Argentina, Paranà e la festa della Repubblica italiana

Argentina, Paranà e la festa della Repubblica italiana

Redazione

Argentina, Paranà e la festa della Repubblica italiana

Tag:

venerdì 04 Giugno 2021 - 19:01

Il 2 e 3 giugno gli emigrati italiani in Argentina hanno celebrato la Repubblica. Le iniziative

L’Associazione culturale e ricreativa “Familias Sicilianas” ha organizzato due coinvolgenti giornate dedicate all’Italia, ai valori nazionali e alla giornata degli Emigrati italiani.

Gli eventi sono iniziati nella mattinata del 2 giugno in collegamento su youtube da Vicenza, con il video dei saluti del Sindaco Francesco Rucco, che ha voluto evidenziare nel suo discorso l’importanza delle due giornate: “La festa della Repubblica con il 75° anniversario e la giornata dell’Emigrato italiano, due momenti importanti che richiamano l’appartenenza al proprio paese e ai valori italiani che voi rappresentate in Argentina”. 

Il saluto del sindaco Rucco è stato sfumato dalle note dell’Inno nazionale “Fratelli d’Italia”, cantato a Vicenza dal soprano Alessandra Borin su una terrazza, che si affaccia nel Piazzale della Vittoria. La mattinata si è conclusa con il concerto “Sacre Faville”, che ha avuto uno speciale repertorio, scelto per l’evento ed eseguito nella  chiesa di Santa Maria Assunta di Breganze (Vicenza) dal soprano Alessandra Borin, accompagnata all’organo dal maestro Manuel Canale. 

Entrambi gli eventi sono stati trasmessi dalla pagina Facebook dell’Associazione: Familias Sicilianas de Paraná e il Concerto anche dalla pagina Youtube dell’Associazione Familias Sicilianas de Paraná https://www.youtube.com/watch?v=GsgHHEOR70c.

Lo stesso giorno, i giovani dell’Associazione Familia Piemontesa di Paraná, hanno contribuito con un’altra bella e colorata iniziativa “L’incontro delle bandiere”, svoltasi a mezzogiorno in Piazza Italia, seguita da una mostra fotografica virtuale, con lo scopo di rafforzare l’unione tra le differenti realtà regionali italiane presenti in Argentina.

Prezioso come sempre il video saluto di Suor Maria Castelli, figura di riferimento della voce italiana della cristianità nel mondo. Suor Maria  si è aggiunta al coro dei festeggiamenti e  con il suo messaggio rivolto alla comunità italiana in Argentina, ha ricordato il grande patrimonio culturale, religioso e le virtù della Repubblica Italiana nel suo 75° anniversario.

Ricca di valori e contenuti la relazione tenuta  della professoressa Cynthia Cabrol, intitolata “Repubblica Italiana, Storia e Relazioni Internazionali”. La professoressa Cabrol, è docente presso la Pontificia Università Cattolica di Argentina, esperta in Relazioni Internazionali, Integrazione e Cooperazione Internazionale, ha discusso con i ragazzi della “Sottocommissione Giovanile” dell’Associazione riguardo la Giornata dell’Emigrante Italiano. All’evento ha voluto partecipare, con un breve saluto anche Monica Marangoni, conduttrice del programma di Rai Italia “L’Italia con Voi”.

Le due giornate culturali hanno avuto i seguenti prestigiosi patrocini: Comune e Provincia di Vicenza,  Comune di Paraná, Consolato Generale d’Italia a Rosario, Com.It.Es Rosario, UCER (Unión de Colectividades de Entre Ríos), ADILLI (Asociación de Docentes e Investigadores de Lengua y Literatura Italiana), dall’Asociación Mariano Moreno de Paraná e  dall’Asociación Vénetos de Entre Ríos. (

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007