Galati Mamertino attraverso gli scatti antichi e moderni, da domani la proiezione

Galati Mamertino attraverso gli scatti antichi e moderni, da domani la proiezione

Galati Mamertino attraverso gli scatti antichi e moderni, da domani la proiezione

Tag:

martedì 02 Agosto 2016 - 07:43

Doppio appuntamento a Piazza San Giacomo per ammirare vecchie foto in bianco e nero - dagli anni '20 agli anni '70, e gli scatti amatoriali attuali che raccontano la storia del centro nebroideo.

Il recupero della memoria per riflettere sul proprio futuro, attraverso la riflessione poetica sul proprio passato. E’ questo il filo conduttore della due giorni che si aprirà domani a Galati Mamertino la performance fotografica organizzata dalla pagina Facebook di TuttoGalatiMamertino.

Da tre anni attivo sul web, la pagina di Nino Serio da profilo di un fotografo amatoriale si è trasformato in un blog di comunità, punto di riferimento per i galatesi che ancora abitano nel centro nebroideo. Ma soprattutto peri tanti che se ne sono andati, che continuano a tenere vivo il rapporto col proprio centro di origine attraverso gli scatti in bianco e nero del passato e quelli di oggi. La due giorni che si aprirà domani in piazza San Giacomo alle 22 – esposizione di foto, proiezioni – si muove su questa scìa.

Mercoledì 3 agosto si comincia con le foto in bianco e nero, i tanti scatti che TuttoGalati ha raccolto in questi anni e che raccontano facce e luoghi del paese dagli anni ’20 ad oggi. Scatti che raccontano l’espansione del piccolo centro mondano e la sua trasformazione da piccolo centro contadino a borgo inserito nel Parco dei Nebrodi che oggi esplora la sua vocazione turistica.

Insieme alla carrellata di foto antiche e quelle di Tutto Galati Mamertino, il secondo giorno, con “L’aquila galatese attraverso le sue foto” saranno esposte anche quelle di fotografi professionisti e semi professionisti, scatti di galatesi che amano Galati e che in questi anni ne hanno colto e riprodotto tutta la bellezza.

Introduce Antonietta Bontempo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007