Torregrotta, rubata la targa in memoria delle vittime di mafia

Torregrotta, rubata la targa in memoria delle vittime di mafia

Antonella Trifiro

Torregrotta, rubata la targa in memoria delle vittime di mafia

Tag:

martedì 07 Aprile 2015 - 22:04

Danni in Piazza Unità d'Italia e alla scuola di Torregrotta centro. I "vandali" hanno approfittato dei giorni di festa per agire indisturbati

Le festività pasquali si sono rivelate occasione propizia per compiere alcuni atti vandalici nel comune di Torregrotta. Secondo quanto reso noto dall'amministrazione comunale, i danni si sono registrati sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile. L'episodio ha interessato alcune parti di Piazza Unità d'Italia e della scuola centro di Torregrotta.

In particolare è stato danneggiato un faro decorativo e rubata la targa commemorativa delle vittime innocenti di tutte le mafie apposta in Piazza Unità d'Italia di recente, il 21 marzo 2015, a conclusione del convegno “Sport e Legalità:un unico valore”, evento inaugurale di un ciclo di attività educative pensate per il territorio, proprio per focalizzare l'attenzione su temi come lo sport e la legalità. L'accaduto è stato immediatamente denunciato al Comando dei Vigili Urbani e alla stazione dei Carabinieri di Fondachello, con l'intento di rafforzare i controlli sul territorio, specialmente nelle ore notturne. Un profondo rammarico viene manifestato da tutta l'amministrazione e, in particolare, dall'assessorato sport, cultura e politiche giovanili rappresentato da Santino Archimede.

"L'intera Amministrazione Comunale è indignata e stupita per l'increscioso accaduto" afferma Archimede. "Oltre ad altri beni comunali, è stata danneggiata e profanata con disprezzo una targa commemorativa delle vittime innocenti delle Mafie. Un simile atto non può trovare giustificazione o essere capito (se non per l'incapacità assoluta degli autori dei fatti di mostrare sensibilità per coloro che hanno perso la vita battendosi contro l'illegalità e per il proprio territorio)".

"Ci auguriamo – conclude l'assessore – che gli autori di un simile atto si rendano conto che comportamenti del genere non saranno più tollerati. Qualunque sia la motivazione, di certo l'attività dell'amministrazione proseguirà a testa alta nel rispetto della cittadinanza, delle vittime di ogni sopruso e del territorio. Ci impegneremo a ripristinare il tutto nel più breve tempo possibile e nei prossimi mesi avvieremo ulteriori iniziative continuando il cammino educativo portato avanti con l'Istituto Comprensivo di Torregrotta".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007