Fiera delle idee, la cerimonia di premiazione dei vincitori

Fiera delle idee, la cerimonia di premiazione dei vincitori

Fiera delle idee, la cerimonia di premiazione dei vincitori

Tag:

lunedì 31 Ottobre 2016 - 07:58

Concorso di idee indetto dall’Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, tramite il Progetto Policoro ed in partenariato con il Comitato Addio Pizzo e il Progetto “Libertà e Partecipazione” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile

13 progetti di impresa presentati, un totale di 40 partecipanti e il coinvolgimento delle associazioni e organizzazioni aderenti alla Filiera del Progetto Policoro. Sono questi i numeri della prima edizione della Fiera delle Idee tenutasi lo scorso 24 giugno 2016. L’iniziativa, nata per favorire l’intraprendenza giovanile e l’auto imprenditorialità attraverso una rassegna finalizzata alla presentazione di idee di impresa dal buon impatto sociale, rappresenta un primo tentativo di realizzare a livello diocesano una rassegna finalizzata a sviluppare un ecosistema di imprese caratterizzate dal connubio “territorio e dimensione sociale” sul modello dell’economia civile.

Le somme che saranno erogate sono destinate all'avvio dell'impresa e saranno versate direttamente ai team vincenti qualora formalmente costituiti e solo successivamente alla presentazione dettagliata delle relative documentazioni agli organizzatori della rassegna diocesana.

Le nuove imprese si impegneranno a sottoscrivere un codice etico aziendale, privilegiando la possibilità di unirsi in consorzio di servizi o di lavoro secondo una logica espansiva ed inclusiva. Ai partecipanti è richiesta l’adesione alla rete di Consumo critico antiracket “Pago chi non paga” promossa sul territorio provinciale dal Comitato Addiopizzo Messina onlus e al catalogo dei Gesti Concreti del Progetto Policoro nazionale.

Sono stati invitati ad assegnare i premi i referenti delle associazioni che hanno aderito alla partnership a promozione dell’iniziativa (Acli, Agesci, Cisl, Confartigianato, Confcooperative, Mcl, Ucid) oltre ai liberi professionisti, docenti e consulenti d’impresa che hanno curato i moduli formativi tenuti nei mesi preparatori l’evento fieristico di giugno.

Prima di iniziare la cerimonia di assegnazione, hanno portato un proprio saluto i direttori degli Uffici diocesani che supportano il Progetto Policoro: Don Giuseppe Brancato per la Caritas Diocesana, Don Sergio Siracusano per l’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro; Don Dario Mostaccio per il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile. Animatori di Comunità del Progetto Policoro: Francesco Polizzotti e Salvatore Forestieri.

IDEE VINCITRICI

ARCHIGIANI premiati da Alessandro Allegra – Confartigianato

LU_NA 5.0 premiati da Filippo Grasso – Docente UniMe

CORSARO PUB premiati da Carlo Maletta – Ucid

ANTUDO premiati da Sandra Rizzo e Giuseppe Cardile – Agesci

METODO PANLEXIA premiati da Tonino Genovese – Cisl

TURISMO DIOCESANO premiati da Enrico Pistorino – Caritas

HAPPY LIGHT premiati da Elisa Furnari – Mcl

LA SALUTE IN PRIMO PIANO premiati da Agatino Cundari – Confcooperative

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007