Va in scena "Artists Ensemble". Artisti uniti per Missione Kenya

Va in scena “Artists Ensemble”. Artisti uniti per Missione Kenya

Gabriele Quattrocchi

Va in scena “Artists Ensemble”. Artisti uniti per Missione Kenya

Tag:

sabato 18 Marzo 2017 - 00:28

Ballerini, musicisti, cantanti. Tutti uniti in una serata di spettacolo e beneficenza a favore della Ong messinese Missione Kenya. Obiettivo: completare la clinica di Kasue, un villaggio nel cuore del Kenya.

Si respirava l’aria del grande evento ieri sera al PalAntonello di Messina. Tra musiche e danze, è andato in scena lo spettacolo Artists Ensemble a favore di “Missione Kenya”, la piccola Ong nata dall’impegno dei volontari del Centro Cristiano Efraim con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita a Kasue, un piccolo villaggio nel cuore del Kenya.

L’iniziativa di ieri è l’ultimo atto (in ordine di tempo) del progetto. Una serata di beneficenza interamente dedicata al completamento di una clinica che si occuperà prevalentemente di donne e bambini.

«Noi speriamo semplicemente di trasmettere un messaggio», dice Umberto Silipigni, responsabile della missione. «Vorremmo che la gente prendesse a cuore Missione Kenya perchè Messina è già in Kenya. Vi è entrata in punta di piedi, senza clamore».

Sul palco del Palacultura si sono esibiti gli artisti del Balletto dello Stretto di Mimma Cubeta, del Centro Danza di Genny Ruggeri e del Centro Formazione Danza di Milena Freni.

Hanno contribuito al successo della serata anche Christian Gravina, accompagnato in una delle sue performance da Riccardo Ferro, e il Quartetto Atipico Danzarin. Presente David Carfì, autore delle musiche di alcune coreografie rappresentate. Nel corso della serata, i volontari di Missione Kenya hanno acceso i riflettori sul vissuto quotidiano degli abitanti di Kasue, intervallando le performance artistiche a seri momenti di riflessione sulla povertà e sulla disuguaglianza sociale a livello globale.

Dal 2012, la Onlus messinese si prodiga per alleviare le sofferenze della popolazione di Kasue grazie alla generosità dei messinesi, alla passione dei suoi volontari e al sostegno della Guardia Costiera. Negli anni Missione Kenya ha raggiunto diversi obiettivi, tra cui la realizzazione di un pozzo e l’adozione a distanza di decine di bambini.

A dicembre, nel corso dell’ultimo evento di beneficenza, Silipigni aveva detto: «abbiamo un progetto: trasferire arredi e materiale sanitario a Kasue, e non è semplice. Occorre affitare un container, pagare per il trasporto su una nave diretta a Mombasa (città costiera del Kenya), e da lì, affidarsi al trasporto gommato verso Kasue. Il costo complessivo dell’operazione si aggira intorno a 9 mila euro. Non una cifra enorme, ma comunque impegnativa per la piccola comunità di Missione Kenya». Adesso il container è arrivato. Grazie alla somma raccolta quella sera, Missione Kenya lo ha acquistato.

A spingere la macchina della solidarietà contribuisce anche Palermo. Il Rotary Club del capoluogo siciliano si è impegnato a fornire strumentazione sanitaria, arredi ed apparecchiature che potranno essere caricate e inviate a Kasue dove, prima dell’arrivo dei volontari di Missione Kenya, buona parte della popolazione non si era mai sottoposta a una visita medica. «Il viaggio in mare dura 40 giorni e noi speriamo che entro maggio [il container] sia pieno», commenta Silipigni. «Una volta inviato, ci auguriamo che il materiale arrivi a Kasue entro agosto».

La realizzazione di una clinica ostetrica e pediatrica è l’obiettivo su cui la onlus messinese si sta concentrando. Gastroenterite, infezioni sono alcune delle patologie che affliggono la popolazione di Kasue, come emerge dai racconti di Leone Albanese e Ida Godano, due volontari della missione che in estate hanno trascorso due settimane a Kasue.

Missione Kenya ha già fatto tanto ma molto resta ancora da fare. I volontari continuano a ringraziare donatori e benefattori per i loro gesti di solidarietà e si appella ancora una volta alla generosità dei messinesi. Basta poco. Attraverso una donazione al Centro Cristiano Efraim Onlus (IBAN: IT43H0103016509000001368604; causale: Missione Kenya), si potrà contribuire a coprire le spese di trasporto del container, sostenendo un progetto di solidarietà con un gesto concreto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007