Assunzioni MessinaServizi, il limite di età è illegittimo. Lo dice il Tribunale del Lavoro

Assunzioni MessinaServizi, il limite di età è illegittimo. Lo dice il Tribunale del Lavoro

Francesca Stornante

Assunzioni MessinaServizi, il limite di età è illegittimo. Lo dice il Tribunale del Lavoro

Tag:

giovedì 13 Agosto 2020 - 15:12

Alla selezione per 100 posti potevano partecipare solo candidati tra i 18 e i 40 anni. Ma questa clausola, secondo il Tribunale, non doveva esserci

Le recenti assunzioni di MessinaServizi rischiano di finire nel caos. A creare non poco scompiglio una sentenza del Tribunale del Lavoro di Messina che mette nero su bianco l’illegittimità di quella famosa e contestata clausola del limite di età. All’avviso, pubblicato un anno fa per la selezione di 100 operatori da assumere a tempo determinato, potevano partecipare solo candidati che avessero tra i 18 e i 40 anni.

C’è chi è rimasto escluso dalla pre-selezione proprio perché fuori da quella fascia. Si è appellato al Tribunale del lavoro contro una clausola ritenuta fortemente discriminatoria e penalizzante. E in effetti, con l’ordinanza dello scorso 17 giugno, il Giudice Valeria Todaro ha dichiarato illegittima la clausola del bando che prevedeva il limite di età. Ma non solo. Perché la sentenza ordina anche a MessinaServizi di valutare la domanda della persona che ha vinto il ricorso e di inserirlo nella graduatoria di coloro i quali avevano poi sostenuto le prove successive. Senza ovviamente tenere conto della fascia d’età.

Un passaggio che rischia di rimescolare tutte le carte in gioco dopo un anno di procedure che nel frattempo hanno portato alle 100 assunzioni che MessinaServizi ha fatto. Sarebbero tanti ad aver fatto ricorso. E dunque adesso quella illegittimità di una delle clausole del bando potrebbe scatenare un effetto a cascata. Oltre 2 mila candidati si erano presentati per candidarsi alla selezione nel settembre scorso davanti il Centro per l’Impiego di Messina. Se non ci fosse stato il limite di età sicuramente sarebbero stati molti di più.

A segnalare il caso è il sindacato SI Cobas. «Un bando concepito male da principio, con requisiti discriminatori e illegittimi». Un passaggio spicca dall’ordinanza, cioè che le procedure di selezione per l’avviamento al lavoro, cioè la formula scelta da MessinaServizi, non devono prevedere limiti di età “salve deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessità” che però MessinaServizi non ha espresso esplicitamente nell’avviso.

Il sindacato segnala poi che il bando prevedeva l’assunzione di 100 operatori, mentre oggi è in atto uno scorrimento di graduatoria che è andato oltre il 150 nominativo. E cita una delibera della Corte dei Conti che ritiene illegittime le assunzioni a scorrimento di una graduatoria a tempo determinato, in quanto alimentano precariato. A tutto questo si aggiunge che non è stata prevista una riserva per coloro che avevano lavorato per MessinaServizi attraverso le borse lavoro finanziate con soldi pubblici. «Il Comune di Messina avrebbe sperperato denaro pubblico, al fine di sfruttare manodopera a basso costo per lo svolgimento di mansioni utili a MessinaServizi, salvo poi non considerare minimamente i soggetti formati e pronti a svolgere il lavoro, nel momento delle assunzioni».

Anche il consigliere Libero Gioveni adesso chiede risposte. «Lungi da me il voler mettere il classico dito nella piaga, ma non posso nonesprimere il mio rammarico per ciò che avevo puntualmente evidenziato l’anno scorso. Al Presidente Lombardo, nell’agosto 2019, avevo evidenziato che “i limiti di età, per espressa disposizione normativa (Legge Bassanini), anche alla luce delle pronunce della Corte di Giustizia Europea, devono essere inseriti nel Regolamento organizzativo dell’Amministrazione che indice la selezione. E devono essere soprattutto adeguatamente motivati in ragione dell’attività da svolgere e delle funzioni da espletare. I limiti riguardano, però, principalmente la necessità di garantire oltre l’idoneità al servizio da svolgere, la disponibilità a svolgere tale servizio almeno per parecchi anni prima della pensione, principio questo evidentemente condivisibile per rapporti di lavoro a tempo indeterminato e non certamente per un periodo lavorativo di soli 12 mesi”. 

Per Gioveni è evidente che adesso ci si dovrà assumere la responsabilità di scelte fatte forse “con troppa superficialità e un pizzico di presunzione”. 

2 commenti

  1. bene , finalmente la giustizia trionfa ma ora?
    Sono uno di coloro che non ha potuto partecipare all’iniquo bando proprio per via della mia età ma non tra coloro che hanno fatto ricorso (non sapevo neanche che si potesse fare e che vi sia stato qualcuno che lo ha fatto ma che ringrazio vivamente )cosa succede adesso?
    rifaranno il bando aperto a tutti?
    Intanto come scritto nell’articolo i 100 assunti sono diventati ancora di più abbiamo speranza di poter partecipare? (Di entrare purtroppo penso proprio che le speranze siano poche)mi auguro almeno che chi ha forzatamente voluto questo bando ne paghi le conseguenze e venga allontanato dal suo posto (più chiaramente “LICENZIATELO”

    4
    1
  2. Ma perché vi preoccupate sicuramente non ci voleva il tribunale per capire l illegalità della storia al solito ci penserà il buon Taormina a risolvere tutto chiaramente sempre a spese della comunità questo deve andarsene immediatamente per poter salvare quel poco che è rimasto da salvare in questa Città mha roba da non credere incompetenza ed arroganza da vendere vergognatevi!!!!!!!!!!

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007