Messina e il suo Capodanno in piazza per brindare al 2011: cresce l’attesa per l’arrivo di Anna Tatangelo

Messina e il suo Capodanno in piazza per brindare al 2011: cresce l’attesa per l’arrivo di Anna Tatangelo

Messina e il suo Capodanno in piazza per brindare al 2011: cresce l’attesa per l’arrivo di Anna Tatangelo

Tag:

venerdì 31 Dicembre 2010 - 11:43

A partire dalle 23 musica e spettacolo a Piazza Duomo con MARCELLO CIRILLO & Big Band. E anche nel mese di gennaio calendario ricco di eventi

Non sarà come quello di Parigi, Madrid, Londra o delle grandi città italiane, ma anche Messina è pronta per il suo Capodanno in piazza. Musica e spettacolo saranno gli ingredienti principali della goiosa nottata che segnerà il passaggio dal 2010 al 2011. Una lunga scia di ricordi, tutti concentrati nei 12 mesi appena trascorsi, ci accompagnerà alla mezzanotte, che aprirà le porte ad un nuovo anno e a tutti i sogni, le speranze ed i buoni proposti che generalmente caratterizzano l’inizio di un nuovo percorso.

Messina, dunque, si prepara a festeggiare la Notte di San Silvestro e a brindare al 2011. Molti messinsei aspetteranno lo scoccare della mezzanotte in casa, altri parteciperanno ai veglioni organizzati nei ristoranti e nei locali di città e provincia, tantissimi si recheranno a Piazza Duomo per assistere allo spettacolo musicale organizzato dall’amministrazione comunale, che avrà come protagonisti Marcello e la sua orchestra e come special guest Anna Tatangelo .

Lo spettacolo inizierà alle ore 23 e sarà condotto da Loredana Bruno, Leo Lippolis e Maurizio. Alle ore 23,15 ad aprire le esibizioni sarà la MATCH MUSIC Live band in concert; alle 23,45 salirà sul palco MARCELLO CIRILLO & Big Band che guiderà il count down 2011 con tutti gli artisti sul palco. Il popolare cantante e conduttore che su Rai Due è protagonista di Piazza Grande si esibirà sino alle ore 2, quando lascerà i microfoni HURLIE & MUSCLE (BY RADIO MONTECARLO); dalle ore 3 alle 4 D.J set con vocalist con MAURIZIO PRESENTE e dalle quattro alle cinque grande notte con ANNA TATANGELO live. Nel corso della serata verrà presentato in anteprima il nuovo cartoon di “CAFON STREET”, ideato da Marcello Crispino. Dalle cinque alle sei del mattino a conclusione dell’evento D.J set con vocalist LEO LIPPOLIS.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono stati adottati provvedimenti viabili e dalle ore 5 di domani, venerdì 31, alle ore 6 di sabato 1 gennaio 2011 sarà istituito il divieto di sosta nell’area di parcheggio compresa tra piazza Duomo ed il corso Cavour, con l’istituzione del divieto di transito veicolare; in via G. Venezian, nel tratto compreso tra via della Zecca ed il controviale sud di piazza Duomo e nel controviale sud di piazza Duomo, nel tratto compreso tra corso Cavour e via Università. Sarà istituito inoltre, dalle ore 20,30, il divieto di transito veicolare nel controviale sud di piazza Duomo, compreso tra il corso Cavour e la via Università; nel tratto della via I Settembre, compreso tra piazza Duomo e la via C. Battisti; nel tratto di via Università, compreso tra le vie I Settembre e della Zecca e nel tratto di via G. Venezian, compreso tra la via della Zecca e piazza Duomo.

Il conto alla rovescia ed i festeggiamenti per questo ultimo giorno del 2010 sono già iniziati stamattina e andranno avanti sino a stasera: dalle ore 10 e sino alle 22 musica, appuntamenti ed animazione in diretta da piazza Duomo, con il contributo delle emittenti radiofoniche, Radio Amore, Radio Messina International, Radio Street, Antenna dello Stretto, Radio Zenith. L’evento vede la partecipazione tra gli altri di: ALFREDO RENI, PEPPE DI MAURO, P.MAZ D.J. E GIANDOMENICO MUNARI. Da ieri è stata, inoltre, allestita a bordo di un antico autobus dell’Atm, la regia mobile di Radiomessinainternational, che dalle 9 è collegata via etere in tutto il mondo grazie alla piattaforma internet per lo scambio di auguri dei messinesi sparsi nel mondo. L’iniziativa, coordinata dall’assessore alla manutenzioni, Pippo Isgrò, permetterà al sindaco, Giuseppe Buzzanca, di intervenire dalla piazza storica della città per gli auguri della mezzanotte.

Passato il Capodanno ed entrati ufficialmente nel 2011, Messina continuerà ad offrire numerosi eventi.

