A Patti la giunta Aquino approva il progetto per l'adeguamento e ampliamento del "Marilena Faranda"

A Patti la giunta Aquino approva il progetto per l’adeguamento e ampliamento del “Marilena Faranda”

A Patti la giunta Aquino approva il progetto per l’adeguamento e ampliamento del “Marilena Faranda”

Tag:

giovedì 29 Ottobre 2015 - 15:34

Approvato il progetto esecutivo, redatto dall'Ufficio Tecnico, per l'adeguamento e ampliamento dell'asilo nido comunale "Marilena Faranda" di contrada Catapanello nel Comune di Patti. Si prevede una spesa di 80.000 Euro finanziati con i fondi "Pac Infazia" del Ministero dell'Interno.

Novità in arrivo per le famiglie di Patti dove la giunta comunale guidata dal sindaco Mauro Aquino ha approvato con la delibera n. 272 del 27 ottobrre scorso il progetto esecutivo per l’adeguamento e l’ampliamento dell’asilo nido comunale “Marilena Faranda” di contrada Catapanello.

La progettazione è stata redatta dall’Ufficio Tecnico Comunale e prevede una spesa di 80.000,00 Euro che sarà interamente finanziata attraverso i fondi denominati “Pac Infanzia”, sotto la responsabilità gestionale del Ministero dell’Interno. Si punterà ad adeguare gli standard strutturali e organizzativi dell'asilo per consentire un servizio fruibilile ad un maggior numero di bambini.

"L’immobile – dichiara il sindaco di Patti, avv. Mauro Aquinonecessita, a circa trenta anni dalla sua realizzazione, di alcuni interventi di adeguamento anche per raggiungere quegli obiettivi e quegli standard qualitativi di eccellenza che una struttura destinata in particolar modo ai bambini dovrebbe avere ad ulteriore conferma della grande attenzione che questa Amministrazione ha sempre dedicato all’edilizia scolastica".
Il progetto prevede la realizzazione di un’aula supplementare di circa 40 metri quadri in legno lamellare, con una copertura che sarà realizzata attraverso il sistema a tetto ventilato. Il nuovo vano potrà essere utilizzato come aula o come spazio da adibire a servizi integrativi e/o per altre attività ludico-formative e ricreative, e nella prossima settimana saranno avviate le procedure per appaltare i lavori.
L’asilo nido di Catapanello ha già usufruito di un importante intervento di restyling nel settembre 2014, con la messa in sicurezza degli impianti elettrici e di riscaldamento più l’efficientamento energetico attraverso la sostituzione di tutti gli infissi. Sono stati inoltre realizzati dei nuovi locali attraverso l’installazione di pareti in cartongesso utili a razionalizzare gli spazi e a rendere maggiormente confortevoli gli ambienti.
L’ultimo e fondamentale intervento riguarderà gli spazi esterni dell’asilo, che verranno riqualificati attraverso fondi CIPE messi a bando dalla Regione e di cui usufruirà anche il Comune di Patti che, dopo aver ottenuto un posto utile in graduatoria, è in attesa del relativo decreto di finanziamento per procedere alla pubblicazione del bando di gara.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007