Aumentano i suini selvatici nei comuni nebroidei. Laccoto: "Problema gravissimo"

Aumentano i suini selvatici nei comuni nebroidei. Laccoto: “Problema gravissimo”

Redazione

Aumentano i suini selvatici nei comuni nebroidei. Laccoto: “Problema gravissimo”

martedì 26 Luglio 2022 - 07:27

Il deputato regionale chiede "scelte urgenti a tutela della popolazione, degli allevamenti e delle coltivazioni". Ha presentato un'interrogazione all'Ars

Il deputato regionale Giuseppe Laccoto ha presentato un’interrogazione parlamentare con al centro quello che definisce “l’aumento spropositato di suini selvatici nei territori di Patti, Gioiosa Marea, Piraino, Sant’Angelo di Brolo, Sinagra, Ucria, Raccuia, Floresta, Ficarra e i comuni dell’intera fascia nebroidea, anche a ridosso dei centri abitati”. Secondo Laccoto, infatti, questi eventi impongono “scelte urgenti a tutela della popolazione, degli allevamenti e delle coltivazioni”.

“Siamo di fronte a un problema gravissimo”

“Siamo di fronte a un problema gravissimo – spiega il deputato regionale – che può diventare irrisolvibile se non si interviene subito. Basti pensare alla devastazione dei terreni che sta compromettendo seriamente diversi raccolti con danni economici ingenti, alla questione sanitaria e alla sicurezza dei cittadini minacciata sempre più dalla presenza crescente di questi animali che può provocare incidenti stradali anche gravi”.

Laccoto: “Interventi immediati”

Secondo lui “l’elevata capacità riproduttiva dei suini selvatici richiede interventi immediati come ad esempio, l’ampliamento del periodo di caccia ai suini selvatici consentendo una riduzione del numero di questi animali attraverso i metodi consentiti dalla legge e la possibilità di effettuare piani di controllo anche alle aree in cui attualmente non sono previsti, ma dove i suini provocano gravi danni alle produzioni. E’ necessario ed urgente, sia per tutelare centinaia di aziende agricole che come attività di prevenzione per evitare diffusione della peste suina, predisporre un vero e proprio piano di abbattimento, lo stanziamento di risorse da destinare a risarcimento dei danni alle colture e consegnare ai sindaci strumenti per tutelare prioritariamente la sicurezza pubblica e prevenire i danni provocati dall’invasione dei suini”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED