Messina. Antonio, la 'scalata' da S. Filippo a manager della Pfizer in Belgio

Messina. Antonio, la ‘scalata’ da S. Filippo a manager della Pfizer in Belgio

Giuseppe Fontana

Messina. Antonio, la ‘scalata’ da S. Filippo a manager della Pfizer in Belgio

domenica 31 Ottobre 2021 - 07:00

Classe '83, è a capo del coordinamento operazionale regionale del Consiglio europeo di Pfizer per la diversità e per l’inclusione

Da 13 anni fuori dalla Sicilia di cui 9 anni a Bruxelles e da quasi 5 al lavoro per la Pfizer, una delle maggiori società farmaceutiche a livello globale. La storia recente di Antonio Bebba, messinese trapiantato in Belgio e ormai da tempo lontano dalla sua terra, si riassume così in cifre, ma non è semplice scandire i passi che lo hanno portato a stabilizzarsi in terra belga, a 2mila e 300 chilometri da Messina. Nato a San Filippo Superiore, Antonio ha fatto della voglia di cambiamento e di scoprire il mondo la sua forza, così da volare via alla scoperta dell’Europa, tra Inghilterra e Polonia, fino ad arrivare a lavorare su temi centrali nella società odierna, come diversità ed inclusione, all’interno di Pfizer.

Antonio, come nasce il tuo percorso lontano da Messina e in giro per l’Europa?

La natura dei miei studi universitari in Studi politici internazionali e la mia passione per le lingue sono stati determinanti nella mia scelta di fare nuove esperienze fuori dall’Italia. Partendo da un villaggio come San Filippo Superiore la curiosità era tanta come la voglia di cambiamento. Il supporto della famiglia è stato determinante in questa scelta perché i mezzi messi a disposizione da istituzioni pubbliche o Università erano limitati e discontinui.

Cosa ti ha spinto a partire?

Alcune esperienze di studio in Inghilterra durante le superiori, un viaggio in Polonia con un mio amico italo-polacco in pullman da Messina a Cracovia (43 ore), il successivo Erasmus in Polonia a Wroclaw al confine con la Germania e dopo qualche anno il tirocinio sempre in Polonia all’ Università di Olsztyn al confine con la Lituania ma soprattutto la curiosità di scoprire ed interagire con culture diverse dalla nostra per lingua e tradizioni ma anche per modo di pensare.

Ora sei stabilmente in Belgio, lavorando per Pfizer. In cosa consiste il tuo lavoro?

Vivo a Bruxelles da circa 9 anni e da 5 lavoro per Pfizer. La mia posizione attuale è focalizzata sul coordinamento operazionale regionale del Consiglio Europeo di Pfizer per la diversità e per l’inclusione e sulla promozione esterna tramite partecipazione come speaker a forum e convegni internazionali. Equity è uno dei valori portanti di Pfizer e in questo ruolo facilito l’esecuzione della strategia globale per i 26 paesi europei, tramite attività di coaching alle leadership nazionali e supporto ai vari gruppi nazionali responsabili di attuare la strategia su base nazionale e locale. La diversità e l’inclusione ad oggi rappresenta uno dei temi centrali nelle agende delle maggiori multinazionali come Amazon, Facebook, Google, Microsoft e tante altre, perché con il tempo si è capita l’importanza di creare un ambiente inclusivo dove ogni persona può svolgere il proprio ruolo al meglio non essendo giudicato o limitato a causa della sua diversità di genere, di orientamento sessuale, di disabilità o background, ma messo nelle giuste condizioni di poter creare innovazione grazie alla propria diversità. La diversità ci rende unici e l’essere inclusivi ci rende più competitivi ed in grado di portare innovazione, essendo capaci di adattarci ad una società che è in continua evoluzione e cambiamento.

C’è qualcosa che ti manca di Messina?

Di Messina mi manca un po’ tutto’, dallo scrusciu du mari, alla famiglia, agli amici, alla familiarità dei visi che incontro per strada ma cerco di tornare spesso e di mantenere attivo quel cordone ombelicale con le mie origini.

Come vedi la città da lontano? Cosa le manca e cos’ha di unico rispetto ai posti in cui sei stato?

Personalmente vedo la città crescere negli ultimi anni, con molti limiti, strutturali e sociali, ma continuo a pensare che possieda un potenziale che non ha nulla da invidiare a nessuna città estera ad oggi conosciuta. Incontro tanti coetanei e colleghi di altre generazioni che hanno deciso di restare a Messina e che con molti sacrifici cercano di dare valore a Messina ma che purtroppo continuano per molti versi ad essere ostacolati dalla burocrazia e dalla poca flessibilità imprenditoriale che il territorio impone. Ad oggi se dovessi decider di investire in termini finanziari, l’Italia o la Sicilia non rappresenterebbero dei luoghi ideali, non per il potenziale ma per le condizioni fiscali e la burocrazia. Se non si riesce a cambiare questa struttura rigida e complessa non si riuscirà a portare la nostra bellissima città al ruolo che merita. C’è molto focus internazionale sulla Sicilia al momento, lo dimostrano le varie trasmissioni televisive su BBC o CNN, ma anche i tanti articoli, di promozione o di denuncia, sulle varie testate mondiali come il New York Times, The Guardian, El Pais, Le Monde e tanti altri che promuovendo la nostra terra facendo aumentare il flusso di turismo.

