Salina, grande successo di pubblico per "MareFestival"

Salina, grande successo di pubblico per “MareFestival”

Salina, grande successo di pubblico per “MareFestival”

Tag:

giovedì 09 Agosto 2012 - 07:00

La seconda serata della rassegna ha omaggiato il grande cantautore Lucio Dalla. Oggi serata conclusiva della kermesse di musica, cinema, moda, arte, ambiente e solidarietà per TeleThon

Grande successo per la seconda serata di “MareFestival” a Salina che ieri ha voluto omaggiare il grandissimo Lucio Dalla, in una piazza Santa marina gremita di gente incuriosita dalla nuova kermesse, che ha coinvolto noti artisti e personaggi dello spettacolo in una tregiorni di eventi.
A omaggiare il cantante lo storico vocalist Marco Alemanno, attore e corista nell’ultimo decennio accanto a Dalla in diverse tournèe e produttore degli ultimi lavori: ha interpretato un racconto di Lucio sull’amata Sicilia dal titolo “Carmelo” e insieme con Francesco Lo Giudice “Disperato erotico stomp” e “L’anno che verrà”. Lo Giudice, legato a Dalla per via del padre Ambrogio, regista della maggior parte dei suoi video e presente fra il pubblico, ha proposto un’eccezionale sovra-incisione di voci, tecnica usata spesso per virtuosismi vocali in studio e stavolta registrata in diretta con l’effetto di 5 voci al posto di una. Durante lo spettacolo, presentato dai giornalisti Nadia La Malfa e Massimiliano Cavaleri, direttore artistico di “MareFestival”, la proiezione del corto “Il Califfo” in cui è protagonista Lucio Dalla, diretto da Caterina Dal Molin e prodotto dal fratello Luca, sul palco per ricordare l’amico bolognese. Il sindaco del Comune di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, ha consegnato ad Alemanno il premio speciale “MareFestival” raffigurante la donna “Salina” in mezzo al mare, opera firmata da Sergio Santamarina, scultore ufficiale della manifestazione, promossa da Cavaleri e Patrizia Casale, che hanno scelto come madrina dell’evento Tania Bambaci, Miss Mondo Italia 2011 e valletta l’attrice Luisa Lentini.
In apertura il commosso ricordo del grande cineasta Vittorio Taviani con una lettera letta dalla figlia Giovanna, direttore artistico del “SalinaDocFest” e vincitrice del premio speciale della manifestazione, per avere ideato il festival internazionale del documentario narrativo e portato cinema di qualità su un’isola in un periodo fuori stagione; a consegnare Giuseppe Lupo insieme con Roberta Scardola.
Particolarmente apprezzate le interpretazioni di “Com’è profondo il mare” proposta da Davide Giorgio accompagnato al piano da Corrado Saija e “Caruso” di Rita Comisi, premiata dal presidente di “Marevivo”, Mario Cavaleri, con la targa “MareFestival”. Infine la Comisi ha intrattenuto la piazza con altri successi internazionali per continuare il concerto nel Night Party della discoteca Rapanui, seguita dalla dj internazionale Helen Brown.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007