80 anni fa l'inaugurazione della Chiesa di Camaro San Luigi - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

80 anni fa l’inaugurazione della Chiesa di Camaro San Luigi

80 anni fa l’inaugurazione della Chiesa di Camaro San Luigi

sabato 23 Marzo 2013 - 08:32
80 anni fa l’inaugurazione della Chiesa di Camaro San Luigi

Attraverso la Celebrazione Eucaristica (ore 10.15) e la Via Crucis (ore 18.00) del 24 marzo, Domenica delle Palme, la Comunità Parrocchiale inizierà il suo Anno Giubilare, ricordando la nascita della Chiesa. Indulgenza Plenaria concessa anche alle parrocchie limitrofe

Nel libro cassa del 1933, il parroco, don Antonino Anastasi, ha descritto dettagliatamente il giorno dell’apertura della nuova chiesa: “Il 24 marzo 1933 ha avuto luogo in forma so­lenne l’inaugurazione della nuova Chiesa Parrocchiale della SS. Annunziata del Villaggio Camaro Inferiore: la solenne benedizione è stata impartita da Mons. Pio Giardina, Vicario Generale, il quale ha pure celebrato la messa con discorso d’occasione. Nel pomeriggio erezione della Via Crucis e prima ora santa predicata che si ripeté per i due giorni successivi”.

Per questo evento, tramite la Penitenzeria Apostolica, la Comunità parrocchiale ha ottenuto dal Santo Padre l’Indulgenza Plenaria, estesa per diversi giorni e concessa anche alle parrocchie limitrofe, nelle rispettive festività di S. Paolo, S. Marta e S. Giuseppe, che anticamente appartenevano al territorio della Parrocchia SS. Annunziata. Per ricordare nel tempo questo momento significativo, la Comunità ha affrontato la spesa della ristrutturazione della facciata della chiesa ed di alcune parti interne.

Attraverso la Celebrazione Eucaristica (ore 10.15) e la Via Crucis (ore 18.00) del 24 marzo, Domenica delle Palme, la Comunità Parrocchiale inizierà il suo Anno Giubilare, ricordando come in questo luogo “nella fede della Comunità cristiana ognuno ha ricevuto il Battesimo, segno efficace dell’ingresso nel popolo dei credenti per ottenere la salvezza” (Porta Fidei, 10) e per impegnarsi ancora di più ad una testimonianza di fede viva e coinvolgente.
In questo Anno della Fede, come ci ricorda la Lettera Apostolica Porta Fidei: “La “porta della fede” che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per noi (1), questo evento di Grazia ha un valore aggiunto per ogni singolo credente e per tutto il territorio”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007