Atm. Il percorso dei mezzi pubblici di Messina anche su Google Maps

Atm. Il percorso dei mezzi pubblici di Messina anche su Google Maps

Redazione

Atm. Il percorso dei mezzi pubblici di Messina anche su Google Maps

Tag:

lunedì 11 Marzo 2019 - 12:56

La nuova opzione permette agli utenti di conoscere sia i percorsi sia i tempi di attesa stimati per compiere un tragitto con i mezzi pubblici

Novità in casa Atm. Dal 1 marzo 2019, anche a Messina Google Maps si è arricchito con la funzione Transit, che fornisce informazioni sulle linee, sulle fermate e sugli orari dei BUS e dei TRAM.

La nuova opzione permette agli utenti di conoscere sia i percorsi sia i tempi di attesa stimati per compiere un tragitto con i mezzi pubblici, in modo analogo a quanto già era possibile sapere per gli spostamenti in auto o a piedi.

I tempi indicati dal servizio sono calcolati sulla base delle percorrenze normali dei mezzi, quindi non sono ancora aggiornati in tempo reale, ma possono permettere di pianificare con più facilità e in anticipo gli spostamenti.

COME FUNZIONA

Per accedere alle informazioni è sufficiente – sia da computer sia da dispositivi mobile – selezionare l’opzione dalla schermata principale di Google Maps, dopo aver inserito la destinazione.

Il servizio è stato attivato grazie alla collaborazione tra il colosso Americano lo staff Informatico ATM, coordinato dall’Ing. Alberto Chillè, che ha predisposto in un apposito formato standard internazionale , “General Transit Feed Specification”, tutte le informazioni su linee e orari del trasporto pubblico e le relative informazioni geografiche e che ultimata questa prima fase sta lavorando per rendere i dati fruibili in TEMPO REALE.

Dall’azienda di via La Farina ricordano, comunque, che la funzione del calcolo dei tempi di attesa e di passaggio dei mezzi ATM in fermata e la visualizzazione degli stessi sulle linee in TEMPO REALE è già disponibile da più di un anno sul sito di dell’Azienda Trasporti di Messina, sistema FALCO, e nella sua APP MyATM disponibile per tutti dispositivi mobili sia Adroid che Apple.

Un commento

  1. Nelle altre città italiane,specialmente del nord,e all’estero,questo servizio è gia attivo da anni.
    Cordialità
    Luca

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007