Asu, Lo Giudice in Commissione all'Ars: "Stop alla schiavitù dei lavoratori" - Tempo Stretto

Asu, Lo Giudice in Commissione all’Ars: “Stop alla schiavitù dei lavoratori”

Carmelo Caspanello

Asu, Lo Giudice in Commissione all’Ars: “Stop alla schiavitù dei lavoratori”

mercoledì 20 Novembre 2019 - 15:43
Asu, Lo Giudice in Commissione all’Ars: “Stop alla schiavitù dei lavoratori”

"Nel corso della prossima finanziaria si dovranno superare anche le criticità di natura economica e quindi trovare le soluzioni per una storicizzazione della spesa al 2038"

La telenovela Asu prosegue in Commissione all’Assemblea regionale siciliana. In audizione, il deputato Danilo Lo Giudice, che è anche sindaco di S. Teresa di Riva, è perentorio: “Enecessario eliminare la schiavitù dei lavoratori delle cooperative”.

Lo Giudice indica ai colleghi la strada. E “servono dei chiarimenti in merito all’attuazione delle norma che abbiamo proposto (art.15) anche rispetto alla comunicazione fatta dal dipartimento, al fine di rimuovere i dubbi emersi. Consentendo così, definitivamente, l’assegnazione del personale agli enti in utilizzo. In questo modo si elimina la schiavitù dalle cooperative per questi lavoratori”.

Il deputato spiega che “la norma proposta e condivisa dal governo oltre che dalla Commissione e da tutti i gruppi parlamentari consente di fare un primo passo in avanti. Ma è necessario esplicare le modalità attuative della stessa per dare ai lavoratori la certezza del percorso che dovranno seguire anche in considerazione delle scadenze delle convenzioni previste per il 31 dicembre 2019”.

Viene infine evidenziato che “nel corso della prossima finanziaria grazie alla disponibilità mostrata oggi dall’assessore Scavone, si dovrà superare anche le criticità di natura economica e quindi trovare le soluzioni per una storicizzazione della spesa al 2038 che possa consentire la stabilizzazione di questo personale nei vari enti, restituendo finalmente a questi lavoratori una dignità che negli anni è stata loro sempre negata”.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007