Appello a Basile: "I dipendenti comunali e della Città metropolitana non vanno penalizzati"

Appello a Basile: “I dipendenti comunali e della Città metropolitana non vanno penalizzati”

Redazione

Appello a Basile: “I dipendenti comunali e della Città metropolitana non vanno penalizzati”

Tag:

mercoledì 25 Ottobre 2023 - 08:30

Fp Cgil, Uil Fpl e Csa: "Basta atteggiamenti penalizzanti, occorre valorizzare i lavoratori"

MESSINA – “I dipendenti del Comune e della Città metropolitana chiedono all’amministrazione Basile se è
terminata la fase degli annunci e della propaganda. Le innumerevoli dichiarazioni e gli impegni del sindaco sul personale si schiantano contro gli atti amministrativi emanati dai due enti”. Fp (Funzione pubblica) Cgil, Uil Fpl (Federazione poteri locali), Csa (Coordinamento sindacale autonomo) e Sindacato italiano polizia locale intervengono con una nota. E insistono: “La politica dell’amministrazione Basile nei confronti dei dipendenti comunali e della Città metropolitana ripercorre quella delle scelte non fatte e degli atteggiamenti che si confermano sempre più penalizzanti. Infatti le aspettative professionali ed economiche dei dipendenti continuano ad essere trattate come atti obbligatori per legge. E non come valorizzazione di competenze e rispetto della dignità professionale di chi ha consentito a tutti i governi della città di attuare la propria azione amministrativa e di erogare servizi sostenibili ai cittadini”.

“Abbiamo subito le conseguenze della falcidia dell’organico”

E ancora: “I lavoratori di Comune e Città metropolitana di Messina hanno subito in questi anni le
conseguenze della falcidia della dotazione organica, attraverso i copiosi pensionamenti, arrivando a valori
impensabili e insostenibili per la 13esima area metropolitana del paese. E nel momento in cui l’amministrazione vara il fabbisogno del personale, nel prevedere gli accesi dall’esterno, salta completamente ogni procedura che riconosca merito e gratificazione al personale “storico” degli enti. Tale aspetto stride fortemente con la scelta operata da chi, oggi sindaco, ha dimenticato ruolo e impegno dei lavoratori che ha diretto quando era direttore generale del Comune di Messina. E precedentemente componente e presidente dei revisori dei conti o, in Città metropolitana, presidente del Nucleo di valutazione del personale”.
I sindacati sostengono che “le posizioni organizzative e le alte professionalità per il Comune di Messina, non hanno trovato in questi anni l’attenzione da parte dell’alta dirigenza comunale per
quegli adempimenti necessari e previsti nel regolamento che avrebbero consentito di regolarizzare la posizione di quei dipendenti incaricati dei vari servizi. Per quale motivo questo obiettivo primario e fondamentale è stato disatteso?”.

“Su retribuzioni e progressioni di carriera non ci siamo”

Su retribuzioni e progressioni di carriera, molti sono i rilievi da parte dei sindacati. Inoltre, nel Piao, Piano integrato d’attività e organizzazione dei due enti, “in aperta contraddizione con quanto sempre affermato dal sindaco Basile e e dal suo direttore generale, le progressioni verticali previste sono pari a zero, nonostante il costo per finanziarle sia irrisorio. E non intralci per nulla le procedure concorsuali pubbliche già avviate”.

Le organizzazioni polemizzano così: “A volte c’è da chiedersi se non sbagliamo gli interlocutori. Cosa dire invece della tempestività quando si tratta di trovare le risorse economiche e le giustificazioni del caso per raddoppiare e/o triplicare le indennità, non obbligatorie, della politica. Quasi a voler perpetuare l’assunto che tutte le colpe e i danni dell’ente siano da ascriversi ai lavoratori, rei di rappresentare il valore negativo dinanzi all’opinione pubblica”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007