Fari puntati su Fondo De Pasquale: degrado, abbandono e risanamento incompiuto

Fari puntati su Fondo De Pasquale: degrado, abbandono e risanamento incompiuto

Fari puntati su Fondo De Pasquale: degrado, abbandono e risanamento incompiuto

Tag:

mercoledì 13 Luglio 2016 - 07:51

La IV^ Commissione Consiliare della V Circoscrizione focalizza l’attenzione sulla costruzione di 60 alloggi da destinare a edilizia popolare, il consigliere comunale Zuccarello denuncia le pesseime condizioni in cui versa la zona

Lo stato di degrado e abbandono in cui versa Fondo De Pasquale continua ad essere al centro di comunicati stampa e note inviate in redazione da consiglieri di circoscrizione e consiglieri comunali. Domani mattina l’assessore al Risanamento, Sebastiano Pino, effettuerà un sopralluogo, al quale prenderà parte anche la presidente del Consiglio comunale Emilia Barrile, ed il prossimo 18 luglio dovrebbero iniziare i lavori di bonifica.

In una nota , la IV^ Commissione Consiliare della V Circoscrizione, presieduta da Bernardo Fama, focalizza l’attenzione sulla costruzione di 60 alloggi da destinare a edilizia popolare. “L’iter – si legge testualmente – è rimasto in stand-bye in quanto l'Amministrazione comunale, pensando di ridurre i tempi di assegnazione alloggi, si è orientata all'acquisto di alcuni immobili in contesto di edilizia residenziale da destinare a edilizia popolare, espletando un bando dal quale sono emerse difficoltà di natura giuridica in quanto gli immobili acquistati erano sprovvisti di abitabilità, altresì, tale scelta ha scaturito la protesta dei proprietari degli immobili acquistati precedentemente in edilizia residenziale, in quanto, avendo acquistato a costo di mercato residenziale, ritengono folle l’acquisto da parte dell’Amministrazione di abitazioni residenziali da destinare a edilizia popolare, pertanto, i tempi di assegnazione alloggi che a parere dell’Amministrazione Comunale dovevano ridursi, di fatto, ad oggi, tale previsione non ha sortito i risultati desiderati”.

I Consiglieri della V^ Circoscrizione invitano quindi l’Assessore Pino ad abbandonare l’idea formulata dalla Giunta Comunale inerente la realizzazione di un parco urbano nell’area in oggetto e, altresì, a rivalutare la possibilità di dar seguito al progetto dell'Istituto Autonomo case popolari che prevede la costruzione di n. 60 alloggi popolari in località Fondo Basile-De Pasquale : “ Si invita l'Amministrazione Comunale a dare corso al progetto già finanziato dalla Regione Siciliana e presentato dallo IACP per la costruzione di complessivi n. 60 alloggi ed opere di urbanizzazione in località Fondo Basile-De Pasquale”.

Di Fondo De Pasquale si occupa anche il consigliere comunale Daniele Zuccarello, che ha fatto un sopralluogo insieme ai residenti della zona . “Troviamo inammissibile – scrive in un comunicato – che ci siano persone costrette a vivere in una condizione di totale degrado: nauseabonde fogne a cielo aperto, topi, serpenti, blatte, zecche, pulci, uno scenario da giungla indecoroso per una città e per chi ci vive. L’intera zona, per troppi anni considerata una realtà buona solo per portare voti non deve più essere dimenticata dalle amministrazioni nelle fasi successive alle elezioni. Serve un’ azione immediata che però non deve prescindere da un atteggiamento maturo e civile, anche da parte dei cittadini che devono dover fare la loro parte per primi”.

2 commenti

  1. E ti pareva che ce ne fosse una buona di notizia…
    Cerchiamo di ricordarlo alle prossime votazioni.

    0
    0
  2. E ti pareva che ce ne fosse una buona di notizia…
    Cerchiamo di ricordarlo alle prossime votazioni.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007