Via Salita Contino: c'è il progetto preliminare, Comune e ospedale Piemonte dialogano

Via Salita Contino: c’è il progetto preliminare, Comune e ospedale Piemonte dialogano

Francesca Stornante

Via Salita Contino: c’è il progetto preliminare, Comune e ospedale Piemonte dialogano

Tag:

mercoledì 29 Gennaio 2014 - 00:39

Incontro a Palazzo Zanca tra i progettisti del Comune e quelli dell'azienda ospedaliera Papardo-Piemonte per riavviare quel percorso che dovrà portare all'allargamento della strada che conduce a Messina 2. Ci sono anche i soldi a disposizione.

Comune e Azienda ospedaliera Papardo-Piemonte tornano a dialogare dopo mesi e mesi di silenzio e disinteresse su una vicenda che vede i due enti protagonisti della saga che riguarda la via Salita Contino. Si tratta della strada che mette in comunicazione il Viale Europa con il complesso residenziale Messina 2 posto alle spalle dell’Ospedale Piemonte, strada che da anni attende interventi di ampliamento della carreggiata per consentire ai tantissimi residenti della zona maggiore sicurezza e una viabilità degna di essere definita tale. Il problema da risolvere per il Comune riguarda l’abbattimento di un muro di proprietà dell’ospedale, anche se in realtà l’azienda già dal lontano 1996 aveva manifestato la sua disponibilità a cedere a titolo gratuito la titolarità del muro. In più momenti sembrava che il percorso per giungere a questi lavori fosse pronto a partire, ma senza risultati.

Adesso invece pare che qualche passo concreto sia stato compiuto. A Palazzo Zanca si sono incontrati l’ingegnere Claudio Pellegrino, responsabile tecnico dell’azienda Papardo-Piemonte e l’ingegnere Nunzio Santoro, progettista del Comune, per discutere del progetto preliminare stilato proprio da Santoro e che spiega nel dettaglio tutti gli interventi previsti per l’ampliamento di un tratto di via Salita Contino. Il Comune ha messo nero su bianco tutti i dettagli degli interventi, adesso il progettista dell’ospedale li esaminerà e tra 15 giorni si riuniranno nuovamente per confrontarsi e capire se finalmente i tempi sono maturi per produrre un progetto definitivo condiviso.

Fondamentale in questo percorso è stato l’input dato sia da parte dell’amministrazione comunale, sia dal Consiglio. L’assessore Sergio De Cola si è infatti impegnato a voler portare avanti questo percorso, il consiglio ha fatto la sua parte inserendo un emendamento al bilancio di previsione 2013 che destina 344 mila euro al progetto. Primo firmatario dell’emendamento il consigliere Giuseppe Santalco che ha puntato fortemente su questo intervento che quella porzione di città attende da troppo tempo.

Leggendo la relazione illustrativa e tecnica del progetto preliminare la premessa riguarda l’attuale condizione della via Salita Contino che, dopo un tratto iniziale a senso unico, diventa a doppio senso, in corrispondenza dell’intersezione con la via Brenta, con evidenti criticità specialmente nel tratto che costeggia la strada di accesso all’ex reparto Hanseniani dell’Azienda Papardo-Piemonte. In tale tratto è presente una vera e propria strozzatura che rappresenta una criticità per la mobilità di tutto il bacino di utenza della stessa. Nel tratto del restringimento da un lato la strada è delimitata da un muro di contenimento che separa la via pubblica dalla proprietà dell’azienda ospedaliera. Un muro di remota costruzione e anche pericolante. Dunque nel preliminare si prevede l’ampliamento della sede stradale, con la conseguente realizzazione di tutte le opere necessarie, limitatamente al tratto di strada che si diparte, da valle, all’intersezione con la via Brenta e termina, a monte, all’intersezione con la strada di accesso privata dell’azienda ospedaliera. Allargamento della strada fino all’ottenimento di una carreggiata di 6 metri.

I soldi dunque ci sono, sarà il Comune a coprire ogni spesa. Il preliminare del progetto c’è anche, dovrà essere ora valutato dall’azienda ospedaliera. C’è anche la volontà politica di portare a termine questo iter. Non può che esprimere una moderata soddisfazione il consigliere della III Circoscrizione Santi Interdonato che in questi anni ha sempre tentato di tenere i riflettori accesi sui problemi di via Salita Contino e in molti casi è stato anche trade union tra Comune e azienda ospedaliera. Per Interdonato questo dialogo riavviato è stato passaggio fondamentale per tornare a discutere seriamente di questa zona, adesso però si dovrà al più presto giungere alla cessione della titolarità del muro e della porzione di terreno circostante dell’azienda ospedaliera al Comune, in modo da poter iniziare i lavori. A questo punto il consigliere si augura che da parte di Papardo-Piemonte ci sia la presa di coscienza che in questo percorso è necessario un equo bilanciamento degli interessi, anche in virtù dei benefici che ne deriveranno. “Se l’ospedale cede gratuitamente il muro e quel fazzoletto di terreno intorno potrà poi usufruire di una strada più grande e agibile che finanzierà solo il Comune, dunque spero che a questo punto ci sia piena collaborazione da entrambe le parti”. Interdonato ringrazia i consiglieri comunali che hanno creduto in questa battaglia ma ringrazia anche coloro i quali furono tra i primi a interessarsi della via Salita Contino. Si tratta del geologo Sergio Dolfin che ha lasciato al Comune la relazione geologica allegata al preliminare e una indagine geosismica prodotta dall’Ente Scuola Edile di Messina, insieme ad un rilievo dello stato di fatto del tratto di strada oggetto dell’intervento.

Intanto però per sapere come andrà a finire bisognerà attendere ancora qualche settimana.

Francesca Stornante

Un commento

  1. puzza di bruciato 30 Gennaio 2014 11:35

    In caso di calamità e già da tempo vengono annunciate catastrofi imminenti, qualcuno deve spiegare quale via di fuga devono prendere quei cittadini residenti in quella zona…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007