Autismo: le richieste delle Associazioni al sindaco De Luca

Autismo: le richieste delle Associazioni al sindaco De Luca

Redazione

Autismo: le richieste delle Associazioni al sindaco De Luca

Tag:

mercoledì 27 Marzo 2019 - 09:04

L'incontro si è tenuto in vista della Giornata Mondiale che si terrà il 2 aprile

Si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro richiesto dalle Associazioni dei familiari di studenti autistici, il Sindaco di Messina Cateno De Luca  e l’Assessore alle politiche sociali Alessandra Calafiore, per discutere dei  punti programmatici illustrati dalle associazioni in vista della Giornata dell’autismo che si terrà il 2 aprile. Erano presenti all’incontro   l’Associazione “Il Volo” di Pino Currò , “ Nati per la vita “di Salvatore Potenzone- “ Carpe Diem”  di Pippo Calà   e  Clara Crocè in rappresentanza dell’Associazione” Diritti e Dignità Sociale” .Ha introdotto i lavori  Pino Currò, Coordinatore del Tavolo Tecnico Autismo di Messina,  il quale ha illustrato al Sindaco i punti cardine del documento  redatto dalle associazioni che  compongono il detto Tavolo Tecnico .

I rappresentanti delle Associazioni hanno chiesto al Sindaco innanzitutto l’istituzione di una cabina di regia che coordini le attività socio –sanitarie di tutti gli Enti pubblici e privati che si occupano di Autismo, da convocare periodicamente nell’ottica della integrazione dei Servizi, come previsto dal Piano socio-sanitario regionale. L’utilizzo di aree, strutture, immobili, beni vari, per lo svolgimento di attività. La realizzazione di un Orto Didattico o di una Fattoria Sociale. L’ avvio di attività artistiche, musicali e sportive , attività lavorative , accompagnati dalla figura del Compagno Adulto.

Le Associazioni hanno inoltre richiesto al Sindaco De Luca di conoscere la tempistica per la preannunciata conferenza di servizi su l’Autismo e per la realizzazione di almeno un centro Centro Diurno a Messina.

“Il Centro Diurno- hanno detto  Currò e Potenzone – gestito o cogestito dalle strutture che si occupano ad oggi di Autismo, rappresenta un primo tassello ed un’opportunità concreta ed operativa per ovviare ad una attuale ridottissima assistenza nei confronti dei bambini e dei ragazzi maggiorenni. Secondo le Associazioni  in linea prioritaria sono da privilegiare interventi a favore degli adolescenti ed adulti, attualmente totalmente scoperti”.

Il Sindaco di Messina Cateno De Luca ha ribadito la volontà dell’Amministrazione di indire la Conferenza dei Servizi su l’Autismo, non appena in possesso di elementi concreti sui quali costruire un’azione.   L’Amministrazione sta lavorando sul fronte dei finanziamenti e non appena l’Assessorato alla Famiglia comunicherà le somme assegnate al Comune saranno avviati i tavoli concertativi. Una delle priorità dell’Amministrazione è il potenziamento dell’Assistenza diurna per i bambini autistici, senza omettere gli interventi per le altre fasce d’età scoperte.   

“Stiamo ragionando sugli interventi su due interventi :infrastrutturali e sui servizi – ha continuato De Luca-  abbiamo   aperto una interlocuzione con l’Assessore Razza e con l’Assessorato alla Famiglia per interventi infrastrutturali quali :  un Centro Diurno e sul progetto Dopo di Noi. Tali iniziative necessariamente richiederanno la convergenza di tante risorse e capacità presenti nei Servizi pubblici. Sul fronte dei servizi, attraverso l’Azienda Messina Social City- saranno erogati servizi quali Educativa Domiciliare e servizi di supporto ai genitori dei bambini diversamente abili” .

Le Associazioni e l’Amministrazione Comunale hanno concluso l’incontro discutendo in merito all’organizzazione della giornata Mondiale per l’Autismo che si terrà il 2 aprile 2019, a partire dalle 15,30 in Piazza Unione Europea.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007