Proseguiranno anche a gennaio, infatti, gli appuntamenti del programma unitario del “Natale degli Angeli”, promosso dal Comune e Arcidiocesi in collaborazione con Provincia regionale, Soprintendenza, e Conservatorio Statale di musica Corelli. Per riportare alla memoria il Natale vissuto a Salice, il primo, 2, 5, e 6 gennaio 2011, dalle 17.30 alle 19.30, si ripeterà la tradizione del “Presepe vivente”, similare rappresentazione anche a Santa Margherita il 2 e 6 gennaio2011. La ricostruzione dello scenario della nascita di Cristo, organizzata dall’Associazione culturale “il Sol Levante”, sarà proposta anche a Ganzirri il primo e 6 gennaio 2011. “Presepi in mostra” sino al 4 gennaio nei locali della cripta della Chiesa S.M. Consolata al Don Orione, realizzati con materiali da riciclo da bambini e giovani che frequentano i centri di aggregazione ed anche dai ragazzi dell’Oratorio Don Orione. “Natale con gioia a Castanea” anche quest’anno propone la ventunesima edizione del “Presepe Vivente”, organizzata dall’Associazione Turistico Culturale “Giovanna d’Arco”, proseguirà nei giorni 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 gennaio 2011, dalle 17.30 alle 19.30.

A Santo Stefano Briga la prima edizione del “Presepe Vivente 2010”, evento patrocinato dal Comune, dalla Provincia Regionale e dalla Prima Circoscrizione, che si ripeterà il 2 ed il 5 gennaio. Domenica 2 gennaio, alle 21, “I nostri e i vostri angeli”, il balletto di Messina dell’Istituto Regionale della Danza con la direzione artistica di Emma Prioli, coreografie di Mimma Cubeta, Claudia Bertuccelli, Ernesto Forni e Angela Lombardo, ospiti Alessandro Di Carlo e Paola D’Antoni.

Lunedì 3 gennaio, alle 21, “Angeli o demoni forse solo uomini”, del Centro Formazione Danza con le coreografie di Antonio Gullo, Milena Freni e Roberto Antonazzo. A S. Maria all’Arcivescovado, giovedì 6 gennaio, alle ore 19, “Concerto della manifestazione: tra narrazione e stupore” con Paolo Blundo, oboe e Giovanni Forestieri, pianoforte. Domenica 9 gennaio, alle 19, “Concerto Barocco” con Lucia Fiorentino, mezzosoprano; Carmelo Nicotra, violoncello e Oriana Celesti, clavicembalo. A S. Maria Alemanna, domenica 2 gennaio, alle 21, la Corale -I Mirabili- a cura dell’associazione Universitaria Noema. Martedì 4 gennaio, alle 18.30, Maria Claudia Donato in concerto eseguirà arie d’opera. Mercoledì 5 gennaio, alle 18.30, il duo flauto e pianoforte con Stefania Celeste e Daniela Dimoli con musiche di Mozart e Schumann.

Domenica 2 gennaio, alle 19, nella chiesa S. Maria Consolata al Don Orione, concerto del Coro S. Luigi Orione diretto da Giuseppe Lo Turco; martedì 4, alle 19, nella Chiesa Madonna di Pompei, il Coro Eugenio Arena diretto da Giulio Arena; giovedì 6 gennaio, alle 19.30, nella Chiesa Spirito Santo, il Coro Poliphoniae Studium diretto Daniele Muscolino. Proseguono sino al 6 gennaio “Street Angels”, dodici sculture di arte contemporanea nelle piazze della città. “Chitarre in duo”, soavi note tra fede, cultura e memoria è il concerto di musica classica, che lunedì 3 gennaio, alle 18, con ingresso gratuito, si terrà al santuario di Montalto. L’appuntamento musicale, promosso dall’Associazione “Amici di Segovia” Da martedì 4 gennaio, al Palacultura Antonello, si svolgerà La città creativa, rassegna musicale che si terrà anche il 5 e 6 gennaio, sempre alle ore 21, con ingresso libero, nata anche per rispondere alle richieste dei molti giovani che sentono l’esigenza di un happening culturale di rilievo che abbia luogo in una città per vocazione adatta all’organizzazione di grandi eventi.

Il 6 gennaio, a Bordonaro, inoltre la secolare manifestazione del “Pagghiaru”. Ai chiostri del Palazzo Arcivescovile (via I Settembre, 117) prosegue sino al 9 gennaio la quinta edizione della Mostra di Arte Presepiale con presepi, diorami e sculture. Aperta tutti i giorni dalle ore 16.30 alle 20.30, la mostra è promossa dall’associazione italiana Amici del Presepio, sezione di Messina. Sino al 20 gennaio, i martedì e giovedì dalle 9 alle 11, visite guidate Cimitero monumentale (info e prenotazioni 090.6409523 ). La mostra “Angeli di Carta”, sino al 22 gennaio, al Palacultura (orari 10,30 – 12,30 e 15,30 – 19,30), esposizione bibliografica di testi dal XVI al XIX sec.; e sempre sino al 22 “Angeli senza tempo”, al Monte di Pietà (orari 10,30 – 12,30 – 15,30 – 19,30), pittura e scultura dal XVI al XX sec.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007