Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, ok al rendiconto 2019. Avanzo di 87 milioni

Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, ok al rendiconto 2019. Avanzo di 87 milioni

Redazione

Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, ok al rendiconto 2019. Avanzo di 87 milioni

Tag:

giovedì 23 Aprile 2020 - 07:00

Nel 2019 utile di 11 milioni di euro. Traffico passeggeri, merci e croceristi in aumento prima dell'emergenza coronavirus

126 milioni di avanzo di amministrazione, 87 milioni se si considerano gli accantonamenti vincolati. 151 milioni di disponibilità di cassa e 11 milioni di utile di esercizio. Sono i numeri del rendiconto finanziario 2019, dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, approvato ieri all’unanimità dal Comitato Portuale in videoconferenza.

“L’approvazione del rendiconto del 2019 testimonia una gestione oculata del patrimonio dell’Ente che da novembre scorso ha iniziato la sua trasformazione in Autorità di Sistema Portuale in piena continuità con la precedente gestione del commissario De Simone, a cui va ancora una volta il ringraziamento per il proficuo lavoro svolto durante il suo mandato” – dice il presidente Mario Mega.

“Devo ringraziare anche i dipendenti dell’Ente che, pur in un momento di obiettiva difficoltà per l’emergenza in corso, si sono prodigati per portare all’approvazione, con largo anticipo rispetto ai termini fissati dal Ministero vigilante, questo importante strumento contabile oltre che la Relazione annuale delle attività svolte nel 2019. L’equilibrio finanziario oggi confermato consente di affrontare con tranquillità le nuove sfide che ci vedono impegnati sia nel versante del potenziamento delle infrastrutture ma soprattutto sul fronte del potenziamento dei traffici passeggeri e delle merci”.

“Il particolare momento storico che stiamo vivendo – conclude Mega – imporrà certamente una revisione delle strategie a breve termine ma non modificherà sostanzialmente quelle di medio e lungo periodo che in questi miei primi mesi di mandato ho già tracciato e che cominceranno ad essere attuate ancora più concretamente a partire dalla prossima settimana quando procederò alla nomina del Comitato di Gestione. Si punterà con decisione alla creazione di un sistema portuale integrato a servizio dei territori che si affacciano sullo Stretto di Messina per il rilancio delle economie locali nella consapevolezza che il miglioramento della mobilità marittima, in uno con gli interventi sulle altre modalità di trasporto connesse, costituirà una spinta determinante soprattutto in questa fase di crisi economica generale”.

Traffico passeggeri, merci e croceristi

Dai provvedimenti approvati emergono interessanti dati sui traffici portuali nei porti di Messina, Tremestieri e Milazzo, che testimoniano la salute del sistema portuale almeno sino all’insorgenza della attuale emergenza sanitaria nazionale. Nel corso del 2019 sono state confermate le tipologie di movimentazione ormai consolidate che vedono una netta predominanza a Messina del flusso passeggeri (Messina è da sempre il primo porto italiano in termini di movimentazione dei passeggeri) e ro/ro (servizio di attraversamento dello Stretto di Messina, autostrade del Mare Messina-Salerno-Messina) e di idrocarburi nel comprensorio di Milazzo.

A ciò si aggiunge la rilevante attività crocieristica del porto di Messina che nel 2019 si è attestata al decimo posto nella classifica italiana dei porti-crociere e che era destinata a continuare a crescere a due cifre anche nel 2020, prima del Covid 19.

Da evidenziare la crescita che si è registrata sulle merci movimentate mediante ro/ro nei porti di Messina-Tremestieri-Milazzo, che hanno registrato un incremento  dell’8,7% per un totale di 6.299.542 tonnellate. I dati parziali dei primi mesi dell’anno in corso, compresi quelli di questo periodo di emergenza, testimoniano che la tendenza all’aumento del traffico merci su rotabili non solo viene confermata ma si rafforza significativamente.

Il traffico passeggeri continua comunque a rappresentare la forte vocazione del sistema portuale che ha assistito alla movimentazione di ben 12.487.727 persone. Fra queste 423.393 sono stati i crocieristi con un significativo incremento del 13,7%. I restanti 12.064.434 di passeggeri, movimentati su ro-ro e mezzi veloci, si dividono come segue: 10.755.431 a Messina e 1.309.003 a Milazzo.

Emergenza coronavirus e piano economico

Numeri già snocciolati già lo scorso 4 febbraio, un mese prima dello “scoppio” dell’emergenza coronavirus, che ha cambiato tutte le prospettive. Per superarla, l’Autorità Portuale ha redatto un piano economico da 8 milioni di euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007