Santuario Santa Maria del Carmine, si avvicina la festa

Santuario Santa Maria del Carmine, si avvicina la festa

Santuario Santa Maria del Carmine, si avvicina la festa

Tag:

domenica 14 Luglio 2013 - 14:50

Anche a Messina (prima sede dei Carmelitani in Europa) Martedì 16 luglio si celebrerà la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Alle ore 18.00 la solenne funzione, dopo, la processione per le vie del quartiere. Intanto, proseguono le visite guidate al Campanile organizzate dai giovani della Parrocchia. Inaugurata anche una Biblioteca.

Dopo la novena di preparazione, iniziata lo scorso 7 luglio, entrano nel vivo, per la comunità guidata da P. Andrea Buccheri, i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, venerata nel Santuario di Messina. Martedì 16 luglio dalle ore 8.00 alle 11.00, S. Messa ogni ora. Alle ore 12.00, Supplica alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo e S. Messa presiedute dal Rev. Mons. Giacinto Tavilla. Alle ore 18.00, Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Rev. Mons. Mario Di Pietro, vicario foraneo. I canti liturgici verranno curati dal Coro Polifonico “Luca Marenzio”, diretto dal Maestro Carmine Daniele Lisanti.

Alle ore 19.00 uscirà il Simulacro della Madonna del Carmelo e S. Simone Stock e verrà portato in processione per le seguenti vie della Parrocchia: Via Antonio Martino, Via Pippo Romeo, Via Cesareo, via Rifugio dei poveri, piazza Francesco Lo Sardo, Via Santa Marta, Via Mamertini, Via Santa Maria del Selciato, Via Antonino Martino, Piazza Annibale Di Francia, Via Cesare Battisti, Largo Seggiola, Piazza Francesco Lo Sardo, Via Antonino Martino. Animerà la processione la Banda musicale “Giuseppe Verdi” di Faro Superiore.

VISITE GUIDATE

Proseguono intanto le visite guidate presso il Santuario e l’annesso Campanile. Infatti, alcuni volontari, facenti parte del Gruppo Giovani della Parrocchia, da inizio Giugno, accolgono turisti e cittadini, mostrando loro le bellezze della struttura. L’iniziativa, partita già l’anno scorso con ottimi risultati, sta registrando, in queste settimane, centinaia di presenze. I giorni in cui le visite si svolgono coincidono con quelli in cui ci sono gli sbarchi delle principali navi da crociera. I prossimi appuntamenti sono Lunedì 15, Martedì 16 e Mercoledì 17 dalle 9,00 alle 12,30 e Sabato 20 (ultimo giorno di visite) dalle 10,00 alle 12,30.

BIBLIOTECA

Altra iniziativa da rimarcare –sempre portata avanti dai ragazzi– è stata l’inaugurazione di una Biblioteca Parrocchiale. Questa, che conta circa 2200 volumi, è stata intitolata a Padre Egidio Lo Giudice (1917-2006), frate e sacerdote carmelitano, i cui libri hanno arricchito il patrimonio bibliografico di cui la struttura dispone. La biblioteca (il cui catalogo è consultabile qui) è divisa in 21 sezioni, tra le quali ricordiamo per importanza quelle di Teologia, Patristica, Storia della Chiesa e Mariologia, ma anche quelle di Storia, Arte e Filosofia e quella di Narrativa. In funzione da Settembre, la struttura attiverà anche il servizio di prestito. La cerimonia di inaugurazione, svoltasi Sabato 13 Luglio, ha visto la presenza del Presidente della IV circoscrizione, Francesco Palano Quero che ha assicurato la vicinanza e il supporto del Consiglio del Quartiere a progetti simili. (CLAUDIO STAITI)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007