Si cercano soluzioni in extremis per i 32 vigili, ma fuori dal Palazzo non mancano i dubbi

Si cercano soluzioni in extremis per i 32 vigili, ma fuori dal Palazzo non mancano i dubbi

Francesca Stornante

Si cercano soluzioni in extremis per i 32 vigili, ma fuori dal Palazzo non mancano i dubbi

Tag:

sabato 20 Dicembre 2014 - 00:01

Ancora riflettori puntati sulle procedure che il Comune sta portando avanti per stabilizzare i precari e aprire le porte di Palazzo Zanca a nuovi lavoratori. La Fp Cgil chiede una proroga della graduatoria che scade domani per prendere tempo e salvare i 32 vigili. Dibattito anche fuori da Palazzo Zanca.

Fabbisogno del personale, precari, stabilizzazione, concorsi, vigili, assunzioni. Da giorni a Palazzo Zanca non si parla d’altro. Ieri l’amministrazione ha rotto il silenzio ed espresso ufficialmente grande soddisfazione per l’ok ottenuto dal Ministero dell’Interno sul provvedimento di ricognizione del fabbisogno del personale, passaggio fondamentale per poter avviare quel percorso di riorganizzazione e ottimizzazione delle risorse disponibili attraverso gli strumenti forniti dalla recente legislazione nazionale e regionale, soprattutto quella che mira alla graduale riduzione del ricorso al precariato nelle pubbliche amministrazioni. Resta la grande amarezza per i 32 vigili che il Ministero ha deciso di non inserire nel fabbisogno del personale di Palazzo Zanca, amarezza che si acuisce ancor di più perché domani scade la graduatoria del concorso che li ha tenuti in bilico fino ad oggi. Oltre il 21 dicembre per loro non ci sarà più nulla da fare. E’ per questo che i sindacati si sono mobilitati e stanno provando in tutti i modi a trovare la soluzione tampone più idonea per tenerli ancora in ballo.

La Fp Cgil ha ufficialmente chiesto al Sindaco e al segretario generale una proroga della stessa graduatoria, ma secondo Le Donne è una strada difficilmente percorribile. La segretaria della Fp Cgil Clara Crocè ha recapitato negli uffici degli amministratori alcune delibere di altri comuni italiani che hanno effettivamente prorogato le graduatorie in scadenza per garantire continuità a servizi o per ragioni di economicità, come accaduto per esempio a Pisa, Roma, Torino, in diversi comuni delle province di Macerata e Brescia. La stessa ipotesi in queste ore è stata anche al vaglio dei consiglieri comunali Pd e Udc Nicola Cucinotta e Libero Gioveni che hanno valutato la possibilità di operare in questa direzione per non mettere la parola fine alle speranze dei 32 vigili.  

In più occasioni i due esponenti di Udc e Pd, sin da quando il Consiglio Comunale votò all’unanimità l’1 ottobre 2013 l’atto di indirizzo con il quale chiese alla giunta Accorinti di assumere i 32 utilizzando i fondi ecopass e i proventi dell’art. 208 del codice della strada, avevano tentato di trovare e prospettare delle soluzioni alternative diverse da questa fin troppo azzardata scelta dall’Amministrazione di inserire in un’unica maxi-delibera sul fabbisogno del personale anche i 32 agenti; scelta questa – precisano Gioveni e Cucinotta – che si è purtroppo rivelata deleteria nella valutazione complessiva dell’intero provvedimento fatta dai Revisori dei Conti e dal Ragioniere Generale.

 

Personalmente – ricorda Gioveni – avevo anche proposto il 30 luglio scorso, per esempio, l’assunzione dei 32 vigili nel contesto del cosiddetto “progetto obiettivo” che è uno strumento che si “inventano” spesso gli enti locali per giustificare, con assunzione di tipo “stagionale”, l’espletamento di attività particolari o straordinarie che non riguardano la normale o ordinaria attività lavorativa, ma fatti, eventi e situazioni nuove o extra (come per esempio lo erano l’ordinanza anti-tir, la pista ciclabile e l’isola pedonale).

