Ecopass, i proventi saranno divisi equamente tra i Comuni di Reggio Calabria e Messina

Ecopass, i proventi saranno divisi equamente tra i Comuni di Reggio Calabria e Messina

Ecopass, i proventi saranno divisi equamente tra i Comuni di Reggio Calabria e Messina

Tag:

lunedì 17 Ottobre 2011 - 11:47

Firmato stamani il protocollo d’intesa tra i sindaci Buzzanca ed Arena. L'accordo, di natura sperimentale, sarà valido sino al 15 gennaio 2012 e la sua esecutività è subordinata alla presa d'atto dei rispettivi esecutivi municipali

Messina e Reggio Calabria, due sponde ed un unico braccio di mare: lo Stretto di Messina , che unisce le due città nelle “gioie” e nei “dolori”, tra cui, ad esempio, i disagi provocati dai flussi di traffico veicolare. Il Comune di Messina – rappresentato dal sindaco Giuseppe Buzzanca, nella qualità Commissario Delegato ai sensi dell’O.P.C.M. 3721/08 – ed il Comune di Reggio Calabria, rappresentato dal sindaci Demetrio Arena – hanno infatti deciso di affrontare in modo unitario ed in via sperimentale le tematiche legate all’attraversamento dello Stretto, firmando stamattina a palazzo Zanca, un protocollo d’intesa .
In particolare, i comuni firmatari della convenzione si impegnano, nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di autonomia e sovranità territoriale, ad un patto di reciproca collaborazione in tema di politiche della mobilità per i veicoli che attraversano i porti di Messina e Reggio Calabria, limitatamente al traffico diretto e proveniente dalla Sicilia. Al fine di assicurare l’operatività funzionale dei provvedimenti di mobilità sostenibile già introdotti nella città di Messina, il Comune di Reggio Calabria si impegna a garantire l’intesa ed il coordinamento tra i comandi di polizia locale e/o gli uffici traffico o della mobilità, allo scopo di garantire un intervento operativo tempestivo di razionalizzazione dei flussi di traffico. In considerazione dei diversi livelli di incidenza dell’attività in programma, i Comuni firmatari hanno concordato e pattuito che al Comune di Reggio Calabria verrà corrisposta una quota pari al cinquanta per cento del totale ammontare delle somme introitate dal Comune di Messina, limitatamente alla tratta Messina – Reggio Calabria e viceversa. Al Comune di Messina, oltre alla competenze stabilite dalla legge nell’ambito del proprio potere autarchico, è delegata la stipula di apposita convenzione con le Compagnie di navigazione impegnate nell’attraversamento dello Stretto e già individuate come soggetto esattore delle tariffe stabilite dalle ordinanze. La convenzione stipulata prevede che entro il quindicesimo giorno di ogni mese, l’ammontare introitato venga ripartito secondo le percentuali stabilite dall’accordo e direttamente trasferito nella disponibilità dei due rispettivi comuni. Al Comune di Messina, al fine di assicurare l’efficace attuazione dell’accordo è demandata ogni attività non espressamente prevista senza ulteriori oneri e costi per il Comune di Reggio Calabria. L’accordo di natura sperimentale è valido sino al 15 gennaio 2012 e la sua esecutività è subordinata alla presa d’atto dei rispettivi esecutivi municipali. Per il Comune di Messina, ove i poteri dell’esecutivo municipale siano affidati in deroga, da apposita presa d’atto del Commissario delegato.
Alla firma hanno partecipato l’assessore alle politiche finanziarie del Comune di Messina, Orazio Miloro e l’assessore alla mobilità urbana, Melino Capone. Il sindaco Buzzanca ha sottolineato che “grazie alle intese raggiunte con le società di navigazione nello Stretto ed ai rapporti con i rappresentati degli autotrasportatori, si è potuti arrivare all’odierno protocollo operativo che fa seguito a quello già ratificato con il sindaco di Villa San Giovanni, Rocco La Valle, realizzando così di fatto, una intesa metropolitana per la mobilità nell’area dello Stretto. Nelle prossime settimane Messina e Reggio Calabria – ha poi ribadito Buzzanca – si proseguirà il confronto su altri temi, legati ad un percorso unitario sulle politiche della mobilità che interessano l’Area dello Stretto ed alle politiche di sviluppo delle due città. Il sindaco Arena ha sottolineato che “con questa ulteriore intesa, si conferma il progetto dell’Amministrazione reggina per una conurbazione con Messina e la creazione di un’Area Metropolitana dello Stretto che, prendendo finalmente contezza della specificità del territorio, suggelli giuridicamente quella “unione di fatto” , conclamata a livello geografico, sociale, economico e culturale, e determini, come conseguenza, una maggiore forza delle due città. Dopo le intese già attivate per il progetto wireless, proseguiremo nelle due città dello Stretto per eliminare il divario digitale ancora esistente”.

3 commenti

  1. IL 50% A REGGIO, ANCHE SE SOLO SULLE TRATTE MESSINA-REGGIO E’ UNA ENORMITA’. REGGIO SOPPORTA UN DECIMO DEL TRAFFICO DI MESSINA (E VILLA). ENNESIMA GRANDE VITTORIA DI BUZZANCA. BRAVO.

    0
    0
  2. e’ solo una partita di giro.Poi tutto ritorna nelle tasche giuste

    0
    0
  3. “L’accordo, di natura sperimentale, sarà valido sino al 15 gennaio 2012 e la sua esecutività è subordinata alla presa d’atto dei rispettivi esecutivi municipali” e mentre si registra che “Messina penultima città d’Italia per qualità ambientale. Peggio di noi solo Catania” il nostri Sindaco, bontà Sua, divide i proventi dell’eco pass con Reggio che dell’attraversamento del gommato cittadino, ne ignora, sicuramente, almeno così si dice la sussistenza e le relative conseguenze. Sono certo che il Sindaco di Reggio è convinto che l’esecutivo municipale messinese non smentirà il Suo Sindaco, così come non l’ha fatto approvandogli il previsionale 2011 che, a detta dagli stesso consiglieri, ad eccezione di quelli dell’MPA, movimento politico che i cittadini messinese non riescono a capire da quale parte sta,, che presenta chiari aspetti di illegittimità, in riferimento, sopratutto, alla mancata previsione di copertura finanziaria dei costi sociali per i servizi resi durante gli esercizi precedenti a quello in corso, dalla “azienda speciale (ATM) e dalle partecipate. tutte comprese e, Messia ambiente in particolare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007