Messina. Dal sindacato Orsa un'apertura nei confronti del nuovo corso, mentre De Luca parla di "cerchi magici" archiviati
MESSINA – Una piccola apertura di credito. “La presidente, con fatica, sta provando a ricomporre il rapporto con i lavoratori e con i sindacati”. Dall’Orsa, uno dei sindacati più critici nei confronti della gestione giudicata “autoritaria” dell’ex presidente Campagna, si guarda con attenzione alla presidenza di Carla Grillo in Atm. Ieri Mariano Massaro, segretario generale del sindacato, era presente alla conferenza stampa di Sud chiama Nord sulla partecipata e la sua crescita negli anni. E, di recente, ha sostenuto, come Orsa Trasporti – con Fit Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal – che ci sono “alcuni segnali di recupero rispetto al passato”, invitando la presidente a chiudere quella stagione. Il tutto mentre Cateno De Luca ha parlato di “cerchi magici” archiviati.
Non a caso, nei giorni scorsi, quando l’avvocata Grillo è stata oggetto di attacchi sessisti, così si è espressa la segretaria regionale dell’Orsa Rosaria Gargano: “Il deprecabile episodio social che, questa volta, ha visto vittima la presidente di Atm non è un caso isolato. Si ha la sensazione che nell’ambito della politica, quella sporca, stia prendendo forma un pericoloso sistema che punta a smontare i personaggi “scomodi”, esposti a vario titolo, attraverso calunnie e allusioni gossippare che colpiscono la loro sfera personale per demolirne l’immagine pubblica e il ruolo professionale”.
“La presidente sta tentando con fatica di ricomporre il rapporto con sindacati e lavoratori”
Prosegue la segretaria regionale: “Come Orsa non siamo mai stati teneri con il management di Atm. Abbiamo criticato aspramente dinamiche “feudali” dure a morire ma la nostra lotta sindacale si è sempre mantenuta nel lecito confronto, anche duro, fra controparti, senza mai trascendere nel becero attacco personale. Attacco becero recentemente divenuto arma impropria che sprovveduti senza scrupoli, dietro le quinte, utilizzano a orologeria”.
E ancora: “Non è un caso che l’attacco a Carla Grillo sia arrivato nel momento in cui la presidente, con fatica, sta provando a ricomporre il rapporto con i lavoratori e con i sindacati, nel tentativo di superare il vecchio sistema impositivo che in Atm ha instaurato un perenne clima di scontro fra opposte fazioni che ricade sulla qualità di vita dei lavoratori”.

Apertura pre elettorale, dopodiché si torna alla frusta.
Come diceva il buon Pino Daniele: ” ma nun me fo*ti chiù”!
Messina liberaaaaaaaaaaaaa