L'Unime presenta la nuova offerta formativa con lo slogan "Cresci con noi"

L’Unime presenta la nuova offerta formativa con lo slogan “Cresci con noi”

Marco Celi

L’Unime presenta la nuova offerta formativa con lo slogan “Cresci con noi”

Tag:

mercoledì 31 Maggio 2017 - 11:14

Aumento delle immatricolazioni, nuovo corsi di laurea ed attenzione agli stranieri: i numeri, le nuove offerte ed i servizi dell' Università degli Studi di Messina, per l'anno accademico venturo, dimostrano un'università che vuole essere competitiva a livello nazionale.

"Cresci con noi" è lo slogan scelto dall'Università degli Studi di Messina per l'anno accademico 2017/2018 che aprirà i battenti con l'arrivo dell'autunno. Un a crescita che l'Unime ha dimostrato di saper portare avanti in questi anni, proponendo un'offerta formativa di alto livello, dimostrando di essere concorrenziale rispetto ad altri atenei italiani.

5.807 gli immatricolati per l'anno accademico 2016/17, il 13% in più rispetto allo scorso anno, di cui più della metà proviene dalla città, ma si registrano comunque iscritti da altre provincie siciliane e anche da altre regioni, soprattutto dalla Calabria. Calano invece, seguendo tuttavia un trend nazionale, gli iscritti (quasi 23.000 in totale quelli iscritti all'Unime), sintomo però di un aumento dei laureati e degli studenti che terminano la carriera in corso.

Questi i numeri di un'università dalla già ampia offerta formativa ( 77 corsi di laurea: 46 tra corsi triennali ed a ciclo unico e 31 corsi magistrali) alla quale quest'anno si aggiunge un nuovo tassello: il corso di laurea triennale in "Scienze e Tecnologie della Navigazione", un importante strumento per dare seguito alle carriere degli studenti del Nautico di Messina, provenienti da ogni dove della provincia e della vicina Calabria, costretti a spostarsi verso altri atenei, come Napoli e Bari, per il proseguimento degli studi. Inoltre, in programma per l'anno accademico 2018/19, si sta lavorando per l'inserimento di un corso di laurea magistrale in "Lingua e Cultura italiana per stranieri", in collaborazione con l'Università per stranieri di Reggio "Dante Alighieri", presso la cui sede si dovrebbero svolgere le attività didattiche.

Ed è proprio sugli stranieri e sulle lingue straniere che l'Unime vuole anche puntare, mettendo a disposizione 40 borse di studio per studenti stranieri che desiderano iscriversi all'Università di Messina (per le quali sono state presentate già più di mille domande) e proponendo anche alcuni curriculum erogati interamente in lingua inglese: i CdL magistrali in "Consulenza e gestione d'impresa" e in "Engineering and computer science", il master in "Banking and Finance" ed infine il dottorato di ricerca in "Economics, management and statistics".

"L’Università è un valore aggiunto per la città – ha dichiarato il Magnifico Rettore Navarra durante la conferenza stampa di presentazione dell'offerta formativa per l'anno accademico 2017/, svoltasi questa mattina – in controtendenza rispetto ad altri Atenei italiani. E’ ora che qualcuno s’accorga delle potenzialità dell’Ateneo e ci aiuti, ad esempio, per quanto riguarda i trasporti". Alla conferenza erano presenti anche il Direttore Generale De Domenico e l Presidente del COP Dario Caroniti. “Il +13% registrato nelle immatricolazioni – ha detto il Direttore Generale – è frutto anche di un intenso investimento in tema di servizi garantiti agli studenti. Unime fornisce il trasporto gratuito sino ai Poli Annunziata e Papardo ed ha attivato il progetto ‘Casa Unime’ per il rimborso degli affitti e per scongiurare la piaga degli affitti in nero. Inoltre, siamo tra le poche Università d’Italia che garantiscono l’assegno di studio ERSU al 100% degli aventi diritto e ne siamo estremamente orgogliosi".

Per quanto riguarda le attività di orientamento, infine, gli studenti delle 4° e 5° classi delle scuole superiori, quest’estate, avranno la possibilità di potenziare le proprie competenze e di riflettere sulla scelta universitaria, con lezioni e seminari, laboratori didattici e attività di orientamento nel corso di un Power Campus che si svolgerà dal 24 al 29 luglio presso la Cittadella Universitaria (Polo Annunziata). I partecipanti potranno usufruire e prendere conoscenza sia con tutte le strutture sportive della cittadella universitaria (piscine, campi, palestra), sia con le aree studio e le aule, sperimentando un po' la vita universitaria. In questa cornice, tutti i giorni si svolgeranno le attività, tra momenti di studio, laboratori, simulazione di test di accesso per i corsi a numero programmato, verifiche ed attività individualizzate finalizzate al potenziamento del metodo di studio. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato utile ai fini del riconoscimento di crediti formativi, in caso di iscrizione all’Università degli Studi di Messina. Ed infine in serata animazione con musica e spettacoli.

Per il secondo anno, Power Campus – ha commentato infine Caroniti – si rivolge agli studenti delle scuole superiori che affrontano l’ultimo biennio e sono quasi al termine del loro percorso. Si tratta di un corso di orientamento, ma, allo stesso tempo, di potenziamento disciplinare linguistico e scientifico per la preparazione ai test di ammissione ai corsi di studio a numero programmato e prevedono un impegno di 30 ore settimanali fra attività laboratoriali, studio e simulazioni.”. Le iscrizioni sono aperte sino al 30 giugno 2017 e per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dell'università.

Insomma un ventaglio molto ampio di offerte, servizi, orientamento che di certo collocano l'Università degli Studi di Messina tra le prime del sud Italia, la cui unica pecca è quella di trovarsi in una città con poca attrattiva per gli studenti, ma dal grande potenziale che, se sfruttato bene, potrebbe far diventare tranquillamente Messina una città universitaria pari alle altre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007