Archeoclub Jonico, Brianni ancora presidente: "Obiettivo valorizzare i beni culturali"

Archeoclub Jonico, Brianni ancora presidente: “Obiettivo valorizzare i beni culturali”

Gianluca Santisi

Archeoclub Jonico, Brianni ancora presidente: “Obiettivo valorizzare i beni culturali”

Tag:

lunedì 31 Maggio 2021 - 12:23

Rinnovato il direttivo dell'associazione: tre nuovi ingressi. Il 18 giugno la prima attività in presenza

SAVOCA – L’area esterna del parco di “Sicilia in miniatura Kontiland” ha ospitato a’Assemblea di Archeoclub Area Ionica Messina, chiamata a rinnovare il proprio direttivo, scaduto a marzo.  

 All’unanimità è stato riconfermato presidente l’avv. Filippo Brianni, 47 anni, eletto per la prima volta nel 2017. Confermato anche il segretario arch. Mimmo Costa.  Tre, invece, i nuovi ingressi in direttivo: l’arch. Ketty Tamà, che dopo il notevole attivismo di questi anni assumerà la vice presidenza; lo storico socio geom. Santo Scarcella di S. Teresa, ex direttore postale, oggi in pensione; la dott.ssa Daniela Fileti di Letojanni, psicologa e formatrice, da sempre molto attiva nel sociale a Letojanni ed in provincia. 

Eletto anche il collegio dei probiviri, che sarà guidato dal vice presidente uscente e socio storico prof. Mario Gregorio di Letojanni. Al suo fianco, la dott.ssa Paola Rifatto e il dott. Giorgio Foti.

L’assemblea ha anche scelto le figure che Archeoclub invierà come propri rappresentanti in seno all’Osservatorio dei Beni Culturali dell’Unione dei Comuni. Insieme alla presidente prof. Ninuccia Foti, ci saranno il dott. Massimo Caminiti, ex dirigente del Comune di S. Teresa, ed il delegato dell’associazione Ulisse, associata ad Archeoclub. 

Il direttivo individuerà anche delle aree tematiche specifiche con delle figure di coordinamento: Ketty Tamà per la basilica e il nascente museo dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò; Giulia Lombardo per il sito archeologico di Scifì; Carmelina Pitrolo per la scuola; Salvatore Mosca e Melina Patanè per i beni artistici; Mauro Brianni per le escursioni ambientali; Antonella Siligato per i rapporti con guide e operatori turistici e culturali. 

“Più che alla mia persona – ha dichiarato Brianni – è stata la riconferma di una visione associativa che caratterizza Archeoclub in tutta Italia e che noi abbiamo mutuato da Santino Mastroeni, fatta di entusiasmo, divertimento, ricerca di innovazione, impegno e soprattutto volontariato puro, finalizzato solo alla promozione dei beni culturali. Quindi, più che i rituali ringraziamenti, vorrei rivolgere al gruppo questo riconoscimento. I nostri “consigli direttivi” e le decisioni continueranno ad essere di fatto allargati a tutti i soci e continueremo a cercare di far crescere i nostri beni culturali, in collaborazione con istituzioni e associazioni ed in sinergia con i segmenti regionali e nazionali di questa bellissima associazione. Perché i beni culturali sono come le campagne, solo curandoli con passione restituiscono frutti, altrimenti si perdono”.

Intanto con il mitigarsi delle restrizioni, l’associazione torna “fuori” già da giugno, con le giornate europee dell’Archeologia previste per il 18-20 giugno (Archeoclub sarà presente con l’acquedotto romano di Mongiuffi Melia) e l’ormai tradizionale “solstizio” presso l’Abbazia dei SS. Pietro e Paolo il 21 giugno; le escursioni (che interesseranno anche le rappresentazioni teatrali di Siracusa); la prosecuzione del progetto di copertura con Qr Code dei beni culturali che nelle prossime settimane interesserà Gallodoro.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007