenza non diventino, così come denunciato più volte da questa Circoscrizione, la nuova discarica della città di Messina”.(EDP)

Un commento

  1. indignato speciale 20 Maggio 2012 16:21

    Io mi chiedo…..in quale altra parte del mondo civile, un bene storico come una fortificazione, verrebbe utilizzato come canile. E mi chiedo ancora, dopo la rimozione delle povere bestiole, in quale altra parte del mondo civile non si porrebbe rimedio al madornale errore?????? Svegliamoci, e’ arrivata l’ora di tornare attori protagonisti del nostro destino, non diamo piu’ credito a chi ci promette facili soluzioni. La vita, oggi piu’ che mai, e’ difficile e bisogna lavorare per creare qualcosa. Chi promette facili orizzonti e’ capace solo di creare disastri uguali a quelli presenti nelle foto di forta Schiaffino. Alla prosima occasione diciamo basta!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007