Asm Taormina, eletti i primi Rsa della Felsa Cisl

Asm Taormina, eletti i primi Rsa della Felsa Cisl

Redazione

Asm Taormina, eletti i primi Rsa della Felsa Cisl

Tag:

lunedì 24 Gennaio 2022 - 09:44

All'interno della Municipalizzata del Comune di Taormina gli assunti con agenzia avranno i loro rappresentanti sindacali

TAORMINA – Anche i lavoratori somministrati impiegati presso l’Asm di Taormina avranno i propri rappresentanti sindacali. Emanuele Savoca, Sebastiano Antonucci e Giovanni Tringali, lavoratori somministrati iscritti alla Felsa Cisl e assunti dall’Apl WinTime, sono stati nominati Rsa in rappresentanza dei 16 iscritti alla Felsa Cisl Sicilia.

Il percorso di sindacalizzazione dei lavoratori è stato occasione per far conoscere ai lavoratori e alle lavoratrici in somministrazione delle tutele previste anche per questa tipologia di lavoro. Un percorso favorito dalla sinergia tra la Fit Cisl Messina e la Felsa Cisl territoriale e che ha visto impegnati i delegati sindacali della categoria del trasporto della Cisl presenti all’interno dell’Asm di Taormina. 

«Occorre responsabilizzare i lavoratori, riconoscergli il valore non solo in quanto iscritti ma soprattutto in una chiave di crescita umana e relazionale dentro l’intera Organizzazione. Diamo merito a questi lavoratori di volersi scommettere non solo per i colleghi iscritti ma per tutti i lavoratori impiegati con contratto in somministrazione», ha detto il segretario territoriale della Felsa Cisl Francesco Polizzotti a margine della nomina dei rappresentanti sindacali ed a seguito di consultazioni con il collettivo rappresentato dentro l’azienda speciale comunale Asn di Taormina. 

«Siamo protagonisti da tempo insieme alla FELSA CISL di alcune azioni sindacali per assicurare la continuità associativa degli iscritti – ha aggiunto Letterio D’Amico, segretario generale della Fit Cisl messinese – La somministrazione è un sistema con cui dobbiamo confrontarci e capire come meglio interagire tra categorie per assicurare a tutti i lavoratori pari dignità e importanza».

«Da parte nostra, l’impegno a coinvolgere gli iscritti della somministrazione perché vengano maggiormente tutelati non solo all’interno dell’azienda ma per quanto riguarda le tutele riconosciute loro dalla contrattazione nazionale e di secondo livello» ha spiegato Paolo Spadaro, Rappresentante sindacale aziendale della Fit Cisl Messina dentro Asm. 

«Il nostro obiettivo – spiega ancora il referente della Felsa Cisl messinese – è quello di permettere ai lavoratori di poter essere informati, di controllare la correttezza delle proprie condizioni di lavoro e di intervenire in caso di dubbi, incertezze o – peggio – di abusi. Al contempo di costruire rapporti sinergici con il mondo delle imprese, della formazione, delle agenzie per il lavoro presenti sul territorio, le quali possono avere un ruolo importante, tramite la somministrazione, per combattere la disoccupazione e il precariato».

All’interno della Cisl, la Felsa Cisl si occupa dei lavoratori e delle lavoratrici assunti con le Agenzie per il Lavoro (All), degli autonomi e degli atipici, oltre a tutta quella platea di lavoratori indipendenti, freelance, possessori di partita iva. Un segmento del mondo del lavoro verso cui è importante guardare in chiave di rappresentanza, contrattazione e maggiori tutele.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007