Neuropsichiatria infantile, l'open day al Policlinico

Neuropsichiatria infantile, l’open day al Policlinico

Neuropsichiatria infantile, l’open day al Policlinico

Tag:

sabato 21 Marzo 2015 - 11:49

Una mattinata di informazione e sensibilizzazione per spiegare più da vicino i problemi del neurosviluppo e delle patologie neuropsichiatriche in età evolutiva

Ha unito famiglie, associazioni di volontariato, medici, ricercatori e studenti l’open day organizzato stamani dall’UOC di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico “G. Martino”. Una occasione concreta, per ricordare “i bisogni speciali di bambini speciali” e per essere ancora di più a servizio del territorio. Questa mattina medici e psicologi si sono messi a disposizione del pubblico; di genitori e insegnanti che hanno scelto di partecipare a questa iniziativa per saperne di più o per approfondire alcuni aspetti particolare.

Una mattinata di informazione e sensibilizzazione per spiegare più da vicino i problemi del neurosviluppo e delle patologie neuropsichiatriche in età evolutiva.

Nel corso della prima parte della giornata sono stati illustrati gli ambiti di attività e di azione della neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera universitaria. Una realtà con una storia lunga e ormai consolidata nella città dello stretto, dove dietro l’espressione scientifica di “neuropsichiatria infantile” c’è un mondo fatto di disturbi e patologie particolari, spesso difficili da comprendere senza l’occhio di uno specialista e senza un percorso diagnostico ben definito.

“Nessuno si salva da solo”. È il titolo di un famoso romanzo, richiamato in questa occasione per ribadire l’importanza di percorsi assistenziali in cui non può non esserci un approccio multidisciplinare: perché vi sono bambini da curare e al tempo stesso anche famiglia da supportare.

4 commenti

  1. Sarebbe ora che la scienza iniziasse a dare risposte certe sulle cause delle patologie neuropsichiatriche infantili ed in particolare dell’autismo. Genetiche, ambientali o entrambe??? E’ tutto supposto ma nulla è certo. 1 bambino su 65/100 (anche su questo dato non c’è certezza)ha l’autismo ma se ne parla solo quando succede e non prima. Ginecologi, nenonatologi,pediatri nella fasi che precedono e seguono la nascita del bimbo nn fanno un accenno a possibili fattori di rischio nè dispensano consigli, nn si fa nulla per la prevenzione perchè nn se ne parla almeno sinchè fila tutto liscio. L’autismo deve essere fermato e gli open day servono solo a dare visibilità a strutture ospedaliere, medici e riabilitatori.

    0
    0
  2. Sarebbe ora che la scienza iniziasse a dare risposte certe sulle cause delle patologie neuropsichiatriche infantili ed in particolare dell’autismo. Genetiche, ambientali o entrambe??? E’ tutto supposto ma nulla è certo. 1 bambino su 65/100 (anche su questo dato non c’è certezza)ha l’autismo ma se ne parla solo quando succede e non prima. Ginecologi, nenonatologi,pediatri nella fasi che precedono e seguono la nascita del bimbo nn fanno un accenno a possibili fattori di rischio nè dispensano consigli, nn si fa nulla per la prevenzione perchè nn se ne parla almeno sinchè fila tutto liscio. L’autismo deve essere fermato e gli open day servono solo a dare visibilità a strutture ospedaliere, medici e riabilitatori.

    0
    0
  3. la scienza deve dare risposte alle famiglie. Non esistono ancora certezze sulle cause che determinano l’autismo: genetica, ambiente, genetica e ambiente??. Innato o acquisito?? Non si sa nulla.Ci si impegni in questo anzichè in iniziative di visibilità di cui ai genitori, scusatemi, non frega nulla.

    0
    0
  4. la scienza deve dare risposte alle famiglie. Non esistono ancora certezze sulle cause che determinano l’autismo: genetica, ambiente, genetica e ambiente??. Innato o acquisito?? Non si sa nulla.Ci si impegni in questo anzichè in iniziative di visibilità di cui ai genitori, scusatemi, non frega nulla.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007