Reggio, bus-navetta fra i terminal con 100 corse quotidiane gratis

Reggio, bus-navetta fra i terminal con 100 corse quotidiane gratis

mario meliado

Reggio, bus-navetta fra i terminal con 100 corse quotidiane gratis

Tag:

giovedì 01 Luglio 2021 - 19:00

Restrizioni sul Lungomare? Dal 3 luglio al 30 settembre, "cura da cavallo" a suon di trasporto pubblico locale in centro per lasciare a casa l'automobile

Gli automobilisti fino a una manciata di minuti fa lanciavano invettive d’ogni tipo verso la “strettoia” della via Marina e l’arrivo – invece importante – dei dehor? Adesso, il Comune di Reggio Calabria serve loro un’occasione d’oro per cambiare in maniera ecosostenibile le proprie abitudini quotidiane. E, possibilmente, lasciare l’auto parcheggiata sotto casa, preferendo il bus.

Eco-occasione

L’amministrazione Falcomatà, infatti, sferra un attacco alle abitudini che ingolfano le nostre strade anche d’estate in maniera così poco appetibile in chiave turistica. E – soprattutto – lancia un assist a chi è stufo di code, di parcheggi introvabili o improbabili, di multe, di una vita trascorsa in gran parte al volante.

“Leva&porta”, 100 corse gratis al giorno

Il Comune effettua questa sorprendente contromossa istituendo attraverso l’Atam una “navetta” del tutto gratuita.
Dal 3 luglio fino al 30 settembre, ogni giorno partiranno 100 corse quotidiane gratis dal terminal Botteghelle al terminal Ponte della Libertà. Una chance insperata di “vivere il centro” senza stress (e senz’auto propria).

Mariangela Cama, assessore alla Mobilità

Nel dettaglio, fa sapere l’assessore comunale alla Mobilità Mariangela Cama, avremo «52 corse (linee 27 e 28 ordinarie) ogni 30 minuti dalle ore 7 alle ore 20 e di altri 4 bus, ogni 15 minuti, dalle ore 20 all’una e mezza, per un totale di ulteriori 48 corse».
Un sistema, evidenzia la componente della giunta Falcomatà, che vuol agevolare «i lavoratori, i turisti ed i fruitori della movida reggina».
Il servizio è iconicamente denominato leva&porta, che disseppellisce la radice trasportistica dei due verbi e ribalta un antico modo di dire reggino per indicare cose poco simpatiche.

Altri parcheggi. E monopattini in sharing

Implementati i parcheggi per massimizzare la valenza dei terminal, e dunque l’uso dei bus. Oltre ai tradizionali hub (Tempietto e Porto), le aree di sosta di viale Zerbi direzione Sud (50 posti) piazzale Stazione Lido (44), piazzale Lido comunale (123). Alle quali comunque «si sommano i 280 parcheggi dell’area che si estende fra Via Missori e Corso Vittorio Emanuele tra la Villa Comunale e via Giulia. Infine, 80 stalli sono compresi in Via Aspromonte e Parco Canonico».

Senza scordare il riattivato servizio di bike sharing e quello dei monopattini in sharing che partirà a breve.
Concetto di fondo dell’intera azione: in centro città «ci si arriva e ci si muove con semplicità, naturalezza e nel rispetto dell’ambiente».

Fermate & dintorni

La sperimentazione riconducibile all’isola pedonale sul corso Matteotti rimane peraltro «cantiere aperto a suggerimenti, proposte, possibili soluzioni come, ad esempio, l’istituzione di altre Ztl (Zone a traffico limitato, ndr)per incontrare le esigenze dei residenti».
Ogni singola corsa, si apprende, dovrebbe durare circa 15′. Sicché ciascuno dei quattro mezzi posti a disposizione del servizio dovrebbe completare il servizio andata/ritorno in mezz’ora. A proposito: i bus saranno “navetta” gratuita, ma avranno le fermate di sempre. Anche se per i collegamenti serali si sta ragionando sull’eliminazione di qualche fermata, per velocizzare il percorso.
Il tutto, sempre confidando in «collaborazione e comprensione» reciproche, si fa presente dal Comune. Una volta «assimilato il cambiamento», si dice certa Mariangela Cama, « chiunque avrà modo di comprendere i benefici e le opportunità di un territorio sgombero dall’uso massiccio ed intensivo dell’automobile».

Strisce blu, Atam precisa

In una nota autonoma, Atam – che rispetto ai bus navetta è in sostanza esecutrice, visto che ideazione ed esborsi sono roba di Palazzo San Giorgio – puntualizza alcune cose sui parcheggi. Saranno “strisce blu” i posteggi lungo viale Zerbi, corso Matteotti e via Rada Giunchi (dalle 7,30 a mezzanotte: e qui non saranno validi i permessi di sosta per i residenti). Come pure quelli situati al parco “Canonico” e nell’adiacente via Aspromonte (dalle 7,30 però solo fino alle 19,30).


Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007