72^ Fiera Campionaria, stasera sul palco Giancarlo Barbara di Zelig

72^ Fiera Campionaria, stasera sul palco Giancarlo Barbara di Zelig

72^ Fiera Campionaria, stasera sul palco Giancarlo Barbara di Zelig

Tag:

martedì 02 Agosto 2011 - 15:50

Un colpo d’occhio l’allestimento al primo piano dell’ex Irrera a Mare, della mostra di Warhol che rappresenta l’evento clou del segmento culturale della manifestazione

Continua il successo di pubblico per la 72^ Fiera Internazionale Campionaria. Il piatto forte la mostra di Andy Warhol già visitata da centinaia di persone.
Un colpo d’occhio l’allestimento al primo piano dell’ex Irrera a Mare, della mostra di Warhol che rappresenta l’evento clou del segmento culturale della manifestazione. Organizzata dall’Ente Fiera Internazionale in collaborazione con PubbliWork, EF Arte e Alessandro Coletta, la Mostra-Evento, riguarda opere, litografie, offset e grafiche storiche che fanno parte della storia iconografica dell’artista. In vetrina molte delle opere più importanti:da Mick Jagger screenprint Ticket, 1975; a The Rolling Stones – Sticky Fingers, 1971; a Marilyn Monroe screenprint, 1981; a Campbell’s Soup Cans; Lincoln Center Ticket, 1967; a Mao screenprint, 1972 oltre a litografie, serigrafie e offset firmate.
Sono esposte circa ottanta opere originali di quella che è considerata l’icona della Pop Art.
A piano terra dell’ex Irrera a Mare, ribattezzato non a caso padiglione della cultura, “Fiera d’autore”: dodici incontri con scrittori siciliani nell’ambito della rassegna allestita in collaborazione con la libreria Doralice. Ad accompagnare le presentazioni performance musicali e teatrali. Oggi , alle 20, toccherà alla scrittrice Laura Ryolo
Il quarto appuntamento in programma per Fiera d’Autore è dedicato a quello che potremmo definire un “romanzo epistolare”. Eppure, non di fiction si tratta, ma di vita vera. Laura Ryolo presenta il suo Cecè e Casimiro, vita quotidiana e storia nelle lettere tra un domestico e il suo padrone (GBM Edizioni), volume che raccoglie l’intensa corrispondenza che legò, dal 1905 al 1920, il barone Casimiro Di Maria (prozio della Ryolo) e il suo maggiordomo tuttofare, Vincenzo Di Benedetto, il Cecè del titolo.
Laura Ryolo è curatrice del volume e grazie alle lettere rinvenute fra i tesori di famiglia ci consegna un ritratto – talvolta divertente, talvolta drammatico – di un pezzo di storia non solo personale ma anche della nostra terra (le vicende si snodano tra Palermo e Milazzo).
La serata sarà introdotta da Viviana Montalto, della libreria Doralice, e presentata da Caterina Mittiga, di Itam Comunicazione, con l’intervento di Caterina Pastura, della casa editrice GBM. Ad affiancare la presentazione, una lettura a due voci di lettere scelte da Laura Ryolo, a cura di Sasà Neri della compagnia della Luna Obliqua e di Giuseppe Barbera, che dialogheranno riportando in vita Cecè e Casimiro.
Per gli spettacoli, alle 21, 30, nell’arena Spettacoli, terrazza ex Irrera a Mare, la comicità di Giancarlo Barbara comico di Zelig.Il 16 agosto, ultimo giorno della 72^ Campionaria, chiusura in grande stile. Previsto lo spettacolo di Beppe Grillo. Solo per quest’ultima serata il prezzo di ingresso è stato fissato in dieci euro.
Radio ufficiale della manifestazione Radio Messina International che seguirà in diretta gli eventi. Presente, come sempre, anche Messina Web Tv che consentirà agli appassionati di gustarsi i momenti più importanti delle rassegne.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007