Crocetta agli elettori Udc: «Il nostro non è un accordo di potere, abbiamo gli stessi valori». IL VIDEO

Crocetta agli elettori Udc: «Il nostro non è un accordo di potere, abbiamo gli stessi valori». IL VIDEO

Danila La Torre

Crocetta agli elettori Udc: «Il nostro non è un accordo di potere, abbiamo gli stessi valori». IL VIDEO

Tag:

sabato 20 Ottobre 2012 - 14:33

All’incontro sono intervenuti anche il segretario regionale Gianpiero D’Alia ed il segretario nazionale del partito di centro Lorenzo Cesa, affiancati sul palco dal deputato nazionale Pippo Naro, dal deputato uscente e candidato Giovanni Ardizzone, dalla new entry nel partito Nino Beninati, dal segretario provinciale Chiara Giorgianni, e dal presidente provinciale Giorgio Muscolino. ALLEGATO IL VIDEO CON L'INTERVENTO DI CROCETTA

Da piazza Duomo alla sala Visconti, dagli elettori del Pd a quelli dell’Udc, partiti che appoggiano entrambi la sua corsa a Palazzo d’Orleans. Nel suo secondo giorno a Messina, il candidato governatore siciliano, Rosario Crocetta, si è concesso “in esclusiva” – dopo la manifestazione di piazza di ieri sera (vedi correlato) – agli elettori del partito di centro, al momento della sua candidatura i più diffidenti e scettici, non fosse altro perché l’ex sindaco di Gela ed attuale europarlamentare era ed è uomo di sinistra: «Nell’Udc c’era grande sospetto per un candidato che veniva dalla Sinistra, ma conoscendoci abbiamo scoperto che parliamo la stessa lingua. Il nostro non è un accordo di potere. La nostra alleanza – ha detto Crocetta – si basa sui valori cristiani e della solidarietà».

Nelle intenzioni del candidato alla presidenza della Regione Siciliana, una volta alla guida del governo regionale, questi valori «dovranno tradursi in fatti concreti» e Crocetta svela anche la sua “ricetta”. Innanzitutto, sarà necessario garantire il lavoro, sinonimo di sviluppo: «Non possiamo pensare di mandare a casa i 28 mila precari e i 18 mila forestali». Nessuna illusione o falsa promessa, quale ad esempio «la costituzione di società municipalizzate e compartecipate come stanno facendo altri candidati» ci tiene a precisare Crocetta, ma l’impegno a tutelare anche i lavoratori non stabilizzati e sottopagati. In secondo luogo, verranno adottate iniziative per favorire il diritto allo studio, affinché tutti, senza distinzione di classe, abbiano accesso all’istruzione. In terzo luogo, Crocetta assicura che andrà incontro alle esigenze delle fasce socialmente più deboli, tagliando solo lì dove esistono gli sprechi: «Io sono per tagliare i super stipendi dei dirigenti e le società inutili che hanno solo consigli d’amministrazione e non servono a nulla».

C’è poi uno spreco "al contrario" che, secondo Crocetta, va eliminato e riguarda il mancato utilizzo dei fondi europei: «Ci sono 6 miliardi di euro non utilizzati della Regione che aspettavano di diventare sviluppo ma sono rimasti chiusi nei cassetti».

Pensando alla sua eventuale squadra di assessori, respinge l’idea di un governo tecnico, con l’eccezione di Lucia Borsellino, già designata assessore alla sanità in caso di vittoria, non solo perché è figlia di Paolo Borsellino ma perché è persona preparata e competente con esperienza sul campo nel settore della sanità. Per il resto, il governo di Crocetta avrà connotazione politica, ma punterà «a valorizzare le competenze, perché ci sono politici che sono più tecnici di tanti tecnici».

Nell’intervento di stamattina non poteva mancare, così non è mancato ieri sera, il riferimento al primo punto del suo programma, è cioè la legalità: «Siamo stanchi di essere considerati mafiosi e simbolo di ogni male». E su questo fronte, Crocetta promette battaglia: «Non si può pensare che alla Regione i mafiosi la passino liscia». Citando Camilleri, che ha recentemente reso pubblico il suo appoggio a Crocetta, l’aspirante governatore siciliano ha detto: «Voglio portare in Sicilia aria fresca e pulita».

E sulla ventata di novità portata da Crocetta, l’Udc c’ha creduto e scommesso, come hanno ribadito quest’oggi sia il segretario regionale Gianpiero D’Alia che il segretario nazionale del partito Lorenzo Cesa, sul palco affiancati dal deputato nazionale Pippo Naro, dal deputato uscente e candidato Giovanni Ardizzone, dalla new entry nel partito Nino Beninati, dal segretario provinciale Chiara Giorgianni, e dal presidente provinciale Giorgio Muscolino (vedi foto). Il capogruppo al Senato ha detto chiaramente: «L’alleanza con Crocetta nasce sul programma e sulla persona. Non mi interessa sapere se l’esperimento proseguirà a livello nazionale, quello che vogliamo ora è solo cambiare la Sicilia». Un vero e proprio spot elettorale pro Crocetta è arrivato da Cesa: «Abbiamo scelto l’uomo giusto, che rimette la concretezza al centro dell’azione politica. Chi vota Crocetta non fa un favore a Crocetta, ma ai siciliani».

Il popolo dell’Udc presente in sala applaude e approva, in attesa di conoscere il responso delle urne. Ormai vicino. (Danila La Torre)

ALLEGATO IL VIDEO CON L'INTERVENTO DI CROCETTA

6 commenti

  1. «L’alleanza con Crocetta nasce sul programma e sulla persona. Non mi interessa sapere se l’esperimento proseguirà a livello nazionale, quello che vogliamo ora è solo cambiare la Sicilia».

    Come? Come avete fatto in tutti questi anni promettendo solo promesse? Ma veramente pensate che siamo tutti scemi?

    0
    0
  2. Del programma di CROCETTA ho scritto in altro commento, è così generico che riesce impossibile commentarlo senza rimanere nel vago, atteggiamento in politica da respingere al mittente. La Sicilia è scelta dal PD e UDC come banco di prova per future alleanze a livello nazionale, è un comportamento politico che disapprovo totalmente. Caro CROCETTA le sue motivazioni sono risibili con quel richiamarsi al primato dei valori del cristianesimo e della solidarietà, in una terra dove tutti parlano di bonu o malu CRISTIANU della persona a cui si riferiscono. Certamente Lucia BORSELLINO è competente come assessore alla Sanità,infatti è dirigente del dipartimento regionale alle Attività Sanitarie, qualcuno parla di conflitto d’interessi,sono i frutti delle riforme BASSANINI, che permettono ai burocrati di giocare in due squadre contemporaneamente. Ultimamente ha dichiarato ” La Sicilia è una terra estremamente difficile nella quale non sono mai riuscita a identificarmi per la sua profonda contraddizione e incoerenza tra ciò che appare e ciò che è.” Frase che la fa molto diversa dal papà PAOLO BORSELLINO, meglio così, quando meriterà dure critiche non ci faremo scrupolo del cognome prestigioso e valoroso che porta.

    0
    0
  3. Non ho seguito personalmente l’incontro, ma non posso non notare – dalle foto presenti – l’assenza in tutte le occasioni pubbliche di PIO AMADEO. Sia in Piazza Duomo, al comizio di Crocetta, che in questa occasione. Cosa è successo ???

    0
    0
  4. Ebbene “SI”…ti risponderebbero i “signori” politici!!!

    0
    0
  5. …avrà avuto u so cuffari…

    0
    0
  6. “«ARIA FRESCA E PULITA»”
    o aria fritta??

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007