Cosa ti senti di dire ai ragazzi della città che cercano di capire cosa fare e quale scelta maturare tra partire e restare?

Dico che le parole d’ordine sono e sempre saranno “dignità” ed “indipendenza”. Dico loro di credere di più in loro stessi e nelle proprie capacità e di non farsi condizionare troppo da agenti esterni. Se si può riuscire a restare nella propria terra in modo dignitoso bene, ma se si incontrano troppi limiti al proprio talento o alle proprie ambizioni, consiglio di raccogliere tutte le energie ed il coraggio, di chiuderle in una valigia e partire per scommettere su se stessi in un luogo dove la meritocrazia ed il talento sono valorizzati e premiati e non visti come una minaccia. Non sarà facile sicuramente, anzi, ma dietro grandi sacrifici ci saranno sempre grandi vittorie.

5 commenti

  1. Questa è la BELLA COPIA del giovane messinese che DOVREBBE indicare ai CIALTRONI che si fanno strumentalizzare, usare e soggiogare (quando non fatti divenire ELEMOSINANTI) dalla perdurante politica CLIENTELARE che ha- e continua ad avvelenare- CANNIBALIZZATO almeno OTTO GENERAZIONI!!!!! I nomi dei “CANNIBALI” sono noti a tutti; gli stessi oggi, fagocitano una sottospecie generazionale, gratificandola con precarietà VERGOGNOSE PSEUDO LAVORATIVE, con qualche chilo di alimenti e/o buoni-benzina. Annegano nella negazione della DIGNITA’ del buddace generazioni INURBATE recando seco usi e costumi tipici del TERZO MONDO: asservimento, ricatto e “strangolamento lavorativo”! In alternativa, vita da “mantenuto in famiglia con la pensione dei parenti.!!!! La G.d.F. e la Magistratura SERIA sta operando fin’anche nei gangli -più o meno-insospettabili:ma ancora devono RECUPERARE tantissimo per restituire DECORO al …..VERMINAIO.
    Personalmente, QUARANT’ANNI FA ho lasciato DISGUSTATO codesta città-paesana, vedendola AGONIZZARE e gestita DELINQUENZIALMENTE dai VIDDANI CALATI DALLE CAMPAGNE.
    Conseguenzialmente, i miei DUE figli -oggi, stimati professionisti-operano LONTANO dal PERSISTENTE VERMINAIO.
    Chi invece rimane? E’ sotto gli occhi di tutti: spacciatori, delinquenti di bassa lega, estortori, malavitosi di .. cartoni e di prostituzione.POVERA MESSINA.Ogni rimpianto va abbandonato perchè non meritevole di DECORO.

    11
    3
    1. Beh… Ha avuto il coraggio di dire apertamente che bisogna andare a cercare la propria strada altrove.. Valore e meritocrazia sono una minaccia.. Dignità.. Posso semplicemente aggiungere che chi è andato via da Messina lo ha fatto a testa alta.. Come diceva Troisi… Poveri ma onesti.

      5
      1
    2. Ma non esageriamo, Letterio. Tutto il mondo è paese, quando il gioco si fa duro. E sul pianeta Terra, il gioco è sempre stato durissimo e sleale. Sempre, dal primo giorno.

      1
      6
  2. Paolo Gogliandolo 31 Ottobre 2021 19:50

    Duro questo sfogo e per quanto in parte vero non mi sento di supportarlo. Io mi sento un po “responsabile” della condizione in cui versa questa mia città. Una comunità per essere unita e forte ha bisogno di tutti. È necessario un comportamento coraggioso. Dalla Sicilia continuiamo ad esportare eccellenza in tutto il mondo in termini di professionisti e prodotti e continuiamo ad essere sfruttati restando a guardare gli atri arricchirsi sulle nostre spalle anche a causa di una politica nazionale vigliacca ed irrispettosa. Di questo passo cosa ne sarà di questa nostra terra? Possiamo anche cercare fortuna altrove e spero che ognuno trovi quello che cerca, ma un pezzo del nostro cuore apparterrà sempre a questa terra.

    1
    1
    1. Il legame rimane, è viscerale. Attraversare lo stretto rimane sempre un momento topico, una miscellanea di profumi colori sapori ricordi emozioni. Talvolta contrastanti e forti.. Come la voglia di ritornarsene al nord dopo qualche giorno con parenti e amici e pensare che l unico rimpianto è quello di non essere andato via… prima… Da una città invivibile!!!

      4
      1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007