Freschi venti di maestrale, nubi sparse e temperature in flessione dal weekend

Freschi venti di maestrale, nubi sparse e temperature in flessione dal weekend

Freschi venti di maestrale, nubi sparse e temperature in flessione dal weekend

Tag:

venerdì 03 Maggio 2013 - 20:30

Un flusso di più fresche correnti oceaniche caccerà via l'aria calda affluita nei giorni scorsi in riva allo Stretto di Messina

La calura che ha contraddistinto queste giornate inizia ad avere le ore contate. Già dalla serata odierna l’area dello Stretto di Messina verrà raggiunta da un flusso di deboli correnti dai quadranti nord-occidentali, di lontane origini oceaniche (masse d’aria più temperate dall’Atlantico), che contribuiranno a pulire i cieli, scalzando parte dell’aria calda accumulata nei bassi strati in questi giorni. L’intrusione delle deboli correnti settentrionali, al suolo, sarà un chiaro segnale sulla definitiva fine di questa prima ondata di calore, anche se occorre ricordare che le temperature rimarranno al di sopra delle medie stagionali, almeno fino alla giornata domenicale. Fra oggi e domani il tempo continuerà a presentarsi relativamente stabile e soleggiato, con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso che si inframmezzeranno al passaggio di locali annuvolamenti cumuliformi che si addosseranno lungo i Peloritani e sul versante settentrionale dei Nebrodi. Questi annuvolamenti solo occasionalmente potranno essere in grado di dare luogo a qualche episodico scroscio di pioggia, per lo più localizzato sui rilievi più elevati di Nebrodi e Peloritani nel corso della giornata domenicale, quando la copertura nuvolosa si farà più estesa. Domenica le temperature massime, ma in particolare le minime, subiranno una lieve flessione a fine giornata, riportandosi attorno quelli che sono i canoni di stagione.
Le minime si manterranno sui +16°C +17°C, mentre le massime in pieno giorno lambiranno la soglia dei +23°C +24°C. La ventilazione, da domenica, comincerà a disporsi dai quadranti settentrionali, spirando generalmente debole, al più moderata lungo lo Stretto di Messina, con locali rinforzi da Nord sull’imboccatura sud, dove le raffiche potranno oltrepassare i 25-30 km/h. I mari di conseguenza si presenteranno generalmente poco mossi o mossi, con piccole increspature fra il basso Tirreno e lo Stretto di Messina. Nella giornata di lunedì i più freschi venti di maestrale prenderanno il sopravvento, pilotando aria più mite e leggermente più instabile che potrà addensare una nuvolosità sparsa lungo la costa tirrenica e sull’area dello Stretto, dove i cieli spazieranno dal parzialmente nuvoloso al nuvoloso. Nel corso della giornata di lunedì non è escluso l’avvento di qualche breve rovescio di pioggia, specie nella mattinata, lungo le località della costa tirrenica messinese, mentre ampie schiarite interesseranno la costa ionica. La moderata ventilazione dai quadranti nord-occidentali avrà il merito di rinfrescare l’atmosfera, rendendo il clima più piacevole anche nelle ore centrali del giorno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007