Nizza di sicilia. Riattivato il servizio per anziani e disabili, partirà da gennaio 2014

Nizza di sicilia. Riattivato il servizio per anziani e disabili, partirà da gennaio 2014

Nizza di sicilia. Riattivato il servizio per anziani e disabili, partirà da gennaio 2014

Tag:

mercoledì 11 Dicembre 2013 - 10:35

Il servizio sarà affidato, a seguito di una apposita gara di aggiudicazione, ad un'associazione e/o cooperativa sociale, in possesso dei requisiti necessari e avente ad oggetto del proprio operato le attività che rientrano nel servizio, con la quale il Comune stipulerà apposita Convenzione

L’Amministrazione Comunale di Nizza di Sicilia, con la delibera di Giunta Municipale del 05/12/2013, n. 136, ha dato il via libera all’iter per l’affidamento del servizio di assistenza domiciliare agli anziani e/o disabili, come previsto dalla L. R. 22/86. Il servizio di assistenza domiciliare ha nel corso di questi anni trovato un ampio e positivo riscontro nella popolazione residente, destinataria dello stesso. Il servizio è stato avviato per la durata di sei mesi e per l’importo di € 56.626,56.

Il servizio sarà affidato, a seguito di una apposita gara di aggiudicazione, ad un’associazione e/o cooperativa sociale, in possesso dei requisiti necessari e avente ad oggetto del proprio operato le attività che rientrano nel servizio, con la quale il Comune stipulerà apposita Convenzione. L’Amministrazione Comunale ha inteso riattivare il servizio di cui in oggetto, che, completato l’iter procedurale, dovrebbe iniziare nei primi del 2014, ritenendolo necessario ed utile e considerando l’importanza che esso riveste per la popolazione del Comune, dal momento che gli anziani rappresentano un valore per la società, che si giudica e può dirsi civile anche da come tali persone sono considerate.

I destinatali del servizio, che possono presentare la relativa richiesta, sono, infatti, le persone anziane, o le persone non autosufficienti, con nulla o ridotta autonomia fìsica, o coloro che vivono in una situazione di isolamento sociale. Tra le attività che sono previste nel servizio rientrano, oltre all’assistenza infermieristica, gli aiuti nella cura personale e della casa, il disbrigo di pratiche burocratiche, l’acquisto della spesa, nonché l’accompagnamento per necessità mediche o personali.

Nell’ottica dell’attenzione che viene sempre dedicata agli anziani sicuramente va menzionata la festa per gli anziani che l’Amministrazione Comunale organizza tutti gli anni e che. anche per quest’anno, ci vedrà riuniti tutti insieme per festeggiare il Santo Natale e l’arrivo del nuovo anno 2014, con le tombolate tradizionali e con tanti premi, e l’accompagnamento della musica tradizionale siciliana dal vivo, con la compagnia siciliana “Musici e Cantori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007