 

I due consiglieri, quindi, ritengono che sarebbe stato certamente più propizio trattare in tempo utile la questione dei 32 concorsisti e soprattutto percorrerla su un altro binario, che certamente – affermano convinti – avrebbe dato un esito ben più lieto da quest’ultimo “agghiacciante” responso reso ufficiosamente dalla Commissione ministeriale.
Il tempo però è tiranno e se si vorranno prendere nuove decisioni bisognerà farlo in fretta. Con l’aggiunta delle difficoltà dettate dal fatto che da Roma non sono ancora giunte le motivazioni rese dalla Commissione per il controllo degli enti locali che ha dato il responso sulla delibera messinese.

Intanto fuori dal Palazzo non mancano dubbi e perplessità sull’iter seguito dall’amministrazione Accorinti. E’ il caso per esempio dell’ex assessore comunale e ancora prima ex city manager Gianfranco Scoglio che affida ai social network una serie di valutazioni sull’operazione portata avanti in queste ore. “Lo ripeterò fino alla nausea: non è vero che il Ministero ha autorizzato la stabilizzazione del personale a tempo determinato in forza al Comune. Il Ministero ha approvato il fabbisogno organico e la nuova dotazione organica, peraltro confermativa delle precedenti in termini di numeri e di figure professionali anche a seguito dei pensionamenti. Per la trasformazione del rapporto a tempo indeterminato è necessario il concorso pubblico, l'impegno finanziario per un numero doppio dei "precari" da stabilizzare e cosa non da poco che non venga dichiarato il dissesto o che non sa più necessario il piano di riequilibrio. Il resto sono solo chiacchiere che continuano a generare false speranze ed illusioni” questo il durissimo commento di Scoglio.

E’ vero che c’è una grossa differenza tra l’approvazione del fabbisogno del personale e un ipotetico via libera alla stabilizzazione dei precari, è anche vero però che era proprio questo il provvedimento necessario per avviare un percorso che amministrazione e sindacati hanno avviato ormai parecchi mesi fa. Nelle 52 pagine esaminate dal Ministero però oltre al fabbisogno del personale c’è anche la “Programmazione triennale 2014-2015-2016 del fabbisogno finanziario per le assunzioni”, mentre per quanto riguarda la stabilizzazione e fa esplicito riferimento per esempio all’atto di indirizzo con cui addirittura lo scorso 13 marzo la giunta Accorinti dava ai Dirigenti comunali mandato di “avviare formalmente le procedure finalizzate alla stabilizzazione a tempo indeterminato del personale utilizzato nelle Attività Socialmente Utili (A.S.U.) e del personale contrattista di diritto privato part-time in servizio nell'Ente, nel pieno rispetto degli adempimenti previsti dalla normativa di riferimento, dei parametri di spesa, dei vincoli di finanza pubblica ed in applicazione delle speciali ed eventuali deroghe all'uopo previste dal legislatore”. Impalcatura legislativa alla base di quel percorso: la legge n. 5 della Regione Siciliana del 28 gennaio 2014 che ha stabilito all'articolo 30 “Disposizioni in materia del personale precario” ed in particolare ha recepito la Legge nazionale n. 125/2013 recante "Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori di concorso, nonché di limitazioni a proroghe di contratti e all'uso del lavoro flessibile nel pubblico impiego”.

E’ stato redatto ed esaminato anche il Piano delle assunzioni, peraltro concertato per diversi mesi con i sindacati, e che in rispetto proprio della legge 123 del 2013 e dell’art.97 della Costituzione che sancisce il rispetto del principio del pubblico concorso per l’accesso alle Pubbliche Amministrazioni, prevede anche procedure concorsuali interne per titoli ed esami, oltre ai concorsi che l’amministrazione intende bandire nel giro dei prossimi tre anni per reclutare risorse nuove che, insieme ai precari, andranno a colmare i posti che risultano vacanti in pianta organica a seguito dei pensionamenti.

Francesca Stornante

28 commenti

  1. COMMENTO 2. NON E’ PREVISTA ALCUNA POSSIBILITA’ DI CONCORSO INTERNO INTERAMENTE RISERVATO. Anche i passaggi del personale già in servizio da una categoria di inquadramento a quella superiore (progressione verticale), devono avvenire necessariamente tramite un unica procedura concorsuale pubblica e identiche prove, con riserva di una quota
    percentuale dei posti da coprire a favore degli interni, per i quali sono richiesti i medesimi requisiti anche culturali necessari per l’accesso dall’esterno.

    0
    0
  2. COMMENTO 2. NON E’ PREVISTA ALCUNA POSSIBILITA’ DI CONCORSO INTERNO INTERAMENTE RISERVATO. Anche i passaggi del personale già in servizio da una categoria di inquadramento a quella superiore (progressione verticale), devono avvenire necessariamente tramite un unica procedura concorsuale pubblica e identiche prove, con riserva di una quota
    percentuale dei posti da coprire a favore degli interni, per i quali sono richiesti i medesimi requisiti anche culturali necessari per l’accesso dall’esterno.

    0
    0
  3. COMMENTO 1. La penso come GSCOGLIO. Appare evidente che sotto la vigente normativa la stabilizzazione del PRECARI può essere attuata attraverso una delle due procedure alternativamente previste dai commi 10 e 11,articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001,n.165, ossia tramite concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato: a) aperto alla partecipazione dei candidati esterni in possesso dei requisiti richiesti per la qualifica da ricoprire, mediante la previsione di una riserva non superiore al 40 al 50% dei posti messi a concorso; b) per titoli ed esami, finalizzati a valorizzare con apposito punteggio l’esperienza professionale maturata dai PRECARI.

    0
    0
  4. COMMENTO 1. La penso come GSCOGLIO. Appare evidente che sotto la vigente normativa la stabilizzazione del PRECARI può essere attuata attraverso una delle due procedure alternativamente previste dai commi 10 e 11,articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001,n.165, ossia tramite concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato: a) aperto alla partecipazione dei candidati esterni in possesso dei requisiti richiesti per la qualifica da ricoprire, mediante la previsione di una riserva non superiore al 40 al 50% dei posti messi a concorso; b) per titoli ed esami, finalizzati a valorizzare con apposito punteggio l’esperienza professionale maturata dai PRECARI.

    0
    0
  5. la vedo…molto nera!

    0
    0
  6. la vedo…molto nera!

    0
    0
  7. insomma è un papocchio o bufala…………..

    0
    0
  8. insomma è un papocchio o bufala…………..

    0
    0
  9. Confesso, senza problema alcuno, la mia incompetenza su tutta la legislazione che regolamenta la questione precari.
    Il fatto che la zia Maria sia d’accordo con Scoglio la dice lunga sulla truffa messa in atto conto i lavoratori, alimentando speranze ed illusioni che non sono durate nemmeno da Natale a Santo Stefao.
    Ma non si vergognano pseudo giunta ed il Segretario Generale (!!!!!!), che dovrebbe essere il più competente, a prendere i giro gente che ormai naviga tra i 59 ed i 60 anni?
    Con che coraggio e dignità si guardano in faccia al mattino allo specchio?
    George.
    P.S. Per la redazione di TS. Potete tranquillamente ignorare questo post, ma non intendo sopportare in silenzio di vedere la mia città di origine governata così.

    0
    0
  10. Confesso, senza problema alcuno, la mia incompetenza su tutta la legislazione che regolamenta la questione precari.
    Il fatto che la zia Maria sia d’accordo con Scoglio la dice lunga sulla truffa messa in atto conto i lavoratori, alimentando speranze ed illusioni che non sono durate nemmeno da Natale a Santo Stefao.
    Ma non si vergognano pseudo giunta ed il Segretario Generale (!!!!!!), che dovrebbe essere il più competente, a prendere i giro gente che ormai naviga tra i 59 ed i 60 anni?
    Con che coraggio e dignità si guardano in faccia al mattino allo specchio?
    George.
    P.S. Per la redazione di TS. Potete tranquillamente ignorare questo post, ma non intendo sopportare in silenzio di vedere la mia città di origine governata così.

    0
    0
  11. finalmente sento qualcuno che dice il giusto (mariedit).
    premesso che non ho nulla contro i lavoratori ASU LSU ecc. ma se ben ricordo questi incarichi dovevano essere dati a giro cosa non avvenuta. in più (iscritto dall’83 al collocamento) nessuno degli impiegati del collocamento ha mai detto di iscriversi nelle liste dell’allora legge (quindi vi è anche un illecito per mancato servizio) cosa che per loro compito e servizio avrebbero dovuto fare:
    collocare avviare al lavoro.

    0
    0
  12. finalmente sento qualcuno che dice il giusto (mariedit).
    premesso che non ho nulla contro i lavoratori ASU LSU ecc. ma se ben ricordo questi incarichi dovevano essere dati a giro cosa non avvenuta. in più (iscritto dall’83 al collocamento) nessuno degli impiegati del collocamento ha mai detto di iscriversi nelle liste dell’allora legge (quindi vi è anche un illecito per mancato servizio) cosa che per loro compito e servizio avrebbero dovuto fare:
    collocare avviare al lavoro.

    0
    0
  13. L’assunzione a tempo indeterminato presso le Amministrazioni Pubbliche, e quindi anche presso il Comune di Messina, dovrebbe avvenire mediante procedure selettive, che seguono i principi di pubblicità, economicità, celerità, oggettività, trasparenza, pari opportunità, uguaglianza, imparzialità, e consistono in un concorso unico. Nella procedura selettiva possono essere oggetto di valutazione i Titoli: studio, servizio, curriculum che comunque sono validi solo se si è idonei al concorso. Inoltre per la stipulazione del contratto di lavoro con l’Ente che procede all’assunzione e l’inizio del servizio sono comunque subordinati: alla effettiva possibilità di assunzione da parte dell’Ente, in relazione sia alle disposizioni di legge riguardanti

    0
    0
  14. L’assunzione a tempo indeterminato presso le Amministrazioni Pubbliche, e quindi anche presso il Comune di Messina, dovrebbe avvenire mediante procedure selettive, che seguono i principi di pubblicità, economicità, celerità, oggettività, trasparenza, pari opportunità, uguaglianza, imparzialità, e consistono in un concorso unico. Nella procedura selettiva possono essere oggetto di valutazione i Titoli: studio, servizio, curriculum che comunque sono validi solo se si è idonei al concorso. Inoltre per la stipulazione del contratto di lavoro con l’Ente che procede all’assunzione e l’inizio del servizio sono comunque subordinati: alla effettiva possibilità di assunzione da parte dell’Ente, in relazione sia alle disposizioni di legge riguardanti

    0
    0
  15. lo sappiamo che adesso l ente deve predisporre i bandi. intanto ha avuto dal ministero il via libera ad “agganciarsi” alla normativa cosa non avallata per i 32 vigili, ci sarà un motivo .
    non avevamo bisogno del sig.scoglio per farcelo comprendere. si farà un concorso con dei punteggi per i contrattisti giusto così.
    fino la categoria b non occorre. bene chiari:rlo. ciao scoglio! buon Natale. quando eri assessore hai fatto grandi cose..ed i frutti. .li stiamo raccogliendo oggi..incarichi su incarichi?
    sei esente da tutto?

    0
    0
  16. lo sappiamo che adesso l ente deve predisporre i bandi. intanto ha avuto dal ministero il via libera ad “agganciarsi” alla normativa cosa non avallata per i 32 vigili, ci sarà un motivo .
    non avevamo bisogno del sig.scoglio per farcelo comprendere. si farà un concorso con dei punteggi per i contrattisti giusto così.
    fino la categoria b non occorre. bene chiari:rlo. ciao scoglio! buon Natale. quando eri assessore hai fatto grandi cose..ed i frutti. .li stiamo raccogliendo oggi..incarichi su incarichi?
    sei esente da tutto?

    0
    0
  17. antoninofrancesco 20 Dicembre 2014 12:58

    Ma perchè girare intorno alla cosa.Innanzi tutto il loro incarico era per un anno e no per tutta la vita.E poi perchè prendere sempre gli stessi e non si fa come negli altri comuni si fa scorrere la graduatoria

    0
    0
  18. antoninofrancesco 20 Dicembre 2014 12:58

    Ma perchè girare intorno alla cosa.Innanzi tutto il loro incarico era per un anno e no per tutta la vita.E poi perchè prendere sempre gli stessi e non si fa come negli altri comuni si fa scorrere la graduatoria

    0
    0
  19. Non ci sono dubbi che si tratta di una bufala. Scoglio ha perfettamente ragione come qualunque addetto ai lavori serio (!) Se poi qualcuno volesse approfondire in modo puntuale lla questione suggerisco di andare a leggere la recentissima delibera della corte dei conti Sicilia (Novembre 2014). La cosa che stupisce e’ la faccia tosta dell’amministrazione e la superficialità’ di certa stampa. SE tutto va bene siamo rovinati (sic!)

    0
    0
  20. Non ci sono dubbi che si tratta di una bufala. Scoglio ha perfettamente ragione come qualunque addetto ai lavori serio (!) Se poi qualcuno volesse approfondire in modo puntuale lla questione suggerisco di andare a leggere la recentissima delibera della corte dei conti Sicilia (Novembre 2014). La cosa che stupisce e’ la faccia tosta dell’amministrazione e la superficialità’ di certa stampa. SE tutto va bene siamo rovinati (sic!)

    0
    0
  21. Come ho già scritto, non conosco tutta la normativa in merito, ma qualcosa me la ricordo da quando lavoravo nella P.A. In sostanza, quello che è stato approvato è il FABBISOGNO di personale, ovverosia il numero di Dipendenti che, di norma , risulta dopo la RILEVAZIONE dei carichi di lavoro. In sostanza, sarebbe come dire che all’esercito italiano servono 1000 tanks per svolgere bene il proprio compito, ma l’acquisto è condizionato dalla disponibilità finanziaria del bilancio, che, in atto, è incapiente. Basta con le illusioni, basta con le truffe, basta con le prese in giro. Una brutta verità è sempre meglio di una pietosa bugia. Mi viene da dire soltanto: CHE SQUALLORE!!!!
    George.

    0
    0
  22. Come ho già scritto, non conosco tutta la normativa in merito, ma qualcosa me la ricordo da quando lavoravo nella P.A. In sostanza, quello che è stato approvato è il FABBISOGNO di personale, ovverosia il numero di Dipendenti che, di norma , risulta dopo la RILEVAZIONE dei carichi di lavoro. In sostanza, sarebbe come dire che all’esercito italiano servono 1000 tanks per svolgere bene il proprio compito, ma l’acquisto è condizionato dalla disponibilità finanziaria del bilancio, che, in atto, è incapiente. Basta con le illusioni, basta con le truffe, basta con le prese in giro. Una brutta verità è sempre meglio di una pietosa bugia. Mi viene da dire soltanto: CHE SQUALLORE!!!!
    George.

    0
    0
  23. George ti sbagli come sempre.
    ma cosa dici!! ha ha ma quali carichi di lavoro (che scemenze!)
    il fabbisogno del personale viene determinato da una semplice divisione: numero
    di abitanti per un coefficiente.
    punto2 il comune di Messina ha avuto il via libera dalla commissione ministeriale(si trova a carupipi…)alla predisposizione dei bandi relativi alla stabilizzazione.(mai avvenuto in anni n.23.)
    punto.3 la stessa delibera riferita ai 32 vigili è stata bocciata.
    punto 4.
    George non scrivere castronerie.
    su dai fai il bravo..
    sta sereno..dai ancora non è stato assunto nessun precario
    rilassati e Natale -_-

    0
    0
  24. George ti sbagli come sempre.
    ma cosa dici!! ha ha ma quali carichi di lavoro (che scemenze!)
    il fabbisogno del personale viene determinato da una semplice divisione: numero
    di abitanti per un coefficiente.
    punto2 il comune di Messina ha avuto il via libera dalla commissione ministeriale(si trova a carupipi…)alla predisposizione dei bandi relativi alla stabilizzazione.(mai avvenuto in anni n.23.)
    punto.3 la stessa delibera riferita ai 32 vigili è stata bocciata.
    punto 4.
    George non scrivere castronerie.
    su dai fai il bravo..
    sta sereno..dai ancora non è stato assunto nessun precario
    rilassati e Natale -_-

    0
    0
  25. è sempre colpa di “quelli di prima”.Il Tibetano che ha fatto le sue battaglie in nome della legalita’ come mai si adeguato a quelli di prima?

    0
    0
  26. è sempre colpa di “quelli di prima”.Il Tibetano che ha fatto le sue battaglie in nome della legalita’ come mai si adeguato a quelli di prima?

    0
    0
  27. egr.george,è inutile che canti vittoria perchè arcistufo è in agguato e le dimostrerà che la colpa è di quelli di prima. renatino è solo vittima dei gufi.Bravo Renato,non so perchè Mariedit si ostini a chiamarlo Renatino quando in effetti è un Renatone..

    0
    0
  28. egr.george,è inutile che canti vittoria perchè arcistufo è in agguato e le dimostrerà che la colpa è di quelli di prima. renatino è solo vittima dei gufi.Bravo Renato,non so perchè Mariedit si ostini a chiamarlo Renatino quando in effetti è un Renatone